Pagina 1 di 1

Temperatura motore anomala

Inviato: 18 mag 2015, 10:55
da Biagio
Gentilissimi partecipanti a questo forum. Sono possessore di un lybra 19 jtd. Circa un anno fa ho avuto un problema con la temperatura motore che saliva eccessivamente.
Ho cambiato valvola temostatica, bulbo posto sulla valvola stessa (originale lancia), pompa dell'acqua. poi si è capito che era il radiatore otturato. L'ho portato dal radiatorista che lo ha smontato e ripulito. Tutto normale! Ora è da un po' che ho questo problema: quando il motore è sufficientemente stressato (nel senso che sono su 130 - 140 Km/h e sono in autostrada da un po') la lancetta della temperatura motore sale anche sino alla penultima tacca e poi (panso attacca la seconda velocità) scende sui 90. Questo si ripete se io non rallento. la cosa si verifica sia con il clima acceso (più facilmente!) che spento. Questa avaria non si verifica sempre ma solo quando ho percorso molta strada e il motore è molto caldo. di solito la temperatura si mantiene sui 90 gradi. fatemi sapere cosa devo fare. Vi ringrazio infintamente Biagio

Re: Temperatura motore anomala

Inviato: 18 mag 2015, 11:33
da giu
sembra un problema di valvola termostica ,
mah però se in passato ai già avuto problemi di otturazione ti consiglio un prodotto per pulire l'impianto di raffreddamento
tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/WYNNS-PN45941-WY ... 339d97f0e8


ps: e un po' laborioso il procedimento per pulire il tutto ma se ce qualche tappo questo ti aiuta ad eliminarlo.........;)

Re: Temperatura motore anomala

Inviato: 18 mag 2015, 14:43
da warner
Occorre verificare se effettivamente sei in surriscaldamento,se succede solo quando accendi servizi come clima,luci ecc.puo' essere la ben nota insufficenza di massa,risolvi creando la massa aggiuntiva come in foto.

Re: Temperatura motore anomala

Inviato: 18 mag 2015, 16:29
da Biagio
Ti ringrazio infinitamente, provo subito

Re: Temperatura motore anomala

Inviato: 18 mag 2015, 22:19
da Paolo67
Ciao Biagio,
per caso riscontri un qualche consumo di liquido refrigerante?

Re: Temperatura motore anomala

Inviato: 18 mag 2015, 23:30
da warner
Di nulla facci sapere,in ogni caso non fa male metterla

Re: Temperatura motore anomala

Inviato: 19 mag 2015, 14:39
da roberts63
ciao Biagio.. fermo restando il consiglio di Warner (che sottoscrivo) mi viene in mente una cosa. Lamenti che l'aumento di temperatura avviene a 130/140 km/h.. da questo deduco che, dopo I lavori effettuati che ci hai descritto nel tuo messaggio, nel normale traffico cittadino non hai problemi di aumento temperatura motore?? mi confermi? è corretta questa deduzione? se così fosse, da profano, mi viene in mente che a quella velocità sei oltre I 3000rpm e quindi la turbina è in pieno funzionamento. Non sarà per caso che hai il radiatore dell'intercooler talmente sporco da non abbassare sufficientemente l'aria in uscita dal turbocompressore e fare arrivare al motore aria a temperatura troppo elevata? Forse ho detto una fesseria e me ne scuso, ma se questo ti capita solo e soltanto a quelle condizioni di utilizzo non credo che possa tratttarsi di un problema di uleriore intasamento del circuito di raffreddamento.. Dovresti avere le ventole sempre in funzione anche nel normale utilizzo soprattutto in questo periodo dove il caldo è tornado a farsi sentire, ma di questo non ci dici nulla.. Potrebbe trattarsi anche di una concomitanza di eventi.. Massa da aggiungere (visto che segnali che avviene più spesso con il clima acceso) + intercooler sporco. Facci sapere cosa ne pensi o se hai ulteriori dettagli.