Pagina 1 di 1
cambio marce
Inviato: 23 apr 2015, 08:28
da Frank64
Buongiorno vi chiedo un consiglio sullla mia Lybra 19 sw,la mattina quando la metto in moto,le marce non entrano,devo spegnerla,mettere la prima e partire e finchè non si riscalda le marce grattano un pò per poi durante la giornata entrare normalmente,il pedale della frizione è morbido, un'altra cosa sempre la mattina,pedale premuto,marcia inserita la metto in moto e la macchina un pò si muove. potete darmi un vostro parere per favore?
grazie mille
Re: cambio marce
Inviato: 23 apr 2015, 08:56
da giu
ciao penso proprio che e ora da cambiare la frizione , quando cammini a caldo senti che slitta?
Re: cambio marce
Inviato: 23 apr 2015, 11:53
da Frank64
no nesuun slittamento
Re: cambio marce
Inviato: 23 apr 2015, 14:09
da giu
ma quanti km ha la tua Leona?
potrebbe anche essere la pompa della frizione che non lavora bene , ma io penso che sia arrivata alla frutta la frizione ,
attendiamo a Warner cosa ne pensa .........

Re: cambio marce
Inviato: 23 apr 2015, 17:40
da citrullo
Frizione che trascina, ovvero che non stacca del tutto. Controllare innanzitutto pedale, pompa e cilindro attuatore (corsa, giochi, ecc.), prima di mettere mano alla frizione. C.
Re: cambio marce
Inviato: 23 apr 2015, 18:00
da Elettriko
citrullo Scritto:
-------------------------------------------------------
> Frizione che trascina, ovvero che non stacca del
> tutto. Controllare innanzitutto pedale, pompa e
> cilindro attuatore (corsa, giochi, ecc.), prima di
> mettere mano alla frizione. C.
Giusta considerazione , Vittorio .
Effettivamente , il fatto che la macchina con la frizione premuta tenda a muoversi fa pensare più ad un problema sulla pompa o sull'attuatore che al gruppo disco/spingidisco/cuscinetto .
Sarebbe senz'altro meglio , il costo della riparazione sarebbe minimo.
Anche perchè in caso contrario vorrebbe dire che lo spingidisco non riesce più a staccare il disco dal volano e sarebbe un guaio. (frizione da rifare) , ma mancano i sintomi tipici dello spingidisco rotto ( rumorosità e pedale durissimo).
Re: cambio marce
Inviato: 23 apr 2015, 19:15
da dalemi
Anche a me stà iniziando a dare problemi, ho il pedale che la mattina a freddo non risale del tutto devo portarlo sù con il piede e poi va bene per tutta la giornata. Penso sia la pompa,o l'attuatore, ma anche la frizione ha un pò di km, sono a 263.000 senza averla mai sostituita, e un pò di vibrazioni inizio ad avvertirle, in compenso il pedale è ancora relativamente morbido e la frizione non slitta.
Re: cambio marce
Inviato: 24 apr 2015, 00:10
da warner
Verificate appunto pompa ed attuatore,spece il famigerato silent-block del puntalino pompa.Quando si rompe puo' dare di questi problemi.
Re: cambio marce
Inviato: 24 apr 2015, 06:54
da cele
Come ti han suggerito controlla pompa e ripartitore, altrimenti il problema sta nello spingidisco! Ma se continui ad usarla così ci rimetti pure il cambio
Re: cambio marce
Inviato: 24 apr 2015, 07:23
da dalemi
Ok tra oggi e domani spero di avere un pò di tempo per verificarlo.