Pagina 1 di 2
Guarnizzione Testata,Circuito di Raffreddamento
Inviato: 22 apr 2015, 23:57
da Norberto62
Buona sera a tutti,ho una Y 1.4 12V del 96 e gli ho cammbiato la guarnizzione della Testata, rettificato la Testata, cambiato cinghia di distribuzione,cambiato arbre a cammes con martelletti e pistoncini, radiatore anteriore nuovo, radiatorino riscaldamento nuovo,thermostato nuovo, ho messo quasi tutto nuovo , ma quando spurgo l'installazione ad una certa Temperatura mi butta fuori l'acqua. Non sara mica di nuovo la guarnizione ? Vi prego aiutatemi, non ne posso piu di spendere soldi.
Grazie
Re: Guarnizzione Testata,Circuito di Raffreddamento
Inviato: 23 apr 2015, 12:27
da nikolino
hai provato con un tappo radiatore nuovo?
Re: Guarnizzione Testata,Circuito di Raffreddamento
Inviato: 23 apr 2015, 23:39
da warner
Giusto suggerimento.I manicotti sono tutti caldi uguali?
Re: Guarnizzione Testata,Circuito di Raffreddamento
Inviato: 24 apr 2015, 08:05
da Norberto62
Si sono caldi tutti.
Re: Guarnizzione Testata,Circuito di Raffreddamento
Inviato: 25 apr 2015, 14:44
da warner
Prova a spiegare meglio cosa succede,tu apri gli spurghi fino a quando esce acqua senza fare le classiche bollicine e la temperatura sale andando in ebolizzione?la ventola non si inserisce?
Re: Guarnizzione Testata,Circuito di Raffreddamento
Inviato: 25 apr 2015, 16:25
da Hernest
Norberto62 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Buona sera a tutti,ho una Y 1.4 12V del 96 e gli
> ho cammbiato la guarnizzione della Testata,
> rettificato la Testata, cambiato cinghia di
> distribuzione,cambiato arbre a cammes con
> martelletti e pistoncini, radiatore anteriore
> nuovo, radiatorino riscaldamento nuovo,thermostato
> nuovo, ho messo quasi tutto nuovo , ma quando
> spurgo l'installazione ad una certa Temperatura mi
> butta fuori l'acqua. Non sara mica di nuovo la
> guarnizione ? Vi prego aiutatemi, non ne posso piu
> di spendere soldi.
>
> Grazie
Temo che investire una cifra considerevole per rimettere in sesto un veicolo che ha quasi vent’anni e un chilometraggio non certo basso non sia stata una buona idea. Molto meglio approfittare della rottamazione e finanziamenti FCA che rischiare un lavoro non fatto in perfetta regola d’arte
Il radiatore-riscaldatore, la guarnizione di testa e la valvola termostatica sono stati sostituiti, non rimarrebbe che il tappo (valvola max pressione) del serbatoio di espansione e l’interruttore automatico a bulbo situato nel radiatore il quale aziona l’elettroventilatore rispettivamente a 90°C e 105°C per raffreddare il liquido ed impedire che fuoriesca dal serbatoio di espansione quando dovesse superare una certa pressione. Per essere sincero, sono poco propenso a credere che la formazione di aria nel circuito dipenda da questi componenti. E’ molto più probabile che la guarnizione di testa non sia stata sostituita rispettando scrupolosamente la prassi di montaggio. Basta una piccola incrinatura per far entrare nel circuito di raffreddamento i gas di scarico e far di nuovo innalzare la temperatura ai limiti.
Leggi questa lunga discussione sulla guarnizione di testa di un motore FIRE uguale a quello della tua Lancia Y....
GUARNIZIONE TESTATA
Re: Guarnizzione Testata,Circuito di Raffreddamento
Inviato: 25 apr 2015, 23:29
da Norberto62
Tutto a posto ragazzi. Spurgo fatto e la temperatura rimane normale.Prova compressione 14,5 - 15,7 - 15,9 - 15,2 L'unico problema che ho adesso............. è che la spia del codice rimane accesa e quindi non riesco a mettere in moto. Chi puo aiutarmi ?
Grazie in anticipo.
Re: Guarnizzione Testata,Circuito di Raffreddamento
Inviato: 26 apr 2015, 11:24
da nikolino
ok... meno male, alla fine è bastato rifare lo spurgo in modo corretto... per quanto riguarda il code bisognerebbe capire l'origine del difetto.. cioè se è dipeso solo dallo stacco della batteria.. oppure se c'è dell'altro.. per esempio è capitato una volta sulla mia elefantino 1.1 che la scatoletta code situato sotto lo sterzo non facesse contatto con il connettore dell'antenna proveniente dal blocchetto dello sterzo...in questo caso me ne sono accorto perché posizionando una delle chiavi proprio sopra la scatola e usando una seconda chiave per metterla in moto la macchina è partita regolarmente.. magari prova anche tu, ma non so dirti dove è posizionata la scatoletta del code sulla tua auto
Re: Guarnizzione Testata,Circuito di Raffreddamento
Inviato: 26 apr 2015, 17:21
da Norberto62
Grazie Nikolino ,penso che la scatoletta si trova anche sotto dello sterzo sopra la scatola degli fusibili. Adesso provo e ti diro'.(tu)
Re: Guarnizzione Testata,Circuito di Raffreddamento
Inviato: 27 apr 2015, 07:38
da Norberto62
Purtroppo non funziona Nikolino, ma ho visto che sulla scatoletta c'è posto per due spinotti ma da me c'è un spinotto solo.non è che ne ho Dimenticato ad inserire uno ?