Pagina 1 di 2

Oggetto misterioso

Inviato: 15 set 2007, 09:42
da simone68
Salve a tutti.
E' da quando ho acquistato l'auto che mi sono sempre chiesto cosa sia e a cosa serva, ripromettendoni di chiederlo ad amici, all'officina lancia, ecc. ecc., ma dimenticandomene puntualmente (poveri neuroni .....).
Questa mattina ho un pò di tempo libero e mi è tornata alla mente la vecchia domanda.
A cosa serve stò benedetto tappo (che ne protegge un altro sottostante di plastica rigida ?).
Grazie.

SImone

Immagine

Re: Oggetto misterioso

Inviato: 15 set 2007, 09:58
da ViKo!
Quello è li come per dirti non usarmi mai.
E' infatti l'interruttore che sblocca in sistema di blocco afflusso di carburante in caso d'urto.
Scusa il bisticcio di parole, praticamente è il circuito di sicurezza denominato, tanti anni fa, F.I.S. serve a bloccare la pompa della benzina in caso si verifichi un urto violento, la sua funzione è quella di impedire che in caso di forte urto il carburante continui ad essere pompato verso il motore provocando, in caso di danni al circuito di alimentazione (vedi tubi di mandata rotti), la fuoriuscita dello stesso nel vano motore che venendo a contatto con parti calde può incendiarsi.
Nel caso in cui questo circuito si inserisse ovviamente la Lybretta non si riavvierebbe finchè non verrà pigiato questo tasto.
E' ovvio che qui in Piazza io auguro a tutti di non dover usare mai questo tasto ;-)

ViKo!

Re: Oggetto misterioso

Inviato: 15 set 2007, 10:07
da simone68
Grazie mille della spiegazione, Viko.
Io viaggio a gpl; chissà se l'impianto a gas prevede una sicurezza simile (chiederò).

Simone

Re: Oggetto misterioso

Inviato: 15 set 2007, 14:43
da Anthony
Ciao Simone68 ma questo tappo si trova per caso sul lato sinistro del sedile guidatore?
Se si la mia lybra non ha sopra stampiliato il simbolo del carburnte...............come mai?

Re: Oggetto misterioso

Inviato: 15 set 2007, 16:31
da giovanni
puo funzionare da antifurto ? hihi

Re: Oggetto misterioso

Inviato: 15 set 2007, 17:42
da simone68
Si Anthony, confermo che il tappo si trova proprio lì.
Per quanto riguarda la presenza o meno del simbolo non so cosa dirti, se non che può essere uno dei famosi tagli fatti per economizzare la produzione nei modelli dopo il 2003 (!?!).
Ciao.

Re: Oggetto misterioso

Inviato: 15 set 2007, 18:23
da gigi ex lybrista
ciao,aggiungo che puo venir fuori anche con altri tipi di urti.Per esempio qualcosa che sbatte da sottto il sedile(estintore non fissato,frenata brusca e interruzione immediata del carburante)

Re: Oggetto misterioso

Inviato: 16 set 2007, 22:47
da Valerio Vanni
giovanni ha scritto:
>
> puo funzionare da antifurto ? hihi

Direi di no: quello sblocca in caso di blocco, ma spingendolo in situazione normale non fa nulla.

Re: Oggetto misterioso

Inviato: 17 set 2007, 08:01
da Fio-199-HP
Ciao a Tutti !!!!!
mi scuso ma non ho ancora potuto verificare sul libretto di manutenzione, mi sembra che il comportamento sia al contrario, cioe' in caso di urto viene staccata la pompa del carburante in automatico, anche perche se prendi un urto forte ( speriamo maiiiiii !!!) magari uno resta confuso e' non ha' la prontezza di intervenire, e quel bottone serve per ripristinare il tutto.

Il funzionamento cosi' mi sembrerebbe anche piu' logico, comunque mi riservo di verificare sul libretto

Ciao !!!!

Re: Oggetto misterioso

Inviato: 17 set 2007, 11:47
da simone68
Si Fio, in effetti dalle spiegazioni date avevo inteso proprio così: il tappo nasconde e protegge un "pulsante" che, in caso di urto si alza e fuoriesce dalla sede (denotando il distacco della pompa carburante).
Poi per ripristinare il normale afflusso di benzina bisognerebbe premerlo e "rimetterlo" in sede, com'era prima dell'urto.