Pagina 1 di 1

Consiglio per riparazione vetro posteriore destro (forse pattino alzavetro ?)

Inviato: 17 apr 2015, 12:10
da GMF
Salve.
Ho bisogno di un consiglio su come approcciare il problema.
Qualche giorno fa un amico stava cercando di aprire il vetro destro dietro, quando d'improvviso si è sentito un rumore sordo e il vetro ha smesso di muoversi nonostante si senta il motorino girare.
Secondo voi è rotto il pattino alzavetro ?
Come avete fatto a bloccare il vetro nel frattempo ? Io ho messo del nastro robusto ma temo che con il tempo perderà la presa e il vetro tornerà a scendere a causa delle vibrazioni.
E per cambiarlo, vi siete limitati a comprare il pattino nuovo senza aver smontato prima lo sportello ? E se poi scoprite che il problema è un altro, che si puo' fare ? Rimontare tutto e aspettare un nuovo ricambio ?
Perchè a me l'auto serve per lavoro e quindi non posso tenerla parcheggiata una settimana con la portiera smontata....
Io lo farei fare anche al meccanico di fiducia, ma lui i lavori di carrozzeria meno ne fa e più contento è......

Grazie

Re: Consiglio per riparazione vetro posteriore destro (forse pattino alzavetro ?)

Inviato: 17 apr 2015, 22:09
da warner
Si e' certamente rotto il pattino,se le corde non sono attorcigliate e hai tempo di cambiarlo te la cavi con poco,io sono nelle tue stesse condizioni,l'auto mi serve ed ho sempre poco tempo da deicarle per cui quando mi e' successo ho preso un alzavetro completo nuovo Marelli ed ho cambiato tutto in poco piu' di mezz'ora ho risolto.

Re: Consiglio per riparazione vetro posteriore destro (forse pattino alzavetro ?)

Inviato: 25 apr 2015, 14:27
da RIC
> aprire il vetro destro dietro, quando d'improvviso
> si è sentito un rumore sordo e il vetro ha smesso
> di muoversi nonostante si senta il motorino
> girare.

E' un problema noto...tra le varie guide che puoi trovare qui nel sito c'è anche quella per cambiare il piccolo pezzo di plastica verde che si spezza su tutte le Lybra. Io l'ho preso da un auto ricambi a 2 euro e mezzo. Poi ho fatto fare il lavoro da mio padre (che non è nè meccanico nè carrozziere...)...ci ha messo tipo 4 ore a smontare tutto e rimontare ma il risultato è perfetto....uno con un minimo di manualità per me fa tutto in un'ora.

Update: Consiglio per riparazione vetro posteriore destro (forse pattino alzavetro ?)

Inviato: 04 mag 2015, 14:54
da GMF
Un disastro...
Ho smontato la portiera, pure il vetro per pulirlo dalla colla del nastro adesivo (non fermate mai il vetro con il nastro perché non scenda. Mettete 2 ventose da cucina nella parte più bassa.). Togliere il vetro dalla portiera è stato un incubo, rimontarlo idem...
Il meccanismo comunque è andato. Probabilmente uno dei cavi è uscito dal pattino e si è attorcigliato attorno al disco collegato al motorino. Quando azionavo il motorino il filo entrava ma spesso non usciva (era già corto ad occhio appena smontato).
Ora devo ordinare il blocco nuovo completo. Penso di prenderlo di una marca compatibile, al limite ci monto il pattino originale se mi sembra più robusto....

Re: Consiglio per riparazione vetro posteriore destro (forse pattino alzavetro ?)

Inviato: 07 mag 2015, 00:18
da warner
Io l'ho preso della Marelli,il pattino mi sembra piu' robusto dell'originale,cmq per fortuna dietro non lo apro mai durera' fino a fine vita dell'auto.