spinterogeno elettronico senza puntine

Fulvia
Sampy
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 ott 2013, 13:44

spinterogeno elettronico senza puntine

Messaggio da leggere da Sampy »

Ciao a tutti.
mi piacerebbe montare lo spinterogeno elettronico completo tipo torquemaster o in alternativa solo i sensori magnetici per eliminare le puntine.
il tutto unendo accensione elettronica....bobina cavi etc.
Cosa ne pensate? qualcuno ha fatto questa modifica?
Buona guida a tutti!!
Sampy
bialbero
Messaggi: 646
Iscritto il: 19 mag 2009, 21:31

Re: spinterogeno elettronico senza puntine

Messaggio da leggere da bialbero »

Credo che la soluzione migliore sia quella pubblicata qui su VivaLancia:

http://www.viva-lancia.com/specials/ignition/index.htm

A livello teorico è una soluzione eccellente, che garantisce sempre l'esatto anticipo richiesto dal motore, senza l'incertezza di regolazione e di funzionamento del vecchio spinterogeno meccanico. Sicuramente il motore ne guadagna in regolarità e se ne avvantaggiano anche i consumi.

A livello pratico purtroppo non conosco nessuno che lo abbia installato. L'unica mia perplessità può riguardare l'affidabilità a lungo termine, poichè analoghe applicazioni della 123 su altre vetture (es. Citroen DS) diedero all'inizio un po' di problemi con moria dell'elettronica interna, a causa probabilmente di sovracorrenti di transitorio di cui non si era tenuto troppo conto in fase di progetto.

Diciamo che lo installerei, ma tenendomi lo spinterogeno originale nel bagagliaio per qualunque evenienza......
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: spinterogeno elettronico senza puntine

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao a tutti,

personalmente non lo monterei in quanto sono per principio contrario agli "ammodernamenti" e preferisco lasciare le mie auto così come sono nate, con i loro pregi e le loro limitazioni tecniche. Detto ciò vi posso però dire che conosco diversi utilizzatori dello spinterogeno proposto sul sito, in prima persona Huib che ha collaborato allo sviluppo dello stesso e lo utilizza da anni. La sua coupè macina allegramente circa 50.000km all'anno. L'amico bialbero non lo ricorda ma l'ha vista anche lui lo scorso settembre, forse la sua memoria si rinfrescherà guardando la foto in allegato ;-)
In quell'occasione c'erano almeno 5 Fulvia equipaggiate con quello spinterogeno.

Ciao

Giovanni
Allegati
p1010083r.jpg
p1010083r.jpg (241.4 KiB) Visto 3433 volte
Paolo_57
Messaggi: 84
Iscritto il: 26 mar 2013, 14:09

Re: spinterogeno elettronico senza puntine

Messaggio da leggere da Paolo_57 »

Io per certi versi sono daccordo con carenini , però consiglio di liberarsi delle vecchie puntine installando l'Ignitor II della Pertronix nello spinterogeno Marelli originale . Io l'ho fatto e mi sto trovando bene ed aprendo il cofano sembra tutto originale

PerTronix IGNITOR II.
Allegati
2014-07-14_112550.jpg
2014-07-14_112550.jpg (91.24 KiB) Visto 3431 volte
bialbero
Messaggi: 646
Iscritto il: 19 mag 2009, 21:31

Re: spinterogeno elettronico senza puntine

Messaggio da leggere da bialbero »

Perbacco......non pensavo che tutte quelle meraviglie scese dal nord fossero equipaggiate con lo spinterogeno elettronico! Credo di poter fugare i miei dubbi sull'affidabilità.....

Molto interessante il Pertronix, non lo conoscevo! Ho visto sul loro sito che è possibile adattarlo a moltissimi spinterogeni
Ed Levin
Messaggi: 500
Iscritto il: 23 dic 2008, 10:07

Re: spinterogeno elettronico senza puntine

Messaggio da leggere da Ed Levin »

anche nella mia esperienza, il PerTronix IGNITOR II funziona molto bene
Daniele Lancia Beta
Messaggi: 412
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:03

Re: spinterogeno elettronico senza puntine

Messaggio da leggere da Daniele Lancia Beta »

il modello, per essere precisi, è il 9MR-LS2?
Il montaggio è semplice come dicono le istruzioni pertronix o qualcuno ha incontrato qualche difficoltà?
grazie
Paolo_57
Messaggi: 84
Iscritto il: 26 mar 2013, 14:09

Re: spinterogeno elettronico senza puntine

Messaggio da leggere da Paolo_57 »

L'unica operazione che richiede una certa manualità ed esperienza è la regolazione dell'anticipo fisso di 8° PMS in quanto non è più possibile utilizzare una lampada 12 V collegata fra puntine e massa. Ci sono due metodi:
- il primo un po laborioso consiste nel bloccare le masse centrifughe del distributore in modo da interdire l'anticipo centrifugo ed utilizzare la stroboscopica con il motore al minimo si regola lo spinterogeno a 8° di anticipo ( ovviamente dopo va rimosso il blocco delle masse centrifughe).

- Il secondo consiste nel tenere il filo della bobina vicino ad una massa (circa 2 mm) con la chiave del 24 girare l'albero motore lentamente e fermarsi quando scocca la scintilla verificando i segni sul volano e campana ripetendo fino ad avere lo scocco su 8°C .

Consiglio finale una volta effettuata la corretta messa in fase utilizzando un pennarello bianco di vernice marcare la base dello spinterogeno con la testata e fare un punto sul corpo dell'IgnitorII in corrispondenza del punto del rettuttore , questultima operazione ci viene in soccorso se si dovrà smontare e rimontare lo spinterogeno.

http://www.servimg.com/view/18207279/777]Immagine[/img]
Sampy
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 ott 2013, 13:44

Re: spinterogeno elettronico senza puntine

Messaggio da leggere da Sampy »

Anche torquemaster ne fa uno simile.....
Sapete come si rimuove il piattello metallico con le masse centrifughe sotto il distributore in bachelite?
Grazie...
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: spinterogeno elettronico senza puntine

Messaggio da leggere da acca effe »

Riservato a Daniele Lancia Beta, che ha una prima serie: L'anticipo iniziale per la tua macchina è di 10 gradi, non di 8 come per la seconda e successive.
Luciano..
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”