spinterogeno elettronico senza puntine

Fulvia
Daniele Lancia Beta
Messaggi: 412
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:03

Re: spinterogeno elettronico senza puntine

Messaggio da leggere da Daniele Lancia Beta »

grazie infinite!! Luciano e Paolo :)-D

Io avrei un pò di problemi nella regolazione usando i segni del volano, in quanto non si legge più nulla sul volano
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: spinterogeno elettronico senza puntine

Messaggio da leggere da acca effe »

Infatti,Daniele. Quel segno sulla prima serie è una vera dannazione. E' un microscopico 0 inciso sulla sommità di un dente della corona. Dovresti, facendo girare il motore di pochi gradi per volta,individuare magari un piccolo segno di vernice in una gola fra due denti. In genere i meccanici lo evidenziano in questo modo. Diversamente non rimane che infilare l'asta di un micrometro nel foro della prima candela.trovare il punto esatto del PMS e farti un segno con vernice bianca nel dente della corona, in corrispondenza della marcatura 1/4,incisa sulla feritoia della frizione.Avrai così identificato il PMS.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: spinterogeno elettronico senza puntine

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Scusa Luciano ma mi sembra di aver letto su qualche libretto uso e manutenzioni che le rallye 1300 S avessero due denti di anticipo accensione cioe' circa 6~8 gradi a differenza delle altre che avevano tre denti cioe' 10 gradi Saluti Maimone::o
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: spinterogeno elettronico senza puntine

Messaggio da leggere da acca effe »

Roberto, confondi con la rallye 1,6 HF. Anche la rallye S, come tutte le altre prima serie, ha come anticipo fisso i 10 gradi,ossia tre denti di corona, prima dello 0 stampigliato del PMS.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: spinterogeno elettronico senza puntine

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Non mi interessa fare il bastian contrario ma basta leggere pag 26 e pag 46 dove si parla di anticipo fisso e........ del libretto uso e manutenzioni della Fulvia Coupe' e Fulvia rallye 1,3 si parla di 10 gradi per la Coupe' e 6 gradi per la Rallye 1,3Ciao a tutti da Maimone(:P)
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: spinterogeno elettronico senza puntine

Messaggio da leggere da acca effe »

Roberto,io mi baso sui dati del manuale d'officina.
Nella Fulvia 2C, sino a circa 9000 esemplari prodotti, veniva montato lo spinterogeno S 105 B. Con questo spinterogeno l'anticipo iniziale doveva essere di 5 gradi
Da un numero ben preciso di telaio, era stato adottato lo spinterogeno S 105 C.. Con questo spinterogeno, l'anticipo iniziale doveva essere di 10 gradi,perchè diminuiva il valore di quello automatico.
Questo spinterogeno ha equipaggiato tutte le coupè, HF 1,3 compresa. Per tutte queste vetture era prescritto ,'anticipo fisso di 10 gradi.
Lo stesso spinterogeno ha equipaggiato le seconda serie. In queste,l'anticipo era previsto a 8 gradi.
Facevano eccezione solo le 1,6, che montavano uno spinterogeno completamente diverso.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: spinterogeno elettronico senza puntine

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Con questi anticipi della fulvia mi pare una caccia al tesoro alla rovescia caro Lucino, Capito mi hai?.Ricapitolando abbiamo della coupe' anticipo 10° motore 818130,dellarallye 1,3 anticipo 6° motore 818302, della rallye S 10° motore 818303. Le altre le lascio a te.Io sto combattendo con i De Carbon ammortizzatori ne ho due usati ma buoni per adesso monto questi poiche' la mia amata reclama di uscire a sgambettare senza fare il cangurotto.Ciao a tutti i Lancisti da Maimone::o
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: spinterogeno elettronico senza puntine

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Personalmente ho maggiore fiducia delle puntine platinate che con un cacciavite si possono sostituire o regolare avevo sulla Morini 350 l'accensione elettronica e per fortuna aveva due cilindri tornai a casa pian pianino con un solo cilindro a causa del captore bruciato, con Laverda 750 e Aermacchi Ala Blue puntine mai rimasto fermo e cio' girato mezza Europa, comunque la mia e' solo una opinione maimo.
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Re: spinterogeno elettronico senza puntine

Messaggio da leggere da stfnms »

Salve a tutti. Oggi pomeriggio, un meccanico in pensione che ho conosciuto appena un mese fa, mi ha mostrato le modifiche che apportato alle accensioni delle vetture di famiglia: alla Flavia 2.000 IE e alla Fulvia berlina ha applicato un distributore con accensione elettronica Wolkswagen e alla Fiat 850 l'accensione elettronica della A112. Della parte tecnica non vi so dire nient'altro ma se vorrete sapere di più ho la possibilità di chiedere e riferire. Un saluto a tutti, Stefano.
Sampy
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 ott 2013, 13:44

Re: spinterogeno elettronico senza puntine

Messaggio da leggere da Sampy »

Ciao a tutti!
mi sono deciso finalmente a montare uno spinterogeno elettronico 123.
che dire..... macchina cambiata totalmente... ripresa costante dolce senza tentennamenti.
probabilmente il mio spinterogeno originale aveva troppi giochi ma con questo è davvero un' altra storia.
Montaggio facilissimo e nessuna regolazione da effettuare.
Buona guida a tutti!
Sampy
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”