spinterogeno elettronico senza puntine

Fulvia
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: spinterogeno elettronico senza puntine

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Io se fossi in te mi porterei uno spinterogeno di scorta con le puntine ed il condensatore magari nuovo , non si sa' mai. Quando ho deciso di comperare Francesca avevo una 156 che mi ha tradito svariate volte la decisione al 90℅ venne dalla elettronica delle auto attuali.Auguri.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: spinterogeno elettronico senza puntine

Messaggio da leggere da acca effe »

Condivido in pieno il pensiero di Roberto. Con i vecchi sistemi, magari portandosi appresso una coppia di puntine, un condensatore e un poco di attrezzatura, in caso di panne, un automobilista un pelo esperto e dotato di un poco di manualità, riusciva a trarsi d'impaccio e a proseguire il viaggio. Stesso discorso per le pompette AC, che la "moda", vuole sostituire con quelle elettriche. Basta portarsene appresso una di scorta. Ma lasciamo tutto come era stato concepito ed usato (abbondantemente), all'epoca. I"fritti misti" storiche/moderne, non portano che ad un inutile complicarsi la vita. Non snaturiamo le cose, non mettiamoci nelle condizioni di dover chiamare il carro attrezzi, senza neppure osare aprire il cofano, come succede con la moderne. "Cribbio, mi consenta"! (A proposito di strani trapianti vecchio/nuovo).
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: spinterogeno elettronico senza puntine

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Mi sembra che porto sfiga da solo a me stesso.Per la prima uscita primaverili con il Club avevo dei chiari sintomi di una colecisti con un dolorino sotto la cistifela, ma tanto il desiderio di far sgambettare Francesca che ho inboccato la RM-NA e li fino all'appuntamento con i miei amici di Rocca di Papa ai castelli fino a Cassino tutto OK, poi decido di rientrare a Roma primo pomeriggio dopo 50 anni le puntine cominciano a fare i capricci e' la prima volta con una trentina di fulvie non mi era mai accaduto.La cosa peggiore fu quando un appassionato con una duetto mi disse ma non la senti che va a tre cilindri! Tra doloretto al fegato alfista con orecchio attento e Francesca che non voleva piu' andare come sempre, riprendo l'autostrada ed alle 17 sto' a casa finalmente.Giorno dopo apro il cofano e vedo subito il filo dallo spintero alla bobbina mezzo sganciato, penso che sia li' il difetto, ma non mi fido apro la calotta e li' toccando le vecchie puntine vedo il vero difetto mai successo in molti anni.Le puntine erano difettate e lavoravano spostandosi lateralmente anche di 3~4 mm. Comunque era il momento di controllare fili vecchi ed apparati elettrici vari dove la gomma e plastica la fanno padrona.Scusate la lunghezza del racconto ma ero propio avvilito e ve lo voluta raccontare tutta la prima uscita primaverile .maimone.
jeeperrapy
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 apr 2009, 14:27

Re: spinterogeno elettronico senza puntine

Messaggio da leggere da jeeperrapy »

Ciao
tu sei contento con quello a curva preprogrammata, io ho provato a montare quello con curva programmabile da pc via cavo USB e vi assicuro che è un'altra storia ancora!!!!
L'ho fatto per avere un rifereimento per poi copiare alla meno peggio sullo spinterogeno originale ma con giochi ridotti a zero, utilizzando un banco prova spinterogeni

Importante è comunque cambiare anche la bobina, magari usando una Flame Thrower epoxy
Fulvia Coupé HF
Fulvia Rally 1,6 HF
Flaminia GT
Flavia Zagato
Giulia GTA 1,6
Giulia GTAM Replica
Porsche 911 2.4 E


Sono nato nel periodo delle più belle auto italiane!
Matrix79
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 mar 2018, 09:32

Re: spinterogeno elettronico senza puntine

Messaggio da leggere da Matrix79 »

Salve a tutti.
Chiedo scusa per l'intromissione.
So che non è la sezione adatta, ma avrei gentilmente bisogno di un consiglio.
Possiedo una Beta Coupe del 79 con motore 2000.
Dovrei sostituire lo spinterogeno in quanto il suo originale è andato.
Ho letto tutto il post e mi sono soffermato dove si parla dello spinterogeno della 123ignition.
Sul sito ho visto che per la beta ne fanno di due tipo, uno con le curve di accensione impostate, l'altro con il settaggio facoltativo tramite presa USB.
Chiedo gentilmente a qualche utente che lo ha montato se può darmi qualche consiglio in merito.
Grazie. A presto. 😉
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”