Stranezza spia avaria AIR bag

Mercatino
Gallery
Thepelle

Stranezza spia avaria AIR bag

Messaggio da leggere da Thepelle »

Buongiorno,
Rieccomi dopo un lungo periodo di assenza dovuto a vari motivi.
Volevo rendervi partecipi di una "stranezza" della mia thesis.
L'ho acquistata esattamente un anno fa (aprile 2014) e da sempre si accendeva la spia di avaria air bag, a nulla è servito controllare aprire pulire e richiudere i vari connettori sia quelli posti sotto i sedili anteriori piuttosto che quelli collocati bel tunnel centrale sul lato passeggero.
Insomma per un anno ho convissuto con questa spia perennemente accesa, bastava accendere il quadro ed eccola li, pronta a mostrarsi.
Pochi giorni fa, ho fatto fare la ricarica del gas per il climatizzatore ed è stato sostituito anche il filtro anti particolato.
Quando ho ritirato la macchina con mia somma sorpresa non si accendeva più la spia di avaria degli air bag, sono subito ritornato dal meccanico chiedendogli se per effettuare il lavoro avesse dovuto staccare qualche connettore o contatto elettrico, la risposta è stata che ha solo collegato i tubi per fare la ricarica del gas e basta.
Ho atteso qualche giorno prima di pubblicare questa mia esperienza sul post per verificare che non fosse un fatto momentaneo, invece anche stamattina la spia non si è accesa (io uso la thesis tutti i giorni).
Qualcuno ha idea di come si è potuto verificare questo "miracolo"? Oppure si tratta di una delle tante "stranezze" della thesis?

Thepelle
sandrobus

Re: Stranezza spia avaria AIR bag

Messaggio da leggere da sandrobus »

Nessun miracolo Thepelle, probabilmente quando il tuo meccanico a sostituito il filtro anti polline (E non il filtro antiparticolato) Ha dovuto per forza incespicare nei famigerati connettori sul tunnel lato passeggero; Dico famigerati in quanto nella quasi totalità dei casi l'accensione della spia airbag è innescata da quei connettori (Probabilmente difettosi) Personalmente ho avuto anch'io sporadiche accensioni della spia airbag sempre risolta smuovendo e disossidando quei connettori; Alla fine, come suggerito da altri con lo stesso problema, ho saldato i fili (Sono otto) eliminando i connettori . Non ho più avuto accensioni della spia, prima ogni tanto prendendo qualche buca e conseguente scossone si accendeva la spia. Il tuo meccanico spostando i fili per farsi spazio per la sostituzione del filtro anti polline avrà sicuramente fatto aderire meglio i connettori e la spia si è spenta; Spero per te che non si riaccenda. Ciao
Thepelle

Re: Stranezza spia avaria AIR bag

Messaggio da leggere da Thepelle »

Ah, ok..... Grazie per la chiarezza della spiegazione. Spero anche io che non si riaccenda più la spia.

Pelle
Rispondi

Torna a “Thesis”