Lumi ai luminari x misura gomme.

Mercatino
Gallery
Morrissey

Lumi ai luminari x misura gomme.

Messaggio da leggere da Morrissey »

Salve mi sono affacciato da poco su questo prezioso forum di Lybristi ...
Avendo da poco preso una bellissima Lybra 1,9 JTD con pochissimi km già provvista di gomme sostituite, imparo ogni giorno a conoscere pregi difetti e sorprese visto che è pur sempre un auto usata.

Pochi minuti fa le ho fatto visita in garage, avendo prima controllato se avesse bisogno di qualcosa,
ho notato che la misura delle 4 gomme montate: Bridgstone ER300 Turanza sono rispettivamente
195/65 R15 91H contro la misura consigliata dalla casa 195/60 R15 91V.

La differenza se non sbaglio sta nella spalla che nella mia dovrebbe essere più alta
ed il cod. velocità (H) ridursi a 210km/ora anzichè (V) 240 km/ora.

Domande semplici:
1) se di spalla più alta si tratta, che effetti si hanno alla guida?
2) in merito al cod.vel il fatto che la gomma sia studiata per una velocità inferiore significa che è un pò più scadente?

Non ditemi che devo cambiare gomme ... ?? Sigh
Morrissey

Re: Lumi ai luminari x misura gomme.

Ho trovato questo su internet ...

"Ricordiamoci che per quanto siano "belli", i pneumatici ribassati peggiorano sempre il confort di marcia e benchè la tenuta di strada ne venga incrementata, quando perdono aderenza , la perdono repentinamente, senza nessun tipo di avvisaglia. Infatti un penumatico con la spalla alta (cioè non ribassato) prima di perdere aderenza, invia dei chiari segnali di ciò che sta succedendo (ad es. sterzo più leggero, fischio in curva, ecc..)"

Dite la vostra please..
stefano ly

Messaggio da leggere da stefano ly »

Concordo con Morrisey...ma ribaisco che mancano i 17!!!!
KLA->

Messaggio da leggere da KLA-> »

Ciao Morrissey, benvenuto!

Purtroppo ti dico che devi cambiare gomme per un semplice motivo: le 195/65 R15 non sono riportate sul libretto! quindi ad un eventuale controllo potrebbero farti un bel verbale! il cod velocità non è un problema (basta che te lo ricordi e non vai oltre!).
AngeloPax

Messaggio da leggere da AngeloPax »

E' vero, ma uno pneumatico con spalla 60 non si può considerare un "ribassato". E comunque, se hai i cerchi '15 devi per forza montare i 195/65. Per quanto riguarda l'indice di velocità penso non sia legale e se trovi qualche pignolo potresti incappare in qualche verbale o non passare la revisione ....
AngeloPax
Morrissey

AngeloPax, la mia lybra ha già montate le 195/65,
si discuteva infatti che se dovessi attenermi al libretto dovrei montare le 195/60 e quindi sostituirle.
Il concessionario perchè diamine ha montato quelle gomme, per errore suo o del gommista, o volontariamente perchè avevano già quelle gomme da smaltire.
Vorrei capire aldilà degli effetti legali, gli effetti alla guida di una spalla più alta.
Luca (ilpolso)

Messaggio da leggere da Luca (ilpolso) »

Forse la cosa più importante da sapere, è il problema agli effetti legali caro mio;-)
Se ti fermano, tu stai circolando con gomme non omologate per l'auto in questione.
Dunque non mi ricordo se c'è il ritiro del libretto (ma sono quasi sicuro), e dunque poi devi andare al collaudo con le gomme corrette!
Ora se l'auto l'hai presa da poco vai dal concessionario e ti fai cambiare le gomme a Gratis!!
Ricorda che l'auto può montare solo le gomme scritte sul libretto a seconda del cerchio in dotazione!
Ciao;-)
AngeloPax

Messaggio da leggere da AngeloPax »

Ciao Morrissey, scusa ma ho scritto male....volevo scrivere 195/60....Il gommista avrà montato una misura di gomme che magari aveva da smaltire, ed il concessionario non se ne sarà accorto o se ne sarà fregato. Io sono passato dai 195/60-15" ai 205/55-16" e la prima cosa che ho notato è stata una maggiore reattività dello sterzo. Penso quindi che con una spalla più alta si acquisti un pò più di comfort, ma si perda un pò di precisione di guida.
Ciaociao
AngeloPax
Michele

Messaggio da leggere da Michele »

Ciao Morrissey... penso che tu abbia i pneumatici giusti... controlla meglio sul tuo libretto....
se non sbaglio la lybra 1.9 JTD può montare i pneumatici: 195/65 R15 91H oppure 205/60 R15 91V oppure 205/55 R16 91V... quindi i tuoi pneumatici dovrebbero essere perfettamente in regola...
controlla meglio il libretto... facci sapere!
ciao!
Morrissey

Mi sa che ho fatto uno stupidissimo errore ..
il sito della Michelin riporta misure errate ed ho fatto fede a quelle, non controllando prima il libretto della mia Lybra, cosa che farò appena entro in garage e vedrò per bene il libretto.
Quindi le mie gomme montate dovrebbero essere giuste cioè 195/65 R15 91H.

Chiedo scusa se ho aperto un thread inutilmente, le informazioni su internet per quanto utili e complete
possano essere, spesso ci portano in confusione e soprattutto fuori strada non a caso (il termine è anche appropriato all'argomento).
Rispondi

Torna a “Lybra”