Pagina 1 di 1
Debimetro modifica
Inviato: 11 set 2007, 13:46
da Marco
Ciao cercavo lo schema del debimentro montato sulla lybra 105CV esattamente i capi della resistenza variabile con la temp. NTC vorrei provare una modifica per cambiare il valore della stessa per falsare l'informazione che arriva alla centralina questo sapete perchè per aumentare le prestazioni dell'auto.fatemi provare poi vi dico ma datemi lo schema del connettore del debimetro.
grazie
Re: Debimetro modifica
Inviato: 11 set 2007, 14:32
da amos54
Io non interverrei così semplicemente sul sistema, inganni si la centralina, ma dovrebbe anche aumentarti la fumosità allo scarico. Comunque, il debimetro K41, nella versione origimnale 105 CV 1999, dovrebbe avere i 5 pin con le seguenti funzioni:
pin 2, alimentazione generale positiva;
pin 3, alimentazione negativa;
pin 4, tensione positiva di riferimento;
pin 5, segnale proporz. alla portata d'aria;
pin 1, segnale proporz. alla temperatura aria.
Ovviamente poi tutti i fili fanno capo al connettore D della centr. contr. motore M10
(salvo err. ed omissioni, tratto tutto dallo schema elettrico riportato sui dati"gestione elettronica mot. diesel" contenuti sui due clublybra) ciao A--
Re: Debimetro modifica
Inviato: 11 set 2007, 18:51
da AngeloPax
Ma Amos, mi vorresti dare a bere che sei un "perito elettrotecnico, non ingegnere (pochi esami post diploma) occupato nella realizzazione e manutenzione di impianti tecnologici, anche nell' attuale impiego bancario"? Ma dai! Sei troppo modesto!
Re: Debimetro modifica
Inviato: 12 set 2007, 12:59
da Marco
scusami amos dai una guardata a questo link
http://www.marignoni.it/ElettronicaMotore/MAF/MAFit.htm anche perchè molti stanno propinando magiche centraline che costicchiano, studiando un po ho capito che effettivamente si può ottenere di più dal motore senza esagerare vedi fumosità, inserendo la mitica resistenza in serie all'NTC per falsare il valore letto dalla centralina ,secondo me conviene fare il tutto prima con un trimmer multigiri stabilire la migliore condizione del motore e dopo aver misurato il valore ai capi del trimmer durante le prove si acquista una bella resistenza da inserire nel circuito citato, che ne pensi?
Re: Debimetro modifica
Inviato: 12 set 2007, 14:02
da amos54
Al di la del fatto che il circuito proposto è adatatto su un MAF di un motore a ciclo Otto, il ragionamento non cambia; certo si, se proprio tii vuoi cimentare, sicuramente la strada è un potenziometro multigiri per trovare poi il valore di resistenza più opportuno; il principio rimane sempre quello di "ingannare" la centralina contr. motore, facendogli credere che sta passando una maggiore quantità massica di aria, affinchè la "poverina" comandi in ogni caso un maggior afflusso di gasolio polverizzato in camera di combustione. Al di la delle norme legali, io sono sempre dell'avviso che una rimappatura - professionale e ben fatta da chi conosce il mestiere - sia sempre (anche se costosa) la soluzione migliore; comunque queste derivazioni economiche, quando uno le vuole attuare, che le faccia pure. Buon lavoro, facci saper ciao A--
Re: Debimetro modifica
Inviato: 19 set 2007, 19:46
da Marco
Ciao una domanda nella Lybra JTD 105 CV il sensore pressione carburante sul rail iniettori dove si trova ? devo fare una prova con una centralina esterna.
Grazie