Pagina 1 di 2

acc. e ripresa nulle sotto i 2500 giri

Inviato: 10 set 2007, 22:24
da roby78
ciao a tutti,sono un nuovo utente del forum ed abito in prov. di torino.
sono possessore di una lybra sw 2.4 jtd 140 cv executive azzurro met. del 11/2001 da me acquistata usata circa 2 anni fa da un privato con all'attivo 96000 km.
precedentemente ho avuto una uno td venduta con 320000 km ed una bravo td 100 riuscita e venduta con 240000 km senza aver avuto mai un problema (testata originale!)
con la lybra sono incominciati i soliti ed a voi ben noti problemi:
-a 75000 km sostituito frizione e puleggia albero motore e percio' distribuzione (ma questo è normale)
-a 80000 km barra antirollio e tutti e due i semiassi
-poche sett. fa alzavetro lato pass
negli ultimi 10 giorni il motore sotto i 2500 giri sembra un 1400 diesel aspirato..da fredda devo sfrizionare x riuscire a partire..;pertanto il mecca ha sostituito il debimetro ma senza risultato,pulito sensore giri + valvola egr e tutto sembrava ok ma dopo 50 km peggio di prima.
alla fine il mecca dopo aver smontato il tubo dell'aspirazione in alto a dx che si infila nella valvola egr ed avendo notato presenza di olio motore mi ha detto che è senza dubbio la turbina che lascia passare olio il quale andando ad imbrattare nuovamente i sensori causa il malfunzionamento suddetto..
adesso chiedo a voi se puo' essere veramente cosi' quindi mi devo preparare ad affrontare una bella spesuccia oppure se puo' essere qualcos'altro
premetto che superata la soglia dei 2500 giri la lybra da' un bel calcio nella schiena e parte a missile
vi ringrazio anticipatamente
roby

Re: acc. e ripresa nulle sotto i 2500 giri

Inviato: 10 set 2007, 23:15
da oasisiano
So che in quella turbina vi è un filtro, che dopo il primo tagliando deve essere tolta....ma parecchi meccanici Lancia non sono ben informati!!!

Re: acc. e ripresa nulle sotto i 2500 giri

Inviato: 11 set 2007, 11:55
da roby78
questo non lo sapevo..anche perchè leggendo altri post si dice che un velo d'olio è normale,oltretutto la macchina non fuma nè azzurro (penso segno che veramente la turbina è ko) nè nero,è come se non arrivasse aria (il filtro è nuovo).
se solo si potessero bypassare sti benedetti sensori un po' d'olio il motore lo digerirebbe tranquillamente credo e potrei andare avanti cosi'..

Re: acc. e ripresa nulle sotto i 2500 giri

Inviato: 11 set 2007, 12:14
da amos54
Il problema del filtro turbina (?) non lo conosco, il fatto dei vapori d'olio e condense nella tubazione della sovralimentazione aria, specie dopo vari migliaia di km, penso che sia più che normale e saremo tutti in queste condizioni. Il fatto del sensore giri che si sporchi d'olio è un fatto, affaccia all'interno del motore. Io darei uno sguardo anche al sensore di pressione della sovralimentazione aria, montato sulle "spalle" del condotto di aspirazione, zona centrale, tra motore e vano abitacolo (dovrebbe essere bloccato solo da una vite metrica). Provare a smontarlo, pulirlo, vedere un pò, perche se anche lui funziona male da informazioni sbagliate alla centralina - magari di pressione aria in ingresso ai cilindri inferiore di quella reale - per cui la centralina centellina il gasolio da iniettare, con annesse diminuizione delle prestazioni. Quando il motore supera certi giri, la pressione di sovraliment. aumenta, magari il sensore sente meglio questi nuovi valori e la situazione si normalizza. Ciao A--

Re: acc. e ripresa nulle sotto i 2500 giri

Inviato: 11 set 2007, 12:30
da roby78
grazie mille amos x la dritta..oggi pome provo a smontarlo e vi faccio sapere..

Re: acc. e ripresa nulle sotto i 2500 giri

Inviato: 11 set 2007, 13:41
da Gennifer
Prova a vedere anche s e si è sfilato il tubicino di gomma che comanda la geometria variabile o, al limite, se si è bloccata.
Puoi guaradre nella zona del turbogruppo e vedere una valvola color oro (è la pierburg) che deve portare sulla sommità il tubicino infilato.
Il difetto che descrivi può dipendere anche da quello.
Infatti mi dici che non fumi ai bassi regimi...........hai notato se agli alti regimi (dopo i 2500rpm) la macchina va comunque bene?

Re: acc. e ripresa nulle sotto i 2500 giri

Inviato: 11 set 2007, 13:44
da Gennifer
Rileggendo meglio il tuo post mi dai conferma: se la turbina fosse "andata" non dovrebbe darti il calcio nella schiena dopo i 2500.
E' la geometria variabile bloccata aperta: ai bassi regimi la turbina non comprime l'aria aspirata perchè le palette statoriche sono aperte anzichè chiuse: stanno funzionando da waste-gate ma al momento sbagliato!
Fai la verifica che ti ho detto e auguri.

Re: acc. e ripresa nulle sotto i 2500 giri

Inviato: 11 set 2007, 14:37
da roby78
ho provato a controllare il tubicino in gomma della valvola ed è integro;poiho anche smontato e pulito il sensore pressione sovralimentazione ma niente peggio di prima oltretutto si è anche accesa la spia rossa eobd..non mi resta che lasciarla dal meccanico..sempre che riesca a fare i 25 km che ci separano..
poi vi faro' sapere le news..per ora grazie dei consigli..

Re: acc. e ripresa nulle sotto i 2500 giri

Inviato: 12 set 2007, 11:20
da roby78
ciao ragazzi..stamattina ho fatto partire la lybra per portarla dal mecca e non rispondeva piu' ai comandi dell'acceleratore..dopo un paio di minuti ha ripreso a funzionare ma con una fumata azzurra incredibile..
mi sa che ormai posso dire che è la turbina..
a presto credo ricomprero' una uno o una golf gtd cosi' da rientrare un po' dalle spese..

Re: acc. e ripresa nulle sotto i 2500 giri

Inviato: 13 set 2007, 17:13
da roby78
allora..oggi sono passato dal meccanico..il responso del male che affligge la mia lybra è stato turbina ko come temevo;in effetti i manicotti e la valvola egr sono intrisi di olio fresco..
per la turbina ho trovato da un amico compagno di enduro una garrett nuova a 650 euro..
spero che dopo questo potro' godermi un po' la lybra perchè di quest'anno è la terza volta che viene ricoverata!
attualmente sto usando la y della moglie ma vuoi mettere da un 1.2 ad un 2.4!?
dai sono fiducioso..vi faro' sapere..
ciao.roby