Pagina 1 di 2

Aria fresca

Inviato: 09 set 2007, 20:14
da Gianni
Vorrei capire, come impostare le leve e pulsanti per avere dell'aria fresca senza usare il climatizatore nella lybra 1.9 JTD. Un essempio: la temperatura esterna è di 18 gradi e vorrei far entrare l'aria fresca come nelle macchine di una volta. ( non rispondete per favore:aprendo i vetri)

Grazie. Gianni.

Re: Aria fresca

Inviato: 09 set 2007, 20:49
da simone68
Devo dire che all'inizio, non possedendo il "Manuale d'uso e manutenzione" (per la verità non ce l'ho ancora), ho fatto un pò fatica a capire come usare la pulsantiera relativa al sistema di ventilazione/climatizzazione della Lybra, tanto che avevo cominciato a pensare che la macchina funzionasse solamente in modalità clima.
In realtà è possibile fare entrare "aria fresca" come dici tu (ma sarà poi tanto fresca, con l'inquinamento che c'è ....); due sono i pulsanti la cui funzionalità ci interessa nel tuo caso :

- il pulsante del ricircolo (individuabile dalla freccia "curva"
- l'adiacente pulsante "ECON"

Il pulsante del ricircolo permette al sistema di prendere l'aria dall'esterno o di ricircolare quella interna e può assumere 3 stati :
- led spento : ricircolo automatico (l'apertura o la chiusura degli sportellini delle bocchette, avviene in funzione dei parametri impostati e della qualità dell'aria). Io normalmente uso questa posizione quando imposto il clima in "AUTO".
- led ambra-arancio : entra aria esterna (ricircolo disinserito)
- led verde : ricircolo inserito forzatamente (in questo caso non entra mai aria dall'esterno); questa posizione potrebbe creare appannamenti sui vetri.

Il pulsante "ECON" ha il compito di spegnere il compressore del climatizzatore; quando viene premuto si accende il led verde e viene disinserito il compressore. In questo modo l'aria non viene raffreddata.

Pertanto per far entrare aria fresca dall'esterno andranno utilizzati opportunamente i due pulsanti sopracitati.
Io, in particolare, imposto il pulsante ricircolo su led arancio-ambra e poi premo il tasto ECON, per disinserire il compressore: in questo modo mi entra aria dall'esterno (alla temperatura esterna).

Spero di essere stato chiaro (uno dei problemi che affligge più spesso chi spiega una cosa è l'incapacità a trasmettere la conoscenza).

Simone

Re: Aria fresca

Inviato: 09 set 2007, 21:19
da Maurizio
Sei stato chiarissimo. Avevo qualche dubbio anch'io ma la tua esposizione è stata esaustiva.

Re: Aria fresca

Inviato: 09 set 2007, 21:51
da stefano ly
Grazie Gianni per aver tirato fuori questo dubbio... io non osavo chiedere!!!!!

Re: Aria fresca

Inviato: 09 set 2007, 22:34
da Tommaso
Grazie mille davvero, anche io non sapevo come fare! :-)

Re: Aria fresca

Inviato: 09 set 2007, 23:43
da Giuseppe1.9SW
Io ho il libretto di uso e manutenzione , ma devo dire che se non era per te .... Grazie

Re: Aria fresca

Inviato: 09 set 2007, 23:53
da AngeloPax
E' vero....sul libretto è spiegato peggio...

Re: Aria fresca

Inviato: 10 set 2007, 08:17
da amos54
La spiegazione di simone68 è stata pefetta; piccolissima integrazione, ma va da sè, la temperatura va impostata su "LO" ovviamente (se la imposti a gruppo acceso, si inserirà automatic. il compressore, per cui dovrai di nuovo premere il tasto ECON.).Sulla nostra amata c'è però un piccolo problema, a volte: pur impostando questi parametri ed in presenza magari di una temperatura esterna relativamente bassa e gradevole, dalle bocchette dopo un pò inizia ad arrivare dell'aria tiepida tendente al caldo. Non sò se si tratta di aria calda che proviene dal vano motore o se il sistema permette alla paratia di miscelazione caldo/freddo di posizionarzi più verso la pos. "HI". Boh, comunque potrai verificare da te, ciao A--

Re: Aria fresca

Inviato: 10 set 2007, 14:02
da Gianni
Grazie mille, tutto molto chiaro.

Re: Aria fresca

Inviato: 10 set 2007, 15:04
da Tommaso
Io non avevo provato a mettere a LO, e quindi non capivo dove sbagliavo.