Pagina 1 di 2
Batteria
Inviato: 09 set 2007, 13:47
da Bel
Stamattina ho visto che l'indicatore ottico sulla batteria è nero, cioè ricarica consigliata. Siccome la batteria è quella originale di dicembre 2003, stavo pensando se è il caso di sostituirla prima dell'inverno. Qualcuno di voi l'ha sostituita di recente? Con che modello e con che costi? Grazie (p.s. lybra 2.4jtd)
Re: Batteria
Inviato: 09 set 2007, 14:04
da Maurizio
Scusa la mia ignoranza ...
ma non sarebbe meglio controllare gli elementi prima di gettarla e magari provvedere alla sua buona ricarica per 10/12 ore con corrente appropriata dal proprio elettrauto?
Non è sempre meglio il risparmio di quattrini quando ci è consentito?
Poi fai tu ..
Re: Batteria
Inviato: 09 set 2007, 14:23
da Bel
Si può darsi, infatti sono alla ricerca di consigli...
ciao e grazie
Re: Batteria
Inviato: 09 set 2007, 15:58
da esatau943JL
L' indicatore ottico è poco attendibile. A volte basta che l' auto stia ferma una settimana per comparire il nero anche se la batteria è efficiente. Basta solo smuovere l' auto per ripristinare il verde.
esatau
Re: Batteria
Inviato: 09 set 2007, 18:54
da C/Katia
....esatau, come lo storico autocarro Lancia!

Non ci avevo fatto caso prima al tuo nick!
Cate
Re: Batteria
Inviato: 09 set 2007, 19:36
da esatau943JL
Si, come il famoso autocarro musone che da piccolo mi affascinava.
Il nick rispecchia quindi la mia anzianità anagrafica.
esatau
Re: Batteria
Inviato: 09 set 2007, 20:35
da ippo105
io l'ho sotituita la scorsa settimana con una da 80ah della fiamm presa a 80 euro, quella originale del febbraio 2003 aveva l'indicatore sul verde ma già dava segni di cedimento in avviamento. quindi non fidatevi di questi indicatori, io ho portato la batteria da un elettrauto e il tester dava uno spunto in avviamento di soli 285 ah contro i 360 che doveva avere quindi appena si sarebbe abbassata la temperatura sarei rimasto sicuramente a piedi. ti consiglio di mettere una batteria con più ampere di quella originale e tieni d'occhio anche lo spunto che ha in avviamento, sulla mia 1.9 c'era una 60ah con uno spunto di 360 ah che per un motore diesel del genere è veramente ridicola mentre ora ho messo la 80ah con 720ah di spunto. spero di esserti stato utile, ciao.
Re: Batteria
Inviato: 09 set 2007, 23:41
da Giuseppe1.9SW
Ciao Bel ,
io ti propongo un buon controllo visivo dell'acqua distillata , se non va rabboccala , hai notato sintomi anomali sull avviamento ho abbassamento di luminosità delle lampade in generale ? ICS ecc.
Se la risposta è si -------> Sostituisci
Se la risposta è no -------> Tranquillo "Lunga vita alla batteria"
Re: Batteria
Inviato: 10 set 2007, 07:53
da Ciccio 56
Buon giorno Bel, preparati a sostituirla, ai primi freddi ti lascia!
dal 2003 son quasi 4 anni, mi sembra un buon primato, non rischiare di rimanere a terra la mattina sotto la pioggia.
Saluti Ciccio 56
Re: Batteria
Inviato: 10 set 2007, 10:02
da Bel
ok, grazie a tutti e buona giornata!