Pagina 1 di 2

Avaria Sistema Antinquinamento

Inviato: 22 feb 2015, 15:27
da Nando Sciarretta
Salve a tutti.
Sono il felicissimo e orgogliosissimo possessore di una Lancia Phedra 170Hp versione Emblema del 2008. Auto acquistata nell'Aprile del 2014 a Montecatini con 56.300 chilometri tagliandati presso officina FIAT/LANCIA e ritagliandata a spese mie subito dopo l'acquisto. Ieri tornando da Roma a Termoli (Campobasso) dopo aver percorso oltre 400 chilometri ad una media di 103Km/h e senza mai superare i 130 Km/h, per la seconda volta da quando posseggo l'auto, si è accesa la segnalazione di avaria al sistema antinquinamento. La prima volta era successo mentre tornavo da Montecatini a Termoli subito dopo averla acquistata (immaginate il panico). Quella volta, tornato a Termoli, il meccanico ha collegato l'examiner ha resettato l'anomalia e forzato il processo di rigenerazione mantenendo l'auto con il motore accelerato per qualche minuto. Il meccanico ha imputato l'anomalia al molto tempo in cui l'auto non è stata utilizzata durante il periodo in cui è stata lasciata esposta nell'auto salone. Come ho già detto, ieri il problema si è ripresentato. :-( .... cosa sto sbagliando?... cosa mi sfugge?... cosa mi consigliate di fare e o di far esaminare?... grazie per la vostra competenza e le vostre risposte.

P.S.: le uniche due volte in cui ho fatto il pieno alla Phedra sono state anche le due volte in cui si è verificata l'anomalia. Da quando ho acquistato l'auto ho percorso in totale poco meno di 14.000Km.

Re: Avaria Sistema Antinquinamento

Inviato: 22 feb 2015, 17:26
da Plan
Ciao Sicuramente è il filtro del gasolio da sostituire punto debole delle 170 cv

Plan

Re: Avaria Sistema Antinquinamento

Inviato: 22 feb 2015, 21:26
da Marce SS
Non avendo più la pompa bel serbatoio il filtro tura getta la mischia che,se fai gasolio in distributori non sicuri o non conosciuti, ti intasa il filtro
Il filtro è assai delle xato

Re: Avaria Sistema Antinquinamento

Inviato: 22 feb 2015, 21:45
da Garibaldi
Di sicuro concetti pratici,......non spreca fiato con minchiate;)

Re: Avaria Sistema Antinquinamento

Inviato: 23 feb 2015, 19:45
da Nando Sciarretta
Salve
Effettuata la diagnosi. Il meccanico sostiene che dall'examiner ha potuto riscontrare un avaria alla turbina e non direttamente dal FAP che sembra effettuare correttamente i processi di rigenerazione. A detta sua, i pulviscoli dei gas di scarico hanno ostacolato il movimento delle palette a geometria variabile della turbina e questo ha provocato la segnalazione e il momentaneo calo di potenza, subito scomparso dopo aver spento e riacceso l'auto. Sempre a detta sua se il problema dovesse persistere è probabile che debba sostituire la turbina :-( .... ovviamente mi ha consigliato di "tirare" l'auto ogni tanto .... ma è possibile tutto ciò... che ne pensate?!

Re: Avaria Sistema Antinquinamento

Inviato: 04 mar 2015, 22:12
da metrux
Hai dato un'occhiata alla famosa "swirl"? ;)

Re: Avaria Sistema Antinquinamento

Inviato: 21 mar 2015, 12:16
da Youssi
controlla la swirl, ha dato noie nella mia phedra.

Re: Avaria Sistema Antinquinamento

Inviato: 22 mar 2015, 07:40
da Helmut
Sono le palette delle turbine che sono impiastricciate di olio vecchio. La valvola swirl non c'entra nulla, non l'hai nemmeno.
Io cambierei le due turbine per risolvere il problema altrimenti ti si ripresentera' forse con conseguenti guai maggiori. Spero di no.

Re: Avaria Sistema Antinquinamento

Inviato: 23 mar 2015, 13:29
da fullopen
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAH
le palette delle turbine impiatricciate di olio vecchio ????????
cambiare le due turbine ?

Ma hai un idea di come funziona un motore ?????
no , cosi, per dire... illuminaci... e tienici aggiornati.. ci interessa molto...
mi sa che ci risiamo un ennesima volta !!!!

Re: Avaria Sistema Antinquinamento

Inviato: 23 mar 2015, 14:53
da Helmut
Perdonami ma non ti seguo.