salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno sa le caratteristiche dei potenziometri all'interno degli attuatori del clima e se è possibile sostituirli. Oggi dopo aver smontato gli unici tre attuatori accessibili e dopo aver spruzzato abbondantemente con del disossidante sembra non ci sia più niente da fare e poichè vorrei evitare di spendere questi 150 euro volevo capire se fosse possibile una "riparazione alternativa". I potenziometri sono comunque diversi da quelli in foto nella guida di elettriko.
Grazie in anticipo
che lybra hai?anche i miei son diversi rispetto alla guida e i miei non si trovano neanche a pagarli oro!!dopo aver funzionato per un mese buono senza mezzo problema ieri mi si son bloccati nuovamente; o meglio se mantengo la velocità della ventola bassa esce solo aria fredda dal lato passeggero, se la sparo al max inizia ad uscire calda...la parte bella è che ora in diagnosi non mi porta
nessun errore neanche effettuando il test degli attuatori....giusto per essere precisi la mia è una 1.8bz berlina del 2000 il motorino incriminato 4destro ha il seguente codice 0 132 801 155 2
la mia è invece il 1.9jtd del 2001, se vuoi posso allegarti la foto dei motorini, comunque per capirci aprendoli non hanno la parte blu del potenziometro. ho fatto un giro online e su ebay si trovano a 100 euro e qualcosa ma non so se sono gli stessi. il mio problema è che i motori fanno tutta la corsa passando da LO a 18 gradi per poi continuare a girare anche dopo essere arrivati al fine corsa.
Per farla breve aspetto se qualcuno del forum più esperto ha qualche consiglio/soluzione. Più tardi farò un giro di telefonate in zona per vedere se qualche negozio di elettronica riesce a ripararli. Io non ho effettuato alcun test, quindi non saprei dirti se c'è qualche errore in diagnosi
L'impianto elettrico della Lybra ha subito diverse modifiche nel corso degli anni , la più radicale ad Aprile el 2001 : in quella occasione sono cambiati moltissimi componenti , con i relativi cablaggi.
Le vostre Lybra sono entrambe prodotte prima di quella data , ecco perchè gli attuatori son diversi da quelli fotografati nella mia guida .
Se quindi li cercate in demolizione dovete accertarvi che la "donatrice" sia stata prodotta prima di Aprile 2001.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi... www.elettriko.altervista.org
se cosi fosse la logica di controllo dovrebbe essere la stessa o sbaglio? per cui è vero che i codici son diversi ma in realtà è lo stesso componente...fortunatamente non ho acquistato quello in vendita su ebay che ha il codice della guida....nel pomeriggio lo rismonto e per ora chiudo la paratia a mano e nel frattempo la prossima settimana vedro di fare qualche ricerca nelle varie demolizioni..è una situazione che in qualche modo dobbiamo risolvere visto la mancanza del ricambio specifico.ci risentiamo tra qualche ora..-D