Motore benzina 50Km con un litro
-
anthony
Motore benzina 50Km con un litro
Salve a tutti cari amici del forum.
Tornato dalle vacanze gia' da un pezzo ho deciso di organizzare una gita in montagna nel beneventano e percorrendo ad una velocita' di circa 90Km\h l'autostrada ,tornando a casa (NA), mi accorgo che l'istantanea del trip mi segna 2,0 KL litro .
Preciso che era un tratto in pianura, con auto carica + 4 persone, clima acceso ed il fatidico 2,0 KL litro e' rimasto li' per un bel pezzo per poi risalire molto lentamente a 4 - 4,5 in leggera salita.
Se volete ho un video che lo attesta.
Per curiosita' e' normale una cosa del genere, tenendo conto che di media ha fatto 6,0.
A voi le conclusioni.
Ps: 1800 benzina prima volta in autostrada.
Saluti a tutti!
Tornato dalle vacanze gia' da un pezzo ho deciso di organizzare una gita in montagna nel beneventano e percorrendo ad una velocita' di circa 90Km\h l'autostrada ,tornando a casa (NA), mi accorgo che l'istantanea del trip mi segna 2,0 KL litro .
Preciso che era un tratto in pianura, con auto carica + 4 persone, clima acceso ed il fatidico 2,0 KL litro e' rimasto li' per un bel pezzo per poi risalire molto lentamente a 4 - 4,5 in leggera salita.
Se volete ho un video che lo attesta.
Per curiosita' e' normale una cosa del genere, tenendo conto che di media ha fatto 6,0.
A voi le conclusioni.
Ps: 1800 benzina prima volta in autostrada.
Saluti a tutti!
-
Vincent
Re: Motore benzina 50Km con un litro
forse hai sfruttato il motore a bassi regimi quindi è normale, se vuoi consumare meno devi cambiare le marce dai 3500 ai 4500 giri.
-
Vincenzo
?..dai 3500 ai 4500...stai tirando!semmai tra i 2500 e i 3500!
-
mimmo bt328
ciao
non so come funziona il trip della no-navi e come viene aggiornato il consumo istantaneo, potrebbe anche essere che aveva in memoria il consumo scarso del tratto di discesa
a conferma di ciò posso dire che sul trip della mia (navi) ho visto 99.9 km/l dopo un lungo tratto in discesa, fatto senza toccare l'acceleratore, tutto in freno motore e quindi consumo zero (o quasi)
poi aggiungo: montagna -> aria rarefatta -> pressione bassa -> vacuometro inceppato?
potrebbe anche essere un banale temporaneo malfunzionamento del vacuometro
non so come funziona il trip della no-navi e come viene aggiornato il consumo istantaneo, potrebbe anche essere che aveva in memoria il consumo scarso del tratto di discesa
a conferma di ciò posso dire che sul trip della mia (navi) ho visto 99.9 km/l dopo un lungo tratto in discesa, fatto senza toccare l'acceleratore, tutto in freno motore e quindi consumo zero (o quasi)
poi aggiungo: montagna -> aria rarefatta -> pressione bassa -> vacuometro inceppato?
potrebbe anche essere un banale temporaneo malfunzionamento del vacuometro
-
amos54
Il vacuometro era (è) uno strumento che collegato con un tubicino al collettore di aspirazione dei motori benzina misurava "la depressione" che si creava sullo stesso in base al regime di rotazione motore, carico, acceleratore premuto, quindi su una scala empirica colorata, mi sembra, in verde giallo rosso dava la sensazione del consumo più o meno accentuato, quindi lavorando in depressione misurava tendenzialmenteil "vuoto" da cui il nome; in alcuni casi la scala poteva essere rappresentata da tacche con i consumi istantanei l/100 lm e così via. Sicuramente, con le moderne iniezioni elettroniche, questo segnale viene generato come elettrico dalla centr. iniezione ed inviato ad apposito strumento ad equipaggio miobile, per quelle vettire che lo hanno sul cruscotto oppure in vers. digitale . Ciao A--
-
mimmo bt328
ciao
il vacuomentro è il sensore che rileva il consumo dei liquidi in base al principio di riduzione di pressione per aspirazione - se aspiri è perché stai generando una differenza di pressione tra i due estremi di un tubo - gli indicatori di consumo a lancette sono generalmente voltmetri collegati ad un vacuometro - non so se sulla Lybra viene usato tale strumento o hanno adottato un'altra tecnica
se ho descritto male lo strumento o se ho scritto qualche imperfezione...... perdonatemi
il vacuomentro è il sensore che rileva il consumo dei liquidi in base al principio di riduzione di pressione per aspirazione - se aspiri è perché stai generando una differenza di pressione tra i due estremi di un tubo - gli indicatori di consumo a lancette sono generalmente voltmetri collegati ad un vacuometro - non so se sulla Lybra viene usato tale strumento o hanno adottato un'altra tecnica
se ho descritto male lo strumento o se ho scritto qualche imperfezione...... perdonatemi
-
anthony
Grazie per la vostri consigli e la vostra gentilezza
quindi presumo che il mitico 50 al litro sia reale e non e' stato solo un imperfezione dell'ics, se non ho capito male;
Colgo l'occasione per lodare questo forum essendo del pensiero che sia il migliore in assoluto.
Grazie di nuovo a tutti voi.
P.s. "LIBRA GRANDE AUTO"
quindi presumo che il mitico 50 al litro sia reale e non e' stato solo un imperfezione dell'ics, se non ho capito male;
Colgo l'occasione per lodare questo forum essendo del pensiero che sia il migliore in assoluto.
Grazie di nuovo a tutti voi.
P.s. "LIBRA GRANDE AUTO"
-
francesco99
personalmente credo invece non sia reale..nella mia 1.9 jtd 2,0 lt/100km lo segna solo in discesa, in pianura il meglio che si riesce a ottenere con tutte le accortezze senza clima un filo di acceleratore è 3,0 lt/100km