Pagina 1 di 2

Impianto audio

Inviato: 03 set 2007, 00:40
da Francesco
Salve a tutti, sono un nuovo Lybrista in quanto ho da poco acquistato (1 mese) una Lancia Lybra 1.9 jtd sw lx del 2004. Ho sempre avuto auto sportive, sopratutto Alfa Romeo, ma questa volta per motivi di lavoro e familiari, la scelta è andata ad un Auto spaziosa, confortevole, e... bella, molto bella. Più la vivo, più la amo, ma c'è una mancanza, una sola per la quale ne soffro molto. Mi riferisco all'impianto audio (ho quello di serie, con caricatore cd che salta in continuazione, niente Bose). Sono un appassionato di car audio, in tutte le auto precedenti ho sempre montato impianti audio multi-amplificati con subwoofer e kit multivie. Naturalmente nulla mi vieterebbe di montare uno o più amplificatori, sostituire gli altoparlanti originali con altri professionali e mettere un subwoofer nel bagagliaio, ma il problema principale è l'autoradio. Come ben sapete, la qualità della sorgente in un impianto car audio che si rispetti è la cosa piiù importante, la principale perchè possiamo anche aver i migliori altoparlanti del mondo, i migliori amplificatori, ma se il segnale che arriva a questi componenti non è di qualità, non sentiremo mai bene. Ed è per questo che scrivo su questo forum, per chiedere aiuto a voi che ben conoscete quest'auto e le sue possibilità. Di sicuro (ma è così su tutte le auto, anche le migliori) l'autoradio di serie che è integrato nell' ICS non avrà mai la stessa qualità di un Alpine, o meglio ancora di un Nakamichi, quindi vorrei sostituirlo, ma come? A quanto pare è impossibile, anche perchè dovrei fare a meno del trip computer e del monitor che fa tanto bella figura... :o)
Avevo pensato al vano porta documenti e quindi creare un impianto alternativo, cioè prendere la corrente dalla batteria, il segnale remote dall' ICS o dal giro chiave, e collegare gli altoparlanti agli amplificatori, ma poi ho pensato che sarebbe poco carino tenere sempre il porta documenti aperto, e così ho pensato di utilizzare il vano porta oggetti in basso a sinistra del volante, avete presente? Secondo voi, fatte le opportune modifiche, è possibile adattare un autoradio li? C'è abbastanza spazio? E se così non fosse, come e dove posso mettere un autoradio nella Lybra? Ed infine, e forse chiedo troppo, vorrei montare si un autoradio , ma non vorrei perdere la funzionalità dell' ICS telefono gsm compreso, anzi, vorrei anche fare in modo di vedere la tv e il dvd sul monitor dell' ICS e sentirlo sull' impianto nuovo che andrei a realizzare (un kit Hertz 2 vie in predisposizione porte anteriori e sub woofer focal nel bagagliaio pilotati da un ampli 4 canali o 2 ampli da 2 canali cad. con crossover elettronico). Pensate sia possibile tutto questo?
Grazie a tutti voi e scusate se ho scritto così tanto...
Francesco da Aversa (Ce)

Re: Impianto audio

Inviato: 03 set 2007, 08:46
da Ale 2.4 Exe
Benvenuto!

considerata l'esperienza che hai in campo di car hi-fi,
mi sa che più che ottenere risposte sarai quello al quale saranno rivolte le domande!

ciao e benvanuto di nuovo!

PS. usa la funzione "cerca" : gli argomenti da te proposti sono stati trattati molte volte e sono state realizzate delle ottime guide per modificare e aggiungere funzionalità all'ICS della Lybra, grazie ad alcuni "santi" del forum!

Re: Impianto audio

Inviato: 03 set 2007, 14:02
da Francesco
Ciao Ale, grazie per il benvenuto, sono onorato di far parte di questa comunità!
Hai ragione, ci sono molte guide sul sito, c'è anche un sezione dedicata, ma sia nelle guide che nei blog non ho trovato nessuno che abbia montato un autoradio a parte, agiscono tutti sull' ICS sia per l'audio che per il video. Come scritto nel messaggio precedente, forse chiedo troppo, ma vorrei poter realizzare questa mia idea. Spero ci sia qualcuno tra voi che possa aiutarmi, magari anche solo con qualche piccolo consiglio.
Grazie ancora per la tua attenzione, ciao.
Francesco

Re: Impianto audio

Inviato: 03 set 2007, 14:29
da amos54
Ciao Francesco, benvenuto in questo girone di lybristi, liberi e sciolti...In estrema sintesi tu vorresti distaccare tutta la sez. audio dall'ICS no Bose ed inviarla ad un autoradio "seria", mantenedo però sull'ICS tutte le info relative alla vettura. Credo, si, il problema reale è trovare una idonea collocazione al nuovo apparecchio, con standard Din, probabilmente lo spazio disponibile nella zona sotto la centralina fuse non è, non dovrebbe essere sufficiente. No, perche una volta trovata una sistemazione idonea, dal punto di vista tecnico si tratta solo di separe i vari connettori posteriori ICS - facendo "morire" la sua sez. audio - dirottarli sulla nuova fonte, con successivi poi ampli, filtri, altoparlanti ecc. Nel frattempo lo schermo ICS verrebbe medializzato per i famosi DVD, eventuale TV, e compagnioa cantando: in questo caso andranno comunque ripresi segnali in uscita ICS (preamplificati) ovviamente per il sonoro del multimedia ed inviati al nuovo/i amplificatore/i. Se hai ICS con navigatore e tel, importante è lasciargli tutti questi segnali, al massimo andra prelevato il segnale per il "mute" della nuova autoradio, in caso di ricezione/lancio di chiamate telefoniche. Se poi consulti le sez. Lybra, procedure di funz, schemi elettrici, ecc esistenti su club lybra e club lybra.eu troverai tutte le piedinature e connettori, utili per affrontare l'eventuale "trasformazione". Vediamo un po se altri amici rispondono sul sito migliore di alloggiamento, ciao Amos--

Re: Impianto audio

Inviato: 03 set 2007, 18:17
da Francesco
Ciao Amos, si tutto quello che scrivi è proprio quello che cerco. Quindi è possibile, basta solo trovare l'alloggio per la nuova sorgente... intanto ho individuato i 4 punti dove alloggiare gli ampli, il crossover elettronico ed il distributore di alimentazione con voltmetro. I due ampli, posso metterli nei due vani porta oggetti ai lati del bagagliaio (visto che smonterei tutto il blocco del lettore cd), il crossover elettronico e il distributore di corrente nelle due rientranze sempre nel bagagliaio.
E' tutto pronto nella mia testa, ed anche le misure dei portaoggetti sono adeguate, mi manca solo sto benedetto spazio per l'autoradio, speriamo che qualcuno mi possa dare un idea.
Per quanto riguarda il lettore dvd e la tv, conosci qualcuno del forum nella zona di Napoli o Caserta che abbia multimedializzato l' ICS così che possa aiutarmi nello stesso lavoro o che mi possa consigliare dove poter portare l'auto per farmi fare il lavoro?
Grazie di tutto Amos, ciao.
Francesco

p.s. io ho comprato la Lybra in un centro AutoExpert usato, ed ho trovato solo il caricatore cd a 6 cd e sopra il porta cd, mentre la zona centrale è vuota. Li dovrebbe esserci il lettore cd per il navigatore, è normale oppure il vecchio proprietario lo ha tolto per rivenderlo?

Re: Impianto audio

Inviato: 03 set 2007, 18:35
da amos54
Vediamo tra chi leggera' il post , quali si nodelle tue zone. C'è kwesi che è di Salerno, però non ricordo se ha multimedial. la vettura. Si, nel telaio metallico, la parte superiore e predisposta per il lettore navi Siemens. Certo se il vecchio proprietario avesse venduto questo lettore, ti dovresti trovare una spina a 26 poli (credo verde) ed un connettore d'antenna GPS in quella zona, oltre che la basetta GPS sul tetto zona portellone, ma sopratutto l'ICS navi, quindi predisposto di feritoia per l'adattatore card GSM. Penso che non c'era in origine , dato che è opzionale, ciao, buone cose A--

Re: Impianto audio

Inviato: 03 set 2007, 20:11
da Tito

Re: Impianto audio

Inviato: 03 set 2007, 20:12
da Kwesi
Ciao Francesco (ciao carissimo amos) io sono di Salerno, anche io voglio migliorare l'audio della mia Lybra, che ha un impianto base, ma nella zona di Napoli non conosco nessuno mi spiace, comunque, credo che facendoti un giro tra i vari installatori, fatti fare vari preventivi. Se non sbaglio nei siti di alcune case che vendono altoparlanti (tipo: hertz, coral, ciare) vengono segnalati anche degli installatori consigliati da loro, ma speriamo che legge il post qualche ragazzo di Napoli che magari ti puo' dare qualche buon dritta.

Re: Impianto audio

Inviato: 04 set 2007, 02:15
da Francesco
Grazie a tutti voi per le risposte.
Sto chiedendo un po in giro, ma finora nessuno sa dirmi come posso fare per mettere quest' autoradio.
Che dire, se proprio non è possibile mi accontenterò della qualità audio dell' ICS... e monterò solo gli ampli e il crossover elettronico, e sostituorò gli altoparlanti con l'aggiunta del sub nel bagagliaio.
Avrei cmq da chiedervi: sapete quanto viene a costare multimedializzare l' ICS come ho visto fare nelle guide? Cioè poter vedere la tv e montare un lettore dvd (nelle guide viene usato un Amstrad).
Grazie ancora, ciao ciao.

Re: Impianto audio

Inviato: 06 set 2007, 13:02
da asr2.4jtd
Vedi questo post , se non visualizzi le immaggini cerca di contattare l'utente,mi ricordavo di questo vecchio post e l'ho segnalato
aurelio
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 23&t=23423

P.s. Io sono di avellino, ho multimedializzato la lybra,ho modificato anche totalmente l'impianto audio ,se hai bisogno di qualcosa fammi sapere che ci incontriamo...