webasto - riscaldatore ausiliario

Mercatino
Gallery
carcano

webasto - riscaldatore ausiliario

Messaggio da leggere da carcano »

Prima parte della guida:
Precisiamo che le vetture in nostro possesso ( diesel ) montano un WEBASTO mod. Thermo Top Z/C-D

Schema elettrico:

Immagine

Elenco dei connettori e delle funzioni dei vari pin:

X2 / 1 Alimentazione +
X2 / 2 massa

X1 / 1 segnale inserimento riscaldatore da timer
X1 / 2 linea K di diagnosi
X1 / 3 controllo riscaldatore tramite termostato
X1 / 4 inserimento teleruttore ventilatore abitacolo
X1 / 5 non connesso
X1 / 6 comando pompa carburante ( pompa separata e specifica per il Webasto )

X3: candeletta accensione ( candelletta interna nella caldaia del W stesso )

X4: ventola per immissione aria ( ventola posta internamente al sistema )

X5: pompa acqua ( posizionata in uscita dal W e movimenta l'acqua di tutta la vettura )

X6: non utilizzato

Immagine

Manuale TOPC
Troubleshooting

Esiste anche un software per la diagnosi, ma questo alla prossima puntata ... non mi è ancora arrivato
Segue ...
carcano

Re: webasto - riscaldatore ausiliario

Test effettuato nei laboratori "ricerca e sviluppo - tecnologie avanzate" in un qualche paese siberiano coperto dalla max segretezza, ma che ho trovato su youtube.
Si capisce molto bene come funziona l'unità

Filmato
simone89thesis

Messaggio da leggere da simone89thesis »

Grande carcano !!! Utile la tua guida , ma rimane il problema che ancora non lo trovo sto webasto, e sui benzina e diverso mi sa ..
carcano

Ho un dubbio che non sono ancora riuscito a fugare con certezza.
La Thesis monta il Webasto Thermo Top Z/C-D, che è una caldaia Diesel.
Non ho mai trovato traccia, in nessun forum e ricerche varie su internet, dell'equivalente caldaia a benzina della Webasto istallata sulla Thesis, che in realtà viene montata su altri veicoli e mi pare sia un modello della serie Thermo Top C.
Questo non vuol dire che non sia possibile, ma ti ripeto non ne ho trovato mai menzione, quindi lancio una richiesta a tutti gli amici del forum:

Qualcuno ha il Webasto su una versione a benzina ?

Nel manuale d'officina la cosa non è assolutamente chiara, addirittura in un disegno il Webasto è indicato con una freccia come se fosse posizionato nella parte anteriore sx della vettura, ma, come ribadito, sulle diesel è nella parte dx anteriore ... ( il manuale l'ho in ufficio e non posso documentare ).
Comunque l'indagine prosegue ....
simone89thesis

puo darsi sia nascosto da qualche parte... se non ci fosse il nit non me lo farebbe attivare no ?
carcano

Ho ricontrollato sul Eper ed effettivamente nei menù realtivi alla versione 3.2 benzina appare la dicitura "riscaldatore supplementare", ma i menù sono vuoti e non c'è traccia alcuna della reale presenza o meno del riscaldatore nella versione a benzina.
Sinceramente, al momento non so cosa dirti di più.
Il fatto che il NIT presenti l'opzione Riscaldatore non credo sia vincolante, magari è presente su tutte le vetture ma funziona solo su chi l'ha montato ( ma anche per questo aspetto vado a logica in quanto non ho mai avuto una benzina sotto mano per verificare e gli amici che hanno il benzina tra quelli che conosco non hanno certamente il riscaldatore ).
Un segnale certo è l'etichetta nel vano motore, sempre che non si sia scollata e persa, oppure il telecomando T80 o T90 che lo attiva a distanza ... ma anche questo su vettura acquistata usata potrebbe essere andato perduto...
Comunque, se ti capita di mettere sul ponte la vettura è sicuramente sotto il faro dx. per il diesel e comunque nella parte anteriore della vettura in quanto deve essere vicino al passaggio delle tubazioni del radiatore/monoblocco che deve intercettare ( tipicamente nella zone dei passaruota ).
Rimane il fatto che se ho delle news te le comunico al volo.
simone89thesis

Grazie sei stato gentilissimo !! daro un occhiata meglio
roberto.fossili

Messaggio da leggere da roberto.fossili »

Cercano buona sera sono Roberto da Grosseto volevo un chiarimento io ho un webasto come quello che hai indicato nel tuo schema che ho trovato due giorni fa, vole un chiarimento per montarlo nel mio
camper, premetto che dallo spinotto x1 sono collegati tre fili uno blu in posizione x1/6 e va alla pompa carburante, un filo giallo in posizione x1/5 ed uno giallo e bianco in posizione x1/2. Se ho ben capito il tuo schema per farlo accendere devo collegare il contatto x/3 al positivo (tramite termostato) e dovrebbe partire; altro quesito se collego uno scambiatore di calore tramite il il contatto x1/4 posso eccitare un relè da quel contatto esce un positivo ?
Ti ringrazio anticipatamente.
Rispondi

Torna a “Thesis”