Pagina 1 di 1

attuatori clima discussione finale

Inviato: 08 gen 2015, 14:55
da deltalince
é da un pò che avevo problemi sul clima,sia in estate sia in inverno cosi dopo aver letto e salvato le varie discussioni stamane ho provato l'ardua operazione;
tra le varie difficoltà trovate penso la peggiore sia quella di non avere passo passo immagini che illustrino lo smontaggio dei motorini incriminati,senza dovervi spiegare le manovre alla cieca e le acrobazie che si devono compiere per smontaggio e rimontaggio del tutto!!!!
i miei problemi erano la mancanza di aria calda dal lato passeggero e la mancata chiusura del reciclo aria,per cui ho smontato il motorino 4 e seguendo la guida postata da elettriko l'ho aperto....ma aimè era diverso rispetto all'immagine,infatti il mio non ha nessuna possibilità di essere svuotato dei suoi componenti cosi ho dovuto spruzzare del pulisci contatti nel potenziometro e ingrassare i vari ingranaggi metallici e in plastica presenti.fatto questo l'ho collegato al suo spinotto e ho controllato che il tutto avesse ripreso a funzionare.questa operazione è fattibile senza smontare la plancia basta estrarre il cassetto porta oggetti e allentare due dei 3 perni della staffa a y spostandola verso l'esterno e cercare di spostare il cavo dell'airbag quanto basta da poter operare al meglio;per quello del reciclo posso dire quasi al 90 percento (visto che con i tempi ero stretto non ho ancora operato!) che serva smontare la ventola abitacolo per cercare di svitare il motorino e svitare una piastra sotto l'airbag passeggero che impedisce i vari movimenti, e se non ho visto male dal vano motore dopo aver eliminato filtro antipolline e cassa di alloggio potremmo operare una riparazione sempre se fattibile.il mio motorino reciclo aria funziona perchè ne sento il movimento e noto un leggero movimento del coperchio curvo,e appena avro tempo tenterò anche questa riparazione.
per il terzo sarebbe opportuno praticare dei fori in corrispondenza delle sedi viti cosi da permettere l'ingresso della chiave visto che per l'uscita non vi è problema, ma in questo caso bisogna smontare posacenere centralina clima portabicchiere e bocchette aria centrali, e forse anche la plancia per lavorare meglio.rimane da capire come arrivare al motorino 2,ma onestamente attendo di andare in demolizione per verificare meglio.
nell'occasione ho smontato e pulito i 4 sensori di temperatura presenti 2 nelle bocchette centrali e due nei condotti di ariazione(al disotto del posa cenere) questi ultimi necessitano dello smontaggio della plancia.
vi aggiorno appena possibile.e spero di essere stato di supporto a quanto gia trattato nei avri post.

Re: attuatori clima discussione finale

Inviato: 08 gen 2015, 23:08
da warner
Molto bene,facci sapere come procede.Buon lavoro.(tu)

Re: attuatori clima discussione finale

Inviato: 30 gen 2015, 00:50
da satellite89
salve a tutti. Dopo qualche anno di assenza torno anche io a farmi sentire. Vedo che non è cambiato nulla dall'ultima volta (in positivo). Condivido anche io la mia esperienza in corso dello smontaggio e riparazione degli attuatori. ho visto la guida di elettriko ma purtroppo anche io non posso smontare il potenziometro. Ho spruzzato anche io abbondantemente il disossidante per contatti e domani rimonto per vedere se funzionano.

PS: sto operando sui due attuatori lato passeggero il 3 e il 4 della guida.