avaria sistema ABS + avaria sistema EDB

Mercatino
Gallery
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

avaria sistema ABS + avaria sistema EDB

Messaggio da leggere da PierL »

Ehm scusate, ma qui la balenottera ricomincia a fare le bizze... risolti i problemi allarme e frizione dopo due giorni si è prima accesa la spia dell'ABS e poi anche quella EDB, sistema non disponibile ecc.... Il tutto prima saltuariamente, ma adesso ormai sono fisse appena accendo la macchina. Il tutto condito da vari campanelli in puro spirito natalizio oltre a intimidazioni di spegnere subito il motore e recarsi immediatamente in officina (chiaramente a piedi se il motore è spento?). Dulcis in fundo stamani quando l'ho accesa una spia mi ha avvertito di tentativo di effrazione, quindi, stanotte avrà suonato rompendo le varie palle dell'albero... ma almeno non lo fa sempre. Sicuramente bisognerà fare la diagnosi per avere un responso, ma ho i soliti problemi logistici per raggiungere l'officina... Avete idea se c'è qualcosa che posso fare io? Grazie
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Re: avaria sistema ABS + avaria sistema EDB

Messaggio da leggere da sandrobus »

Secondo me nell'ultimo intervento in officina hanno inconsapevolmente stuzzicato qualche connettore un po ossidato (Magari dall'umidità causata dalle forti piogge che menzionavi tempo addietro)O anche un relè ossidato e quindi malfunzionante, per l' esp e abs dovrebbero esser quelli rossi nella valvoliera nel vano motore. Portala nell'officina dove hai fatto l'ultimo intervento, li colpevolizzi dichiarando che l'inconveniente si è manifestato dopo il loro intervento, vedrai che risolvono; In questi momenti di crisi economica ci terranno sicuramente a conservare il buon nome dell'officina. Vedrai che sarà una cosa da niente.......Almeno lo spero per te
sculturalancia
Messaggi: 146
Iscritto il: 28 nov 2014, 01:24

Re: avaria sistema ABS + avaria sistema EDB

Messaggio da leggere da sculturalancia »

bella a sandrobus questa te la rubo ehh,, forza pierl speriamo nell'ossido
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: avaria sistema ABS + avaria sistema EDB

Messaggio da leggere da PierL »

Ok grazie ragazzi, appena mi sarà possibile tornerò all'officina. Per intanto mi ha detto che la macchina funziona o stesso anche senza ABS. Se guidassi la Flaminia sarebbe uguale...
Magari se trovo sta valvoliera spruzzo io un po' di wd40, magari fa qualcosa...
Giorgio
Messaggi: 3053
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:48

Re: avaria sistema ABS + avaria sistema EDB

Messaggio da leggere da Giorgio »

Pierl l'abs non credo abbia dei fusibili di protezione,se vuoi puoi spruzzare il connettore n.1
Allegati
abs.gif
abs.gif (20.68 KiB) Visto 497 volte
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: avaria sistema ABS + avaria sistema EDB

Messaggio da leggere da PierL »

Grazie Giorgio. Stampo la pagina, recupero lo spray, apro il cofano e cerco il particolare
Giorgio
Messaggi: 3053
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:48

Re: avaria sistema ABS + avaria sistema EDB

Messaggio da leggere da Giorgio »

con una foto ti semplifico il lavoro
Allegati
connettore abs.jpg
connettore abs.jpg (125.75 KiB) Visto 497 volte
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: avaria sistema ABS + avaria sistema EDB

Messaggio da leggere da PierL »

Che dire? Quella volta con la macchina mi hanno dato in dotazione anche gli Angeli Custodi! Stampo e vado. Grazie
fago4
Messaggi: 180
Iscritto il: 07 mar 2010, 10:30

Re: avaria sistema ABS + avaria sistema EDB

Messaggio da leggere da fago4 »

Ciao Giorgio dimmi un po ma queste foto si trovano sul manuale di officina perché sul mio non riesco a trovarle grazie
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: avaria sistema ABS + avaria sistema EDB AUTORIPARATO?

Messaggio da leggere da PierL »

Vi aggiorno. Non sono riuscito ad aprire lo spinottone (era anche serrato con una fascetta...). Nel frattempo il va e vieni delle spie e campanelli era andato aumentando fino a comprendere anche l'avaria ESP + ASR. A quel punto anche l'antisbandamento delle mie balle non funzionava più e così ho dato una frenata a fondo e... -ma guarda un po-', tutto si è spento ( ! ) . Il giorno dopo solo un timido accenno della spia ABS + EDB, poi rispenta. Sono quindi tornato in officina con una diagnosi telefonica relativa a forse un malfunzionamento dell'interruttore dietro la pedaliera, magari non regolato bene nel precedente intervento. Ho assistito alla diagnosi fatta dal solerte meccanico che aveva sostituito la pompa della frizione (un po' piccato che qualcuno avesse messo in dubbio il suo operato...). Il risultato è che la centralina ABS aveva memorizzato tre errori: sensore antisbandamento su ammortizzatore dx, più altri 2 che non ricordo (non comunque la pedaliera). La sentenza è stata che la centralina probabilmente è guasta (mi par di aver capito che non possono esserci contemporaneamente tre errori) e, 9 su 10, si riaccenderanno le spie. Errori cancellati. Per scrupolo poi ha smontato il connettore dell'ABS e rimontato dopo averlo soffiato e irrorato di magico prodotto. Intervento durato quasi una oratina di cui una buona parte persa per rimontare il meccanismo di sgancio dello sportello sotto il quale c'è la presa della diagnosi. Commento del meccanico ALFA: "capisco che la Lancia non ha avuto molto credito", e io sono pienamente d'accordo con lui. Non ho pagato nulla, ma mi hanno consigliato di cercare una centralina da qualche sfascio nel caso, probabile, che si riaccenda l'albero di natale con le strenne. Andando via mi son girato a guardare la Montreal, la Giulietta Spider, e la nostra Duetto e ho pensato a che cesso di macchine ci siam ridotti a fare (dopo anche un giretto che che mi hanno fatto fare sulla nuova Giulietta).
Comunque dopo altri tre giorni di uso, anche assiduo, le spie non si son più accese. Per quanto riguarda invece il malfunzionamento dell'antifurto che suonava sempre il meccanico mi ha informato che la plafoniera non l'ha neanche guardata, ma si è limitato a cancellare gli errori memorizzati, e a fare un allineamento ( ? ). Comunque ha risuonato solo una volta, poi basta. Davvero questa auto si autoripara?. Di certo non ama l'umido, ma bisogna tenerla al caldino sotto le coperte...
Ciao, grazie a tutti e buon anno da Pier :)-D
Rispondi

Torna a “Thesis”