Pagina 1 di 1

Autoapprendimento dati su centralina motore.

Inviato: 18 dic 2014, 11:50
da citrullo
Segnalo il seguito. tante volte qualcuno si trovasse nelle mie stesse condizioni.
Lasciata la Lybra senza batteria per circa un mese (la stacco altrimenti la ritrovo scarica a causa delle varie porcherie elettroniche che assorbono sempre corrente), al riavvio trovo incertezza nel passaggio da regime a minimo, con conseguenti arresti del motore in situazioni di richiesta di sensibile coppia, come per es. durante le sterzate con acceleratore chiuso. L'inconveniente si è spontaneamente risolto dopo una percorrenza di una decina di chilometri.
La mia ipotesi è che, staccata la batteria, la centralina mantenga i dati precedentemente acquisiti essendo dotata di un condensatore di capacità elevata sull'alimentazione e infatti se stacco la batteria per brevi periodi, ad es. per cambiarla, non succede niente. Ma se l'assenza di batteria si prolunga oltre il tempo necessario al condensatore per scaricarsi, al riavvio si ha l'inconveniente e occorre un certo tempo perché i programmi di auto apprendimento rimettano a posto le cose. .
Mi rivolgo ai due esperti del sito: ritenete valida la mia ipotesi? C.

Re: Autoapprendimento dati su centralina motore.

Inviato: 18 dic 2014, 13:45
da Elettriko
Assolutamente si.
Chi ha una Lybra a benzina con impianto a Gpl o metano conosce bene il fatto .
Ho potuto accertare che anche le centraline dei Jtd hanno lo stesso comportamento.
Quando ho cambiato gli iniettori , ho notato subito un miglioramento delle prestazioni , ma i consumi rimanevano elevati.
Dopo qualche tempo ho dovuto staccare la batteria , e come per miracolo i consumi sono rientrati nella norma.
Evidentemente la centralina aveva mantenuto in memoria dei parametri relativi agli iniettori vecchi e non si è "resettata" fino a che non l'ho staccata

Re: Autoapprendimento dati su centralina motore.

Inviato: 18 dic 2014, 20:46
da paolo90
Pensa che per la mia che va a metano a volte devo farlo quando mi rifornisco di un metano diverso. E a me basta staccare 10 secondi per azzerare i parametri

Re: Autoapprendimento dati su centralina motore.

Inviato: 18 dic 2014, 23:41
da warner
Concordo con Italo,anche sulla mia DElta dopo un po' di inattivita' a batteria scollegata impiego un po' ad avere il minimo regolare.(tu)

Re: Autoapprendimento dati su centralina motore.

Inviato: 19 dic 2014, 02:55
da citrullo
Aggiungo che una volta l'autoapprendimento si è avuto in una tempo brevissimo, dopo essere stato in coda col motore al minimo per una mezz'ora almeno. Da ciò dedurrei che il programma di autoapprendimento si svolge a priorità molto bassa, probabilmente col motore al minimo. C.

Re: Autoapprendimento dati su centralina motore.

Inviato: 19 dic 2014, 14:24
da warner
Si vero hai detto bene,anni fa su una vecchia AX cui avevo rimosso la centralina per dei lavori fu necessario attendere l'inserimento della ventola affinche' il motore tornasse a girare perfettamente,anche ai corsi che feci all'epoca mi consigliavano di attendere 2 volte questo fattore per avere un ottimale autoadattabilita'.