Pagina 1 di 2
Aiuto installazione autoradio
Inviato: 13 dic 2014, 19:00
da gianlu1978
Ciao ragazzi, nella mia Flavia era installato un'autoradio OM non più funzionante, così ne ho trovata una FM sempre anni 70.
Stamattina volevo sostituirlo, ma ho scoperto delle discrepanze con l'esistente: praticamente:
ESISTENTE:
primo plug: ausiliario che comanda praticamente l'antenna elettrica
secondo plug: batteria (+ o -??? suppongo +)
terzo plug: cassa 1 + o - non si sa
secondo plug: cassa 2 + o - non si sa
cavo antenna
il filo delle casse doppio va a inserirsi sotto volante per comandare un regolatore che da il suono a destra o a sinistra
AUTORADIO NUOVA:
cavo rosso e nero per alimentazione
n°4 fastom che comandano due casse
cavo antenna
Ora il dubbio mi assale per il - dell'autoradio (dove lo collego nell'auto?nella scocca?) e nei fili delle casse che non capisco come mai nell'esistente cìè solo un filo mentre in quello nuovo ce ne sono due (+ e -).
attendo qualche aiuto se possibile grazieeeee
Re: Aiuto installazione autoradio
Inviato: 13 dic 2014, 20:37
da grifo63
Iniziamo con le cose facili: il cavo rosso e nero dell'alimentazione corrispondono rispettivamente al + ed al - quindi devi collegare il primo (rosso) ad una alimentazione positiva (meglio se derivata dai servizi ed interrompibile dalla chiave di avviamento) mentre per il secondo (nero) dovresti trovare un punto della carrozzeria esente da verniciatura che assicuri un buon contatto verso "massa" ovvero di solito si possono usare i bulloni o viti gia presenti su di essa (ma la vecchia dove era collegata?).
Per quanto riguarda l'antenna non ho capito se la radio nuova ha l'uscita ausiiliaria apposita; se no collegala anche essa al rosso però avrai l'inconveniente che si alzerà sempre ogni volta che girereai la chiave anziche solo in corrispondenza dell'accensione dell'autoradio,
In ultimo gli altoparlanti ma dovresti prima chiarirmi alcune cose: quanti altoparlanti sono installati? sono tutti uguali? l'autoradio nuova è "stereo"?
se puoi pubblica qualche foto dei cablaggi/connessioni posteriori e del frontale....
Re: Aiuto installazione autoradio
Inviato: 13 dic 2014, 21:01
da gianlu1978
dunque, per il positivo e negativo sei stato più che chiaro, la vecchia non era collegata con la massa, non so il motivo...mio padre mi ha suggerito di aggiungere un fusibile di protezione con il collegamento positivo....
Sei stato esaustivo anche con l'antenna, non vedo la connessione ausiliaria, però mi è venuta l'idea di utilizzare il pulsante disponibile nella plancia vicino all'accendisigari....
le casse in totale sono 2 , una sulla porta destra e una sulla sinistra, sono identici ma la radio nuova è sia stereo che mono, quindi....la radio vecchia era mono!
questo come lo sistemo???grazieeee
Re: Aiuto installazione autoradio
Inviato: 13 dic 2014, 23:25
da grifo63
Si, avevo "intuito" che la tua vecchia radio fosse mono sia per l'età sia perche perchè limitata ad OM (solo negli USA alcune stazioni hanno iniziato a trasmettere dagli anni 80 in stereo AM...) .
Comunque se la tua nuova è stereo basta che identifichi qual'è l'uscita altopartanti destra e sinistra (da qualche parte deve esserci scritto qualcosa...che sò, almeno un L e R); fatto ciò ovviamente collega l'altoparlante di sinistra con i due faston L e corrispondetemente l'altro con R cercando di rispettare le fasi dei segnali (dovrebbe esserci anche qui un +, un colore o comunque qualche segno identificativo sia lato autoradio che sugli altoparlanti).
Il fusibile non è indispensabile in quanto se ti colleghi ad una linea di alimentazione ausiliaria questa dovrebbe già averne uno; puoi comunque aggiungerne un'altro in modo da disaccoppiare al meglio eventuali problemi della radio dal resto dell'impianto elettrico.
Re: Aiuto installazione autoradio
Inviato: 14 dic 2014, 11:00
da gianlu1978
Ti ringrazio sei stato chiarissimo, ultimo dubbio: devo quindi collegare le due uscite + e - sinistra e + e - destra ognuna al filo della cassa sinistra e destra, quindi da uscita di 2 fili di una cassa dalla radio entro nell'unico filo della cassa?o si può bruciare qualcosa?
grazie ancora....
Re: Aiuto installazione autoradio
Inviato: 14 dic 2014, 12:30
da grifo63
Scusa ma come sarebbe "unico filo della cassa"? posso immaginare che magari hai un "filo" unico ma i conduttori interni indipendenti devono essere 2!
Ricordati che dovresti anche rispettare la fase dei 2 altoparlanti; se sbagli funzionerà lo stesso ma il suono non sarà ottimale per via delle interferenze acustiche che si creeranno.
Fai però attenzione a NON mettere MAI i fili degli altoparlanti in cortocircuito tra di loro o verso la massa o alimentazione, questo non sarebbe per niente salutare specie per un'autoradio di vecchia concezione....!!
Re: Aiuto installazione autoradio
Inviato: 14 dic 2014, 19:25
da gianlu1978
Ciao,non ho molto capito l'ultimo discorso.... comunque quello che intendevo dire delle casse è che da ognuna parte un singolo filo (non è diviso in due) e arriverebbe all'autoradio dove troverebbe due connessioni per ciascuna cassa (suppongo + e -): quindi supponiamo di collegare la cassa destra, collego il filo della cassa all'unione dei due dell'autoradio sempre per la cassa destra?o basta solo collegare il + di ogni singola uscita dell'autoradio alla cassa singola?grazieeeeee!
Re: Aiuto installazione autoradio
Inviato: 14 dic 2014, 19:56
da grifo63
Guarda, non capisco come fai ad avere un conduttore solo proveniente da ciascuna cassa; l'unica possibilità sarebbe che nella vecchia configurazione fosse sfruttato il telaio come "ritorno" di corrente ma se così fosse,a mio modo di vedere sarebbe una configurazione molto strana e con parecchie controidicazioni.
Se hai un multimetro prova a misurare la resistenza di ciscuno dei fili delle casse verso massa e vediamo cosa trovi.
In ogni caso NON collegare le uscite casse della autoradio tra di loro!
Re: Aiuto installazione autoradio
Inviato: 15 dic 2014, 20:36
da deltalxdoc
Secondo me le due casse sono collegate in serie ::o per sfruttare l'unico canale dell'autoradio;
se smonti le casse probabilmente trovi il secondo filo, che poi devi portare alla nuova autoradio.
Controlla anche l'impedenza delle stesse (di solito 4 o 8 ohm), se compatibili con la nuova.
Buon lavoro.
Re: Aiuto installazione autoradio
Inviato: 15 dic 2014, 21:23
da gianlu1978
Grazie vi ringrazio per le dritte, stasera ne ho parlato con il meccanico che praticamente conferma le vostre intuizioni.
Sono solo indeciso se far diventare l'antenna manuale...
ci penserò, nel frattempo buona serata
deltalxdoc Scritto:
-------------------------------------------------------
> Secondo me le due casse sono collegate in serie
> ::o per sfruttare l'unico canale dell'autoradio;
> se smonti le casse probabilmente trovi il secondo
> filo, che poi devi portare alla nuova autoradio.
> Controlla anche l'impedenza delle stesse (di
> solito 4 o 8 ohm), se compatibili con la nuova.
>
> Buon lavoro.