Pagina 1 di 1

Sospensioni / Assetto Lybra SW 1.9 e cecklist controlli.

Inviato: 05 dic 2014, 12:49
da GianlucaB
Buongiorno a tutti gli amici del forum. Innanzitutto mi pare doveroso presentarmi, visto che è il mio primo post.
Mi chiamo Gianluca, ho 37 anni e vivo a Perugia. Provengo da una punto 1.2 16V Sporting... macchinetta con assetto piuttosto rigido e... mi trovavo bene. Sono sposato, ho un cane ma, da poco meno di tre mesi sono anche diventato papà, per cui, di corsa a cercare una macchina più grande per viaggiare con tutta la famiglia ma, soprattutto, con gli "accessori e bagagli" del bambino. I maniera del tutto casuale mi imbatto in un annuncio di una Lybra 1.9 JTD SW con 190.000 km all'attivo proprio nella mia città, con foto convincenti e prezzo di vendita ancora più allettante. La fine della storia la sapete già, altrimenti non sarei qui a scrivere nel forum. L'ho comprata ed è stato amore a prima vista. Mamma mia che salotto. Come doveroso l'ho provata, sià "piano piano" in città... godibilissima, sia in superstrada e autostrada e qui sono sorti i primi "problemi", forse anche dovuti all'abitudine che ormai avevo fatto con la mia precendente auto. Andatura entro il limite massimo, curve varie e il risultato è stato quello di alzare il piede dal pedale del gas perchè credevo di perdere il controllo. Comoda ma forse troppo morbida e forse ancora con gli ammortizzatori originali.
Ho letto già alcune discussioni qui sul forum ma non voglio fare casino e preferisco fidarmi di voi e della vostra esperienza con la "nostra" auto piuttosto che andare direttamente dal mio abituale meccanico e fidarmi ciecamente di lui.
Vado di Kayaba e molle originali nuove con, magari se li trovo buoni a pochi soldi, i cerchi da 16 o avete altre dritte da passarmi? Tanto che la faccio alzare sul ponte ci sta bene anche un controllo fatto bene da sotto? Devo andare a vedere prima qualcosa in particolare? (roba che tende a rompersi e/o usurarsi più facilemente).

Discorso a parte il motore, va bene ma mi pare un poco "fiacco", anche qui hanno sempre tenuto in ordine olio e livelli vari ma con una macchina con questi kilometri (non hanno fatto interventi particolari tipo egr ecc) cosa mi cosigliate di controllare e verificare per prima.... una specie di scaletta da seguire insomma. Non sono un meccanico, ma ho testa, occhi, mani, attrezzi, manuale d'officina :) e buona volontà. Peccato che mi manca un ponte.... vabbè se poi vedo che è troppo per me vado ovviamente dal meccanico ma vorrei poter sapere le primissime cose da verificare.

Scusate il post un po lungo. Grazie mille a tutti. Felice di essere qui.

Gianluca

Re: Sospensioni / Assetto Lybra SW 1.9 e cecklist controlli.

Inviato: 05 dic 2014, 13:32
da LuiLybra
Intanto benvenuto, auguri per l'acquisto ma soprattutto per essere diventato papà! Vedrai che ti troverai bene con la Lybra. I consigli da parte degli esperti del forum non tarderanno ad arrivare. Se ne hai voglia posta qualche foto della tua Lybra nell'apposita gallery, è sempre un piacere fare la conoscenza di una nuova iscritta. :)-D

Re: Sospensioni / Assetto Lybra SW 1.9 e cecklist controlli.

Inviato: 05 dic 2014, 15:14
da GianlucaB
Ti ringrazio per il benvenuto e per gli auguri :)
Domani parto per il mio primo "viaggetto" (550km), andrò piano. Starò via qualche giorno ma appena ritorno farò delle foto e le posterò.

Re: Sospensioni / Assetto Lybra SW 1.9 e cecklist controlli.

Inviato: 05 dic 2014, 18:54
da massimo62
benvenuto nel forum, vedrai che i nostri dottori ti aiuteranno al meglio
ciao da massimo62

Re: Sospensioni / Assetto Lybra SW 1.9 e cecklist controlli.

Inviato: 05 dic 2014, 20:44
da giu
benvenuto tra noi e auguroni papà per il lieto evento ......:)-D....;)

per gli ammortizzatori e normale che sembri che non abbia tenuta visto che arrivi da una macchina con assetto sembra proprio che non tenga ma vedrai che con il passate del tempo che la userai il piede apposto di alzarlo lo spingerai più giù fidati...:D per esperienza personale anche con ammortizzatori scarichi e molle snervate la Lybra tiene che e una meraviglia....(tu)
comunque se vuoi sostituire gli ammortizzatori controlla l'altezza delle molle prima che siano anche quelle da sostituire se no non risolveresti niente e rimarrebbe sempre molle io tempo fa risolsi ondulamento tagliando le molle se non ricordo male di mezzo anello.......;)

per sapere l'altezza delle molle fai una ricerca nei post vecchi e troverai le misure esatte....(tu)

Re: Sospensioni / Assetto Lybra SW 1.9 e cecklist controlli.

Inviato: 05 dic 2014, 22:41
da marlin
Benvenuto a bordo...:)-D
Auguri per il nuovo arrivo in famiglia, e per essere entrato nel mondo lybra, dal quale non vorrai più uscirne..!(tu)

Re: Sospensioni / Assetto Lybra SW 1.9 e cecklist controlli.

Inviato: 06 dic 2014, 22:15
da DeltaHPE
Benvenuto e auguri :)-D capisco come ti sei trovato con la Punto sporting perché ne ho una, per l' assetto misura appunto l' altezza da terra (come ti ha detto Giu) per vedere se le molle hanno ceduto e sono da sostituire assieme agli ammortizzatori (Kayaba per un assetto meno morbido).

Re: Sospensioni / Assetto Lybra SW 1.9 e cecklist controlli.

Inviato: 12 dic 2014, 20:03
da GianlucaB
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto, per gli auguri e per i primi consigli che mi avete dato. Mi sono fatto già due viaggetti da 550 km l'uno (perugia - udine andata a e ritorno) e devo dire che sono stati deliziosi... anche se la sento ancora un "pelo" morbida, mi sono già ambientato e ho apprezzato tantissimo il comfort di marcia.

Settimana prossima vado dal meccanico e tiro su la macchina sul ponte per dargli una bella occhiata da sotto. A presto e ancora grazie a tutti.