Pagina 1 di 1

Rumore al minimo

Inviato: 22 ago 2007, 17:03
da giugiord
Salve a tutti.
Da un po' di giorni sento al minimo il motore più rumoroso del solito, un rumore tipo "toc toc" veloce e sordo quasi da vecchia diesel. Questo rumore aumenta in maniera abbastanza evidente se inserisco il climatizzatore.
Un mio collega che aveva una Lybra come la mia dice che dovrebbe essere un cuscinetto della distribuzione (premetto che è stata da poco rifatta la distribuzione e tendicinghia con pezzi originali Lancia).
Un meccanico generico di mia conoscenza al quale ho fatto sentire il rumore, dice che potrebbe essere il volano dell'albero motore al quale è attaccata la cinghia dei servizi.
Qualcuno del forum ha avuto esperienze simili e può aiutarmi a definire il problema?
Grazie in anticipo.

Re: Rumore al minimo

Inviato: 22 ago 2007, 19:40
da amos54
Potrebbe essere, come dice "impropriamente" il meccanico, la puleggia conduttrice della cinghia servizi, che ha un sistema elastico di trasmissione che con il tempo si usura; prezzo di listino orig. sui 100 €, ciao A-- (prova anche a motore al minimo, ad inserire tutti i carichi elettrici possibili della macchina, per dare carico all'alternatore e quindi al sistema servizi)

Re: Rumore al minimo

Inviato: 24 ago 2007, 12:50
da tonipi
Anch'io ho lo stesso problema. Qualche meccanico mi ha detto che è normale, altri invece che avrebbero bisogno di perdere un pò di tempo per capire, ma che non è normale. Per il momento me la tengo così. Se risolvi mi piacerebbe sapere la causa. Ciao!! A tutti!!

Re: Rumore al minimo

Inviato: 24 ago 2007, 16:17
da Gennifer
d'accordo con amos............puleggia servizi.

Re: Rumore al minimo

Inviato: 24 ago 2007, 22:03
da giuliand
Appena sostituita anch'io la puleggia smorzatrice con gli stessi sintomi.