Registro, questo sconosciuto

Gallery
monlue
Messaggi: 139
Iscritto il: 01 giu 2010, 17:08

Registro, questo sconosciuto

Messaggio da leggere da monlue »

Buongiorno a Tutti, da tempo non scrivo sul Forum, la crisi ha morso di brutto, son disamorato, distratto.
Quindi Vi ringrazio per la Vostra costanza e sincera passione nel portare avanti il testimone delle nostre amate Lancia, e soprattutto per la Aurelia, in vista del LX della B24 spider.
Come spiegai ormai anni fa, e ringrazio in più PG per la pazienza, ero da poco possessore di un modello Aurelia, mi ero iscritto al Registro Aurelia Italiano, e confidavo - nonostante voci autorevoli contrarie, più esperte di me - in un suo rinnovamento, in nuove proposte, idee. Purtroppo, secondo italica tradizione, quasi nulla ne è sortito e la mia delusione aumenta quando di Aurelia si parla nel mondo intero con sempre più interesse (poi si discute se commercio, bolla speculativa o amore reale), mentre il registro dorme il sonno dei giusti. Siccome ne faccio parte, comunque quest'anno ci proverò e se va male, ne uscirò: se avete Voi proposte, idee e risposte inevase che credevate dovessero essere dal Registro soddisfatte, battete un colpo. O adesso o - per me - mai piu.
Grazie,
Filippo
Filippo Salvo
figiusalvo@alice.it
secco
Messaggi: 10
Iscritto il: 30 mag 2011, 19:04

Re: Registro, questo sconosciuto

Messaggio da leggere da secco »

Anch'io ero iscritto e non ho rinnovato l'iscrizione perchè l'ho trovato poco interessante.
Di idee ce ne sarebbero anche parecchie, il problema è che molto spesso realizzarle costa, sia in termini economici che in termini di tempo da dedicare.
Io mi ero iscritto sperando di:
- condividere la mia esperienza di restauro con altri proprietari di Aurelia;
- condividere i mille dubbi sulla corretta manutenzione della mia Aurelia;
- risalire alla "storia" della mia Aurelia;
- riuscire a incontrare altri proprietari che possiedono il mio stesso modello;
- sentirmi parte di un gruppo di persone che condivide la stessa passione;
- valorizzare la mia Aurelia.
Di tutto questo non sono riuscito a fare niente, anche per colpa mi evidentemente.

Cosa suggerirei di fare (fermo restando sempre il problema economico e del poco tempo a disposizione di ognuno di noi):
- al momento dell'iscrizione trovare il modo per poter rilasciare una sorta di certificato (o adesivo o qualunque altra cosa possa essere fatta) in cui il registro attesti l'autenticità di ciascun Aurelia iscritta (questo costa veramente poco ed è un ricordo carino da poter dare a ciascun iscritto);
- riuscire a collezionare nel tempo il maggior numero di documenti storici relativi alle Aurelia e cercare di far si che ciascun associato possa averne libero accesso (digitalizzazione dei documenti e visione in sede tramite appuntamento);
- organizzare degli eventi il cui scopo principale non sia l'organizzazione di una vacanza ma l'incontro tra proprietari di Aurelia. Io,ad esempio, non ho partecipato agli incontri organizzati perchè richiedevano di dedicare parte delle mie ferie che solitamente ho piacere di passare con la mia famiglia. A questo proposito suggerirei di organizzare degli eventi anche di una sola giornata in cui ciascun associato può partecipare senza grossi sacrifici.
- Fornire una sorta di elenco di autofficine, carrozzerie, elettrauto, ecc... competenti suddiviso per regione. Ce n'è bisogno come il pane! Ognuno di noi si è dovuto imbattere in esperienze positive e negative e ognuno di noi può elencare un paio di nominativi in cui si è trovato più o meno bene;
- Suggerire ad ogni associato di condividere le proprie esperienze di restauro (magari tramite un forum) in modo tale da poter fornire consigli e aiutare altri avventurieri che si affacciano per la prima volta al restauro di una Aurelia;
- Chiedere, al momento dell'iscrizione, se almeno un contatto (che sia anche solo un'email) può essere fornita agli altri proprietari dello stesso modello di Aurelia che risiedono nella stessa regione e quindi favorire in questo modo la conoscenza tra proprietari e lo scambio di informazioni;
- Creare degli eventi che valorizzino le Aurelia e non le solite scampagnate. Raccontare la storia di questa automobile, organizzare un raduno di Aurelia berlina e Alfa berlina dell'epoca e metterle in competizione (competizione per modo di dire naturalmente), organizzare una serata a tema "sorpasso" per le Aurelia b24, ecc...

Queste sono un po' di idee buttate lì in fretta e furia. Spero possano essere utili!
Saluti,
Gabriele
Silvan
Messaggi: 459
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:39

Re: Registro, questo sconosciuto

Messaggio da leggere da Silvan »

Perchè non rivolgiateVi direttamente al Registro? Conosciete qualcuno chi ha il tempo per eseguire tutte quelle proposte? Come verificare l'originalità di una vettura in Australia? Sapete che il Registro organizza anche raduni di un solo giorno dove i soci esteri - (il Registro è internazionale) non possono partecipare per motivi di distanza/tempo? Come vuol fare conoscenza di soci senza partecipare ai raduni o almeno all'assamblea annuale? Ha già parlato con possessori di Aurelia? Ognuno racconta storie negative o positive di restaruatori, elettrauto etc. è alla fine non si sà chi ha ragione...
Inoltre: Esiste un elenco dei soci, però voi Italiani temete la guardia di finanza e per questo non volete che tutto il mondo sà chi possediete un'Aurelia...

Saluti della Svizzera e buone feste!
Silvan
monlue
Messaggi: 139
Iscritto il: 01 giu 2010, 17:08

Re: Registro, questo sconosciuto

Messaggio da leggere da monlue »

Buongiorno e grazie per gli interventi di Secco e di Silvan, perché i dubbi Vostri sono anche i miei.
L'equivoco iniziale è che non si tratta di un Registro di marca, ma un gruppo di appassionati che non ha contatti istituzionali con il Lancia Club, né con ASI e autenticare le vetture diventa pericoloso in caso di truffe su vetture ormai di gran valore perché in caso di sbaglio poi qualcuno peloso potrebbe chiedere i danni.
Tuttavia, senza buttarla in politica, se non cambiano le persone non cambierà nulla e la situazione resterà bloccata come ora con un raduno annuale in primavera e uno autunnale in giornata.
Hai voglia a partecipare alle fiere se poi oltre l'iscrizione e i numeri delle vetture non concedi, difficilissimo aprirsi alle altrui esigenze e richieste.
Ringrazio per gli utilissimi suggerimenti, ma ci tengo a dire che non c'entra nulla la Finanza, il problema era ben prima presente, non cadiamo nella superstizione fiscale.
Grazie ancora,
Buona Santa Vigilia
Filippo
Filippo Salvo
figiusalvo@alice.it
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Registro, questo sconosciuto

Messaggio da leggere da PG »

Infatti, come spesso abbiamo discusso con Filippo, l'"equivoco" sta nel centralismo del Lancia club. Oggi che un registro di marca non ha più senso, non esistendo più il marchio, sarebbe bene orientarsi su registri di modello, faccio solo l'esempio dei registri Lambda ed Ardea, molto più leggeri e funzionali. Questo aiuterebbe a concentrare le energie senza esasperati verticismi di personaggi che ambiscono a scalare posizioni e ci si concentrerebbe sul fattore storico-culturale che resta sempre il nocciolo del discorso. Auspico anche un bel ricambio generazionale, sono in circolazione ancora troppi sepolcri imbiancati che gradiscono soltanto la scampagnata eno-gastronomica.
andrea mpx
Messaggi: 1710
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:59

Re: Registro, questo sconosciuto

Messaggio da leggere da andrea mpx »

Saluti,

concordo con tutti voi.... e faccio una provocazione... perchè non far nascere un "gruppo" di noi veri appasionati al modello o al marchio, non speculatori
che vogliano vedere salire il listino. e racchiudere le V6 Aurelia e Flaminia che sono rimaste in Italia in un unico registro.

Buone feste

andrea
zzarchi
Messaggi: 128
Iscritto il: 25 gen 2009, 18:14

Re: Registro, questo sconosciuto

Messaggio da leggere da zzarchi »

ciao Silvan,
dove ti trovi in Svissera?
monlue
Messaggi: 139
Iscritto il: 01 giu 2010, 17:08

Re: Registro, questo sconosciuto

Messaggio da leggere da monlue »

Buongiorno, il punto dolente, o forse no?, resta che l'attuale Registro vuole rimanere proprio un gruppo quasi chiuso per evitare speculatori e commercianti.
Tuttavia restano fuori anche altri interessati e comunque lo stallo senza proposte nuove non fa bene.
Se l'idea di scremare i possibili traffichini è lodevole, banalmente, se si prendono 60 euro e poi si rifiutano informazioni o a prescindere dalle richieste, non si accettano nuovi soci ibridi fra il collezionismo è il commercio, da fuori. In si fanno belle figure.
Visto come agiscono altri Registri, ma credo siano di marca, intanto si prendono i diritti per la certificazione, puoi per la iscrizione ci sono altri requisiti e magari altri vantaggi: incontri, conferenze, ricambi, sconti, automobilia...

Filippo
Filippo Salvo
figiusalvo@alice.it
Silvan
Messaggi: 459
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:39

Re: Registro, questo sconosciuto

Messaggio da leggere da Silvan »

Presso di Basilea.
Rispondi

Torna a “Aurelia, D20/D23/D24/D50”