Pagina 1 di 1

Pompa frizione

Inviato: 18 ago 2007, 12:38
da LoreCF661
Buon giorno a tutti,
sono nuovo del forum, ma lo leggo da molto tempo.Possiedo una Lybra SW 1,9JTD dl 2003, acquistata nuova attualmente ha 75000 Km. Alcune disavventure esempio: due giorni prima di Natale si è rotta la pulegga albero motore, fortunatamente, mentre mi recavo in vacanza, a Nonantola(provincia di Modena) ho trovato una officina FIAT che mi ha fatto l'intervento è ho potuto proseguire la vacanza. Da un paio d'anni ho sempre gli attuatori che continuano a rumoreggiare e in inverno dalle bocchette lato guida dopo un certo tempo di funzionamento del riscaldamento entra aria fredda.Provvederò al tagliando degli 80000 a far sistemare il tutto.Venerdi 17 Agosto tombola!!! Fatto appena 1 Km da casa, fortunatamente femo al semaforo, mi ha ceduto di schianto il pedale della frizione.Pompa rotta.E' certo che quando succede la nostra Leona si immobilizza e diventa anche dura spingerla per accostare.Ma quello che mi ha maggiormente preoccupato è il fatto che non hai modo di governare la macchina, se succede mentre sei su una strada di montagna?Io c'ero il giorno prima.Oppure mentre sei in autostrada a velocità sostenuta?Cosa ne pensate di questo problema, è mai successo a qualcuno del forum?
Saluti a tutti e complimenti per tutto quello di utile che si può leggere.

Re: Pompa frizione

Inviato: 18 ago 2007, 14:00
da Goldrake
Ciao Lore,
Io ho dovuto sostituire la pompa frizione, ma per fortuna ha dato segni di cedimento prima dello botto finale.... sicuramente è pericoloso, ma sfortunatamente non è l'unico particolare che può pregiudicare la sicurezza della vettura, per questo le manutenzioni programmate sono così importanti anche se non ti mettono al sicuro al 100%.

Bye

Re: Pompa frizione

Inviato: 19 ago 2007, 13:01
da ignazio
cosa intendi per attuatori.

Re: Pompa frizione

Inviato: 22 ago 2007, 19:31
da amos54
Gli attuatori in questo caso sono degli attuatori elettrici (motoriduttori in corrente continua) che comandano l'apertura, chiusura, deviazione di tutte le paratie mobili del gruppo di climatizzazione per indirizzare l'aria verso le bocchette, miscelarla, ricircolarla o meno. Ovviamente sono tutti comandati ed alimentati tramite la centralina clima, ciao A--

Re: Pompa frizione

Inviato: 22 ago 2007, 20:49
da Valerio Vanni
>Pompa rotta.E' certo che quando succede la nostra Leona si immobilizza e diventa
>anche dura spingerla per accostare.Ma quello che mi ha maggiormente
>preoccupato è il fatto che non hai modo di governare la macchina, se succede
>mentre sei su una strada di montagna?

Cosa intendi per "si immobilizza"? La frizione ti è rimasta staccata o attaccata?

Io in passato sono rimasto senza comando della frizione, ma sono riuscito a tornare a casa comunque. Certo bisogna fare attenzione ai giri quando si cambia, e sicuramente è bene ridurre al minimo la frequenza dei cambi marcia.

Il problema più grosso è in città, non in montagna.

Re: Pompa frizione

Inviato: 23 ago 2007, 13:27
da Lore CF661
Buongiorno a tutti,
ho letto i Vostri messaggi, debbo dire che Amos ha chiarito perfettamente il concetto di attuatori,Goldrake la Leona è tagliandata alle scadenze con qualche ulteriore controllo intermedio pertanto si spera sempre che non succeda mai niente,Valerio io non ho potuto spostare la vettura, se non a spinta, perchè nell'attimo del cedimento della pompa ero fermo ad un semaforo con la macia in folle e pertato impossibilitato ad utilizzare le marce.Debbo dire comunque che pur essendo pieno Agosto ho trovato una officina FIAT vicino a casa che mi ha assistito, anche se il ricambio,pur essendo "virtualmente" presente nel magazzino Lancia di Bologna è arrivato fisicamente Martedì 21/8/07 e ieri son potuto andare al mare con la Leona riparata.

Saluti Lore CF661

Re: Pompa frizione

Inviato: 23 ago 2007, 16:53
da Valerio Vanni
>Valerio io non ho potuto spostare la vettura, se non a spinta, perchè nell'attimo del
>cedimento della pompa ero fermo ad un semaforo con la macia in folle e pertato
>impossibilitato ad utilizzare le marce

Io quando sono rimasto senza frizione mi sono dovuto anche fermare, per quanto abbia cercato di ridurre al minimo tale eventualità.

Il sistema è questo:
1) Spegni il motore
2) Metti la prima
3) Riaccendi il motore