Verifica Km reali e problemi vari(EGR, turbina?)

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
andreadv74

Verifica Km reali e problemi vari(EGR, turbina?)

Unread post by andreadv74 »

Ciao,
sto valutando di fare la cinghia di distribuzione sulla mia Phedra del 2007 che ho acquistato con 73000 km; ora ne ho 142000 ma un amico che vende automobili ex noleggio agli operatori del settore (concessionari) mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi che è risaputo che spesso i km delle auto usate vengono abbassati dai concessionari.

Ora la Phedra mi dà dei vuoti di potenza intorno ai 1800 giri; inoltre ad andatura costante in autostrada, pur se in modo quasi impercettibile, dà la sensazione di andamento poco fluido, come se strattonasse (o come se il gasolio arrivasse ad intermittenza); i miei meccanici hanno detto che potrebbe essere la valvola EGR, a qualcuno di voi risulta?
Ancora da qualche giorno, dopo avere fatto anche solo un km al mattino sento odore di gomma bruciata dal cofano (stranamente se faccio 300 km il problema non lo sento).

L'ultima magagna è che il bagagliaio è sempre sporco di tracce di olio in quanto, mi hanno detto i miei meccanici, perde olio dai tubi dell'intercooler (da sotto)...
Insomma ho da spendere un bel po' di soldini!!!

Se devo essere sincero mi sembra che ultimamente la macchina (salvo quegli strattonamenti di cui parlavo prima) sia particolarmente briosa...!!!

Vi chiedo: c'è la possibilità di recuperare info sul km originale per capire se è ora di fare la distribuzione (che veniva data per 200000 km o 10 anni di vita)?
Ancora, avete consigli per intercooler ed EGR?

Vixmi, purtroppo sono scomodissimo per venire da te (forse fortuna tua perchè sono un po' apprensivo utilizzando la macchina per lavoro!!!), ma hai consigli particolari da darmi???

Grazie a tutti coloro che parteciperanno con idee, opinioni o consigli!!!

Andrea
Virgilio Perrotti

Re: Verifica Km reali e problemi vari(EGR, turbina?)

Unread post by Virgilio Perrotti »

Visti anche gli altri problemini il mio consiglio è senz'altro di sostituire cinghia e pompa acqua.
Per leggere Il Kilometraggio devi fare una check con l'examiner presso un'officina autorizzata Fiat/Lancia.
Partirei comunque dal controllo ma visto che ci sei farei poi tutti I lavori.
La cosa che mi sembra più importante comunque è verificare se quell'olio che dicono provenire dai raccordi rotti
non sia invece un sintomo della turbina che ha iniziato il suo decadimento.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Francis MI

Unread post by Francis MI »

ciao Andrea, non ricordavo i 200.000 km come intervallo, pensavo che il massimo fossero i 180.000 concessi alle Phedra dopo il 2007 come dice il saggio Virgilio in altro post:

Ebbene molti valori sono completamente diversi per cui riepilogo le distinzioni riguardanti la sostituzione della cinghia di distribuzione:
Fino al 2005/2006
Motori diesel 2000cc da109 CV e 2200cc da 128 CV - sostituzione cinghia a 120.000 Km o al raggiungimento del V° anno di età;
Dal 2006
Motori diesel 2000cc da 120 CV e 136 CV e 2200cc da 170 CV - sostituzione cinghia a 180.000 Km o al raggiungimento del X° anno di età.
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
andreadv74

Unread post by andreadv74 »

Ciao Franci,
sì, hai ragione...180.000 km per la distribuzione.
Ragione in più per anticiparla non sapendo con precisione i km reali.

Grazie,
Andrea
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”