C'era una presentazione del libro a centro ACI a Padova. L'autore ha consegnato il seguente indirizzo in italiano:
"Buongiorno a tutti i presenti e grazie per avermi dato la possibilità di parlarvi del mio libro. Per prima cosa, sappiate che sono americano, parlo francese, ma non molto bene l'italiano. Sarà piuttosto difficile. Proverò a leggere il testo in italiano e vi mostrerò alcune immagini.
Il mio primo incontro con la famiglia De Virgilio avvenne 7 anni orsono, quando Luigi mi mostrò nella sua casa di Torino i documenti dell'archivio di suo padre. Francesco De Virgilio lavorò per tutta la sua vita alla Lancia e fu coinvolto in molte delle attività della società negli anni del dopo guerra. Egli inoltre conservò una gran quantità di documenti. Di questi, molti riguardano il suo lavoro più importante relativo al motore V6, una eccezionale innovazione ancora utilizzata dall'industria ai nostri giorni, anche se non molto conosciuta.
Ma la storia da raccontare era molto più articolata: De Virgilio sposò una nipote di Vincenzo Lancia ed aiutò il giovane Gianni nei suoi studi di ingegneria, così il libro riguarda anche la storia della famiglia. Lavorando sotto la direzione di Vittorio Jano, De Virgilio fu una figura centrale nella progettazione dell'Aurelia. Responsabile dell'uso in gara di questa vettura. Egli ebbe rapporti con tutti i piloti e, come progettista, ne seguì i successivi sviluppi. Durante la gestione di Pesenti, De Virgilio si dedicò alla progettazione dei motori Diesel. Successivamente, con l'avvento della Fiat, si occupò della fase iniziale dello sviluppo della Stratos.
In breve, le storie erano molte. E questo libro prova a raccontarle tutte. L'avvio è insolito – è un libro sulle automobili che inizia con un matrimonio. E' un libro d'arte che parla di tecnica. E' personale ed completo. Un commentatore ha scritto: “Questo libro racconta molto dettagliatamente, anche per immagini, la storia di un famiglia, di una società e la sua evoluzione tecnica come pochi altri libri hanno fatto. Questo è un libro da leggere e conservare come grande esempio di storia della tecnica automobilistica e delle persone che ne sono state protagoniste.”
Vi chiederete perché un americano abbia questi interessi? Sono cresciuto in mezzo alle vetture Lancia – mio padre era un architetto, mia madre proveniva da una famiglia di industriali, ed entrambi amavano la tecnica raffinata. Tutti noi visitammo la fabbrica Lancia in momenti diversi. Abbiamo avuto vetture Lancia dal 1959 e ne abbiamo sempre apprezzato la perfezione tecnica e lo stile. Io sono di Chicago, una città industriale (come Torino) ed, essendo architetto, sono particolarmente interessato alla progettazione ed al processo decisionale dell'industria dell'auto. Il lavoro di De Virgilio ci permette di scoprire cosa avviene dentro la fabbrica e di conoscere le persone che prendono le decisioni. Vediamo Gianni e Jano prima esitanti per una macchina nuova, poi sempre più convinti. Non conosciamo tutta la storia, forse soltanto una metà, ma è già molto …. Questa è la biografia di un uomo e di una fabbrica. De Virgilio è la nosta guida. In questi anni di storie raccontate dai media, è raro aver accesso alla documentazione originale ed essere messi in grado di capire come si realizza l'innovazione. Questo libro dunque è dedicato al designed alla tecnica automobilistica italiana, alla cultura industriale nell'Italia del dopoguerra, a come le persone progettano e realizzano le cose."
Il libro può essere trovato in Europa al seguente:
Chaters in Inghilterra
Libreria dell'Automobile di Milano
Gilena a Brescia
Alcune delle recensioni sono disponibili all'indirizzo: http://blog.lanciainfo.com/?p=2182
Lancia e De Virgilio, un libro
Lancia e De Virgilio, un libro
Geoff Goldberg
1952 B20 s.2
1957 B24 s.6
1959 Appia Berlina s.2
1952 B20 s.2
1957 B24 s.6
1959 Appia Berlina s.2
Re: Lancia e De Virgilio, un libro
Salve Geoff,
immagino tu sia l'autore del saggio "Lancia and De Virgilio" perciò ti ringrazio sin da subito a nome di tutti, sia per il post che per il bel lavoro. Non fai che confermare la sconfinata passione di voi inglesi per la Lancia.
In fondo il tuo è un bellissimo omaggio alla memoria, perchè hai colmato quel vuoto bibliografico a tema "motoristi di casa Lancia" che non aveva ancora attirato l'attenzione di nessuno. Quindi, mentre eravamo pieni di bellissime monografie di progettisti concorrenti (Giacosa, Busso, Chirico etc...), noi lancisti si aspettava invano la nostra "fetta". Come molti di noi, anch'io mi auguro vivamente una sua edizione in lingua italiana, per poter godere appieno del suo contenuto.
Un cordiale saluto. Gianluca
Hi Geoff,
I guess you are the author of the book "Lancia and De Virgilio" so I thank you from the very beginning in the name of all, and for the post and for the great job. You confirm the boundless passion of English for the brand Lancia.
At the bottom of yours is a beautiful tribute to the memory, because you have filled that void bibliographic theme "Lancia engineers" who had not yet attracted the attention of anyone. So while we were full of beautiful monographs on designers competitors (Giacosa, Busso, Chirico, etc ...), we lancisti expect vain our "slice". Like many of us, I also very much hope its Italian edition, to fully enjoy its contents.
A cordial greeting. Gianluca
Moderator - General Topics Section
immagino tu sia l'autore del saggio "Lancia and De Virgilio" perciò ti ringrazio sin da subito a nome di tutti, sia per il post che per il bel lavoro. Non fai che confermare la sconfinata passione di voi inglesi per la Lancia.
In fondo il tuo è un bellissimo omaggio alla memoria, perchè hai colmato quel vuoto bibliografico a tema "motoristi di casa Lancia" che non aveva ancora attirato l'attenzione di nessuno. Quindi, mentre eravamo pieni di bellissime monografie di progettisti concorrenti (Giacosa, Busso, Chirico etc...), noi lancisti si aspettava invano la nostra "fetta". Come molti di noi, anch'io mi auguro vivamente una sua edizione in lingua italiana, per poter godere appieno del suo contenuto.
Un cordiale saluto. Gianluca
Hi Geoff,
I guess you are the author of the book "Lancia and De Virgilio" so I thank you from the very beginning in the name of all, and for the post and for the great job. You confirm the boundless passion of English for the brand Lancia.
At the bottom of yours is a beautiful tribute to the memory, because you have filled that void bibliographic theme "Lancia engineers" who had not yet attracted the attention of anyone. So while we were full of beautiful monographs on designers competitors (Giacosa, Busso, Chirico, etc ...), we lancisti expect vain our "slice". Like many of us, I also very much hope its Italian edition, to fully enjoy its contents.
A cordial greeting. Gianluca
Moderator - General Topics Section
Moderatore - Sezione Argomenti Generali
Caro Gianluca -
Sì, io sono l'autore del libro. Ho lavorato a stretto contatto con Luigi De Virgilio e gli altri della comunità Lancia nel corso di molti anni per rendere il libro. Aveva i suoi momenti difficili, ma alla fine, è venuto fuori bene.
La scommessa era quella di fare il libro dall'America, e in inglese. Anche se questo non è l'ideale per il lettore italiano, l'obiettivo era quello di diffondere la parola su Lancia ad un pubblico internazionale, e far sapere agli altri quello che già sappiamo: che Lancia e De Virgilio sinonimo di eccellenza, molto al di sopra degli altri in quel momento . E il periodo del dopoguerra l'Italia è stato un momento speciale.
Sono contento che si sta godendo il libro. Possiamo fare qualcosa in italiano, oltre, ma è un sacco di lavoro, e non siamo sicuri di come grande è l'interesse.
Geoff
Dear Gianluca -
Yes, I am the author of the book. I worked closely with Luigi De Virgilio and others of the Lancia community over many years to make the book. It had its rough times, but in the end, it came out well.
The gamble was to do the book from America, and in English. While this is not ideal for the Italian reader, the goal was to spread the word about Lancia to an international audience, and to make others know what we already know: that Lancia and De Virgilio stood for excellence, far above the others at that time. And the period of post-war Italy was a special time as well.
I am glad you are enjoying the book. We may do something in Italian as well, but it is a lot of work, and we are not sure how big is the interest.
Geoff
Sì, io sono l'autore del libro. Ho lavorato a stretto contatto con Luigi De Virgilio e gli altri della comunità Lancia nel corso di molti anni per rendere il libro. Aveva i suoi momenti difficili, ma alla fine, è venuto fuori bene.
La scommessa era quella di fare il libro dall'America, e in inglese. Anche se questo non è l'ideale per il lettore italiano, l'obiettivo era quello di diffondere la parola su Lancia ad un pubblico internazionale, e far sapere agli altri quello che già sappiamo: che Lancia e De Virgilio sinonimo di eccellenza, molto al di sopra degli altri in quel momento . E il periodo del dopoguerra l'Italia è stato un momento speciale.
Sono contento che si sta godendo il libro. Possiamo fare qualcosa in italiano, oltre, ma è un sacco di lavoro, e non siamo sicuri di come grande è l'interesse.
Geoff
Dear Gianluca -
Yes, I am the author of the book. I worked closely with Luigi De Virgilio and others of the Lancia community over many years to make the book. It had its rough times, but in the end, it came out well.
The gamble was to do the book from America, and in English. While this is not ideal for the Italian reader, the goal was to spread the word about Lancia to an international audience, and to make others know what we already know: that Lancia and De Virgilio stood for excellence, far above the others at that time. And the period of post-war Italy was a special time as well.
I am glad you are enjoying the book. We may do something in Italian as well, but it is a lot of work, and we are not sure how big is the interest.
Geoff
Geoff Goldberg
1952 B20 s.2
1957 B24 s.6
1959 Appia Berlina s.2
1952 B20 s.2
1957 B24 s.6
1959 Appia Berlina s.2
(tu) (tu)
Francesca Scritto:
-------------------------------------------------------
> http://i39.servimg.com/u/f39/12/28/27/00/19592411.
> jpg
Francesca Scritto:
-------------------------------------------------------
> http://i39.servimg.com/u/f39/12/28/27/00/19592411.
> jpg
Moderatore - Sezione Argomenti Generali
mi dispiace che sia in inglese aspetterò che sia tradotto in italiano grazie a tutti gli gli appassionati lancia quelle vere