Pagina 1 di 1

frizone nuova.....officina bastarda

Inviato: 13 ago 2007, 15:21
da graziano
Salve gente dopo 152.000km la frizione è partita, visto che è successo venerdì lascio la macchina sotto casa nel frattempo chiamo un'officina autorizzata lancia per cambiare la frizione mi dicono di venire oggi alle 8.
La vado a prendere verso le 14 e mi presentano un conto di 700euro perchè hanno cambiato pure il volano perchè dicono che perdeva nn sò cosa mano d'opera esclusa quidni in totale 1000euro.
Ora dico io e mai possibile che lancia deve fottere sempre i soldi, poi per questo motivo la gente compra macchine straniere.....e casa Fiat si lamenta delle vendite.
Scusate lo sfogo ma diamine 1000 euro per una stupida frizione che il mio meccanico di fiducia con 300 euro massimo me la cambiava.

Re: frizone nuova.....officina bastarda

Inviato: 13 ago 2007, 15:41
da amos54
A meno che tu non gli avessi dato "carta bianca" (cosa che non credo) avrebbero avuto sicuramente l'obbligo di contattarti telefonicamente, minimo per informarti del preventivo di maggiopre spesa o comunque per richiedere la tua autorizzazione. Il volano perdeva?? Forse intendevano che secondo loro il volano bimassa era danneggiato sui giunti interni (forse) altrimenti se parliamo di perdite d'olio, sarebbero provenute dagli anelli di tenuta dell'albero motore, lato volano, ma non avrebbero cambiato quest'ultimo, ma al limite solo grandi smontaggi e manodopera; d'altronde con il cambio giù per la frizione, la maggior parte dell'opera era già fatta. Senza dubbio un comportamento molto brutto dell'officina aut. Lancia; vorrei vedere se al momento del conto, tu ti saresti rifiutato di non pagare quanto definito extra lavoro...aspettiamo consigli più illuminati, ciao A--

Re: frizone nuova.....officina bastarda

Inviato: 13 ago 2007, 15:55
da fabbru437CV
Se al momento della consegna dell'auto ti hanno lasciato il preventivo del lavoro da eseguire e di spesa, puoi impugnarlo attraverso un'associazione dei consumatori e farti rimborsare il delta. Purtroppo se l'officina cui ti sei rivolto non è del circuito dei concessionari ma di un meccanico autorizzato la casa, in questo caso la Lancia, non può fare nulla. Infatti ion questo caso è il rapporto "commerciale" tra un officina ed un cliente come con una qualsiasi altra officina non autorizzata. L'unica differenza sono i
p(r)ezzi. Se la tua situazione è inquadrabile in questa seconda ipotesi al massimo puoi sputtanarli.
Sono molto dispiaciuto perchè si va nelle officine autorizzate pensando di avere il meglio e purtroppo, a volte, si riceve il peggio.
Saluti
Fabbru (Responsabile provinciale della Lega dei Consumatori di Rieti)

Re: frizone nuova.....officina bastarda

Inviato: 13 ago 2007, 18:31
da KLA->
Graziano, a Palermo il servizio Lancia fa schifo... meglio un meccanico di fiducia... spendi comunque meno...

Re: frizone nuova.....officina bastarda

Inviato: 13 ago 2007, 20:50
da graziano
Ragazzi grazie per le vostre risposte mi ha spiegato il capo officina che il volano perdeva quindi si doveva sostituire, io purtroppo giorno 15 parto quindi mi serva la lybra sarei partito con la 8.32 ma nn mi conveniva.
Di solito io vado in una officina che a sua volta è una concessionaria Lancia che si trova a Sciacca (Ag) conosco il capo officina e il direttore persone stupende, cordiali, ma sopratutto precise, purtroppo con la frizione in quelle condizioni nn ci potevo andare.
Cmq queste con tutte le altre, ma vi giuro questa è l'ultima volta che vado in una officina che non conosco