Pagina 1 di 1
COME LUCIDARE I PARAURTI IN INOX
Inviato: 26 ott 2014, 05:15
da Alfio Fagnola
Ciao a tutti,
i paraurti in inox lucido della mia Flavia sono purtroppo un po' rigati anche se fortunatamente non sono incisi in profondità. Il danno è ben visibile a occhio in modo particolare se messo a confronto con aree in cui l'aspetto del materiale è lucido fino alla perfezione assoluta, ma non è cosi' grave da poter essere visto anche in foto, per questo non posso postare alcuna foto.
Solo vorrei sapere se è possibile eliminare tali graffi con qualche rimedio fai da te.
Qualcuno mi ha proposto una cromatura. Chiaramente non posso procedere in tal senso perché in origine i paraurti non erano cromati e dunque andrei ad alterare le caratteristiche originarie, anche se magari l'effetto finale sarebbe appagante per l'occhio.
Ho provato anche con del polish da carrozziere, ma nulla da fare.
Grazie per i suggerimenti che potrete darmi.
Un caro saluto a tutti !
Re: COME LUCIDARE I PARAURTI IN INOX
Inviato: 26 ott 2014, 10:51
da ciccioriz
Ciao, prova con del SIDOL e plio di gomito, dovresti risolvere.
Re: COME LUCIDARE I PARAURTI IN INOX
Inviato: 26 ott 2014, 11:03
da grifo63
Anche se i graffi sono veramente superficiali lavorando a mano sull'inox gli fai solo il solletico; qualcosa di più si può ottenere comperando dei dischi di lucidatura, da applicare ad un trapano o una molatrice e da utilizzarsi con l'apposita pasta (venduta a mattoncini); ne esistono di varie gradazioni a partire dalla sgrossatura fino alla lucidatura vera e propria.
Comunque così facendo, anche utilizzando la sgrossatura x prima ed a seguire quelle più fini, ti avviso che sarà molto dura ...ti devi armare di pazienza e mettere in conto una bella sudata; dimenticati comunque di poter eliminare completamente graffi profondi, se ne hai, a meno ovviamente di riuscire ad asportare lo spessore del materiale equivalente alla massima incisione.
Inolre, se propenderai per questa soluzione, per lavorarci meglio ti consiglio di smontarli e quindi di appoggiarli su dei cavalletti o su un tavolo .
Re: COME LUCIDARE I PARAURTI IN INOX
Inviato: 26 ott 2014, 16:47
da Alfio Fagnola
Grazie Francesco ed anche a te Grifo63, proverò in base ai vostri consigli.
Ma, solo per curiosita', l'aspetto ludico a specchio come è stato ottenuto quando i paraurti sono stati costruiti ? ( ormai mezzo secolo fa ...).
Grazie mille ancora.
Ciao.
Re: COME LUCIDARE I PARAURTI IN INOX
Inviato: 26 ott 2014, 23:27
da gcarenini
Ciao Alfio,
l'aspetto lucido a specchio è stato ottenuto esattamente come si fa oggi, con una lucidatura effettuata con abrasivi finissimi.
Sappi che, dato lo spessore dei paraurti in questione, è possibile eliminare anche rigature profonde, in questo caso però, le paste non bastano, occorre prima uniformare la superficie ed in un secondo tempo lucidare a specchio.
Per la lucidatura, come ha scritto grifo, smonta i paraurti, eviterai di rovinare la carrozzeria. Per mia esperienza, ti sconsiglio le spazzole da applicare al trapano, così come alla mola da banco, i paraurti sono troppo grandi e difficili da maneggiare, inoltre, quel tipo di spazzola è più consigliabile per superfici di dimensioni ridotte. Scegli piuttosto i dischi per mola angolare con un lucidante per finitura.
Ciao
Giovanni
Re: COME LUCIDARE I PARAURTI IN INOX
Inviato: 27 ott 2014, 07:34
da Michele
Ciao Alfio,
Qualche lieve imperfezione rende vissute le nostre auto. Sarà una visione poco tecnica e/o purista ma sicuramente romantica!
La tua Flavia è già uno splendore, purtroppo in questo periodo non potrò proporti di incontrarci nella tua città o nei dintorni (ahimè a seguito di un incidente con lo scooter ho scarsa autonomia e mobilità).
Se desideri passare un pomeriggio di un fine settimana a Milano con la Flavia mi sarà piacere conoscerti e apprezzare non solo i paraurti, ma i bellissimi interni della tua vettura.
Michele
Re: COME LUCIDARE I PARAURTI IN INOX
Inviato: 27 ott 2014, 21:22
da Alfio Fagnola
Grazie mille anche a te Giovanni, come sempre sei una garanzia !!
Probabilmente farò il lavoro durante l'inverno, con calma, quando la Flavia andrà un po' in letargo dato che in presenza di neve e strade salate è bene che se ne stia al calduccio in garage....
Grazie di nuovo !! Ciao.