Pagina 1 di 1

Lybra SW e mal d'auto

Inviato: 25 ott 2014, 16:02
da giannipa
Salve a tutti, questo è il mio primo post e sto apprezzando tantissimo le risposte alle molteplici problematiche presenti in questo forum.
Sono un felice possessore di una Lybra 1.9 SW, tuttavia volevo chiedervi un consiglio sulle più efficaci operazioni meccaniche da effettuare per migliorare il confort di marcia nei medi/lunghi spostamenti. Non so se è una caratteristica di tutte le Lybra SW ma purtroppo ogni spostamento di medio raggio (100 km), anche in autostrada, si tramuta in malessere, soprattutto da parte dei passeggeri seduti nei sedili posteriori.
Considerato che la mia vettura è del 2000, ha percorso circa 130.000 km e non sono mai state sostituite parti meccaniche (solo i classici tagliandi di manutenzione) vi chiedo cosa sia più efficace sostituire al fine di migliorare sensibilmente il confort di marcia (solo ammortizzatori..ammortizzatori+molle, cuscinetti, frizione,…).
Grazie a tutti per la disponibilità.:)
Gianni

Re: Lybra SW e mal d'auto

Inviato: 25 ott 2014, 19:30
da warner
Ciao Gianni,se ho capito bene la tua descrizione trovi l'assetto della tua lybra troppo morbido per cui non parlerei di migliorare il confort,anzi piuttosto di sopportare una vettura leggermente piu' rigida ma piu' stabile che non faccia dare di stomaco i passeggeri.Non so che sosprensioni siano state montate ma ti consglierei di montare 4 Kayaba exellent gas abbinati magari a 4 molle nuove.Se poi vuoi essere al top cerchi l'occasione di 4 cerchi da 16" e monti le 205/55/16.Io ho la mia come appena descritto e ci ho aggiunto anche i distanziali sulle 4 ruote da 1,5 ti assicuro che e' un treno che va sui binari,certo devo sopportare il fatto che le sconnessioni si avvertono un po' di piu' ma per come concepisco io l'assetto di guida e' piu' sopportabile,mi infastidisce di piu' il rollio nelle curve.

Re: Lybra SW e mal d'auto

Inviato: 26 ott 2014, 09:49
da Senobarnard
Benvenuto tra noi :)-D

Re: Lybra SW e mal d'auto

Inviato: 27 ott 2014, 06:25
da citrullo
Se può interessare: con la mia defunta moglie viaggiavamo per l'Europa con una Dedra e tutto andava benissimo; con la Lybra è stato un disastro, specie nei percorsi in collina. E dire che mia moglie viaggiava in aereo senza risentire il minimo disturbo anche in condizioni atmosferiche critiche. C.

Re: Lybra SW e mal d'auto

Inviato: 27 ott 2014, 09:15
da paolo90
Io ho risolto i sobbalzamenti in curva con 4 ammortizzatori kayaba excel g (su consiglio di warner), non ho cambiato le molle per la disponibilità economica, ma avendo l'impianto a metano ho montato molle di sovraccarico al posteriore. L'effetto finale è comunque un irrigidimento al posteriore.

Ho pagato gli ammortizzatori 225 più spedizione. Il prezzo delle molle invece lo sa Warner, tempo fa avevano fatto un gruppo di acquisto, mi sembra che comunque è circa lo stesso dei 4 ammortizzatori.

Re: Lybra SW e mal d'auto

Inviato: 27 ott 2014, 09:56
da Giuseppe1985
Benvenuto.
Considerati i km percorsi, ti consiglierei solo la sostituzione degli ammrotizzatori.

Re: Lybra SW e mal d'auto

Inviato: 16 nov 2014, 17:23
da giannipa
Vi ringrazio. Le gomme le ho cambiate da pochi mesi (e pochi km)...per il momento mi limito a cambiare gli ammortizzatori...speriamo che basti per migliorare sensibilmente il confort.
Gianni

Re: Lybra SW e mal d'auto

Inviato: 16 nov 2014, 21:08
da warner
paolo90 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Io ho risolto i sobbalzamenti in curva con 4
> ammortizzatori kayaba excel g (su consiglio di
> warner), non ho cambiato le molle per la
> disponibilità economica, ma avendo l'impianto a
> metano ho montato molle di sovraccarico al
> posteriore. L'effetto finale è comunque un
> irrigidimento al posteriore.
>
> Ho pagato gli ammortizzatori 225 più spedizione.
> Il prezzo delle molle invece lo sa Warner, tempo
> fa avevano fatto un gruppo di acquisto, mi sembra
> che comunque è circa lo stesso dei 4
> ammortizzatori.
Ciao Paolo,le rinforzate le ho prese sul sito che mi avevi mandato,costo circa 100 euro,in effetti e' un piu' rigida dietro ma anche con la roulotte agganciata adesso rimane perfettamente in asse.