Pagina 1 di 1

Codici chiave e password

Inviato: 10 ago 2007, 19:46
da simone68
Avendo acquistato da poco una lybra dotata di una sola chiave (d'avviamento) ho richiesto (a chi me l'ha venduta) un duplicato, che mi è stato consegnato oggi. Assieme alla chiave mi è stata fornita una card con un "electronic code" ed un "mechanical code". Vado in officina lancia per attivare la chiave e mi viene detto che oltre ai succitati codici è necessaria anche una password per l'attivazione del telecomando per l'apertura a distanza delle porte e del baule. Interpello chi mi ha venduto l'auto (non è un concessionario Lancia) e mi dice che non ne ha mai sentito parlare.
Mi chiedo : esiste effettivamente la necessità di una password per il telecomando ? (perchè poi, se tale necessità esiste, chi fornisce un duplicato della chiave non fornisce nel contempo la password resta uno dei tanti misteri del bel paese ...).


Grazie

Simone

Re: Codici chiave e password

Inviato: 11 ago 2007, 01:05
da mimmo bt328
ciao
non mi pare che esista tale password
occorre azzerare le memorie delle chiavi (codice radio del telecomando e codice del transponder) dal computer di bordo e caricare i nuovi codici
il tutto avviene tramite l'examiner
io ho pagato 100,00 Euro chiave nuova e caricamento dati ma non conosco l'incidenza delle due singole voci

Re: Codici chiave e password

Inviato: 11 ago 2007, 10:29
da simone68
Probabilmente il primo tecnico interpellato all'officina lancia ha usato un termine sbagliato : lui mi ha parlato di password, ma in realtà avrebbe, credo, dovuto parlare di codice.
In effetti questa mattina sono andato in un'altra officina lancia e anche il secondo tecnico mi ha detto che serve un codice per attivare il telecomando.
Però a questo punto mi sorge un dubbio : Mimmo ha parlato di un codice radio e un codice del transponder ...... , ma così i codici sono due.
Ma quanti sono i codici necessari per attivare questo benedetto duplicato di chiave ???

Re: Codici chiave e password

Inviato: 20 ago 2007, 15:36
da mimmo bt328
ciao
il codice radio e il codice transponder cui ho fatto riferimento sono interni alla chiave e vengono acquisiti dal computer di bordo tramite lettura elettronica dei dati della chiave (pressione del pulsante apri-porta - ricezione via radio / inserimento della chiave nel blocchetto serratura nel piantone sterzo - ricezione transponder tramite antenna ad anello) questa funzione viene attivata nell'examiner tramite la digitazione della "password" che diceva il meccanico ed è un numero scritto sul tesserino che viene consegnato con la vettura da custodire gelosamente (l'emissione del duplicato costava 35.00 Euro due anni fa, oggi forse qualcosa in più)