Amara constatazione, qualche numero

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
Roberto Firenze

Amara constatazione, qualche numero

Unread post by Roberto Firenze »

Mi allaccio ai post precedenti in cui "davo i numeri" ed anche a quelli di Andrea sulla fuga dei cervelli verso WU e altri strumenti più moderni.
Come al solito pioverà la critica che sono i dati di chi "scrive" ma non di chi accede in maniera passiva come se cambiasse qualcosa per la vita di un forum....

Stasera ho rivisto un post-it che avevo attaccato circa sei mesi fa sulla scrivania. Ci sono scritti i numeri dei contatori dei post del Viva-Lancia, quelli della Piazza, del Lybra, dello Zeta e Phedra, del Caffè e degli argomenti generali, quelli in cui entro e quindi il numero dei post "non letti" mi si cancella di volta in volta.
I numeri sono abbastanza evidenti. Due anni fa la Piazza ed il Lybra facevano circa 40.000 e 35.000 post annui negli ultimi sei mesi la Piazza ne ha fatti poco meno di 8.000 (circa 16.000 annui), il Lybra ne ha fatti 6.300 (circa 12.600 annui), lo Zeta ne ha fatti circa 1.000, il Caffè altri 1.000 e gli argomenti generali circa 250 quasi tutti sulle palle di Marchionne.

Tutto il resto del forum ne ha fatti circa 5.000 di cui 1.700 il Musa e 1.200 il Thesis.

Sintesi: i forum che io reputo "anomali ed invisi" (Piazza, Lybra e Caffè) hanno fatto circa 15.300 (72%) post e 6.000 (28%) tutti gli altri messi insieme. Ci stiamo desertificando complessivamente tutti, ci sono numeri su alcuni forum di una tristezza clamorosa ed anche i nostri sono inimmaginabili solo un paio di anni fa.
Credo che si debba fare qualcosa per migliorare il forum, per renderlo più facilmente accessibile dai telefonini o dalle "tavolette", per renderlo più immediato, più piacevole da usare insomma si dovrebbe cambiare piattaforma, ma non credo sia possibile.

Quindi? Quindi pace, la panchina rimarrà un buon motivo di aggregazione e di "non abbandono", ma non durerà tanto.

In questi due giorni sono stato parecchio incasinato tanto da non affacciarmi sul Phedramici di WU, in Piazza mi ci affaccio comunque quando vado a letto a quest'ora, oggi avevo quasi 1.000 messaggi da leggere. Molti amici che non si leggono più in Piazza, sono molto attivi e tutti motivano sostanzialmente con l'immediatezza, l'accessibilità e la facilità di intervento e di lettura del sistema.

Qualcuno sta studiando qualcosa per rimediare a questa morte non più lenta ma oramai in fase acuta? C'è qualche speranza?
Saluti - Roberto
portos

Re: Amara constatazione, qualche numero

Unread post by portos »

Hai ragione Roberto, ma non su wa....
La desertificazione, è dovuta al fatto che è quasi impossibile interagire
col phorum dal telefonino, infatti ormai lo uso solo da pc, e sono un po' latitante....
Da telefonino leggo quando ho tempo, ma trovo fastidioso scrivere.

WA, sarà immediato, ma non dirmi che ti leggi i 1000 e passa arretrati....
non puoi snocciolare un argomento, perchè se ti distrai un attimo, ti perdi nella miriade
di messaggi, anche per questo latito pure li, se non riesco a capire di cosa si tratta
preferisco non partecipare.

Ci vorrebbe un phorum attivo alla wa, dove ci sia la partizione e non un calderone....

Io almeno la penso così.......
Cek

Unread post by Cek »

hai ragione Roberto... i numeri sono calati drasticamente con l'avvento dei social. Da parte mia dico che si... il phorum è "vecchio" ma però è più fruibile dal mio punto di vista, i messaggi sono li... per argomento e o utente, se mi serve di rileggere qualche intervento lo ritrovo con il cerca, su WU tutto questo non si può fare e se non stai al paso con la lettura ti perdi e non ci capisci una mazza e naturalmente non ritrovi una discussione che ti poteva interessare. Per questo motivo non uso WU, anche se occasionalmente lo leggo, ma continuo a scrivere sul phorum

Cek
Image
Francis MI

Unread post by Francis MI »

peccato....
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
familyfive

Unread post by familyfive »

io mi sono cancellato da WU perchè non riuscivo a "stargli dietro" leggo e scrivo sul forum anche da cellulare.

forse l'unico modo di aumentare l'affluenza è mettere un pò di gnocca .....:? (si scherza neh)
Marco

EX Lancia Phedra 2010 platino c.a. 2.2 170 grigio Bernini
eu_73

Unread post by eu_73 »

Appoggio la proposta di familyfive. X(

Io su wa non ci sono, nel gruppo phedristico piazzaiolo.
Trovo che WhatsApp sia un ottimo strumento per un'interazione uno a uno, mentre ritengo che i gruppi di quest'app siano troppo dispersivi, continuano ad arrivare notifiche a raffica e non si riesce a seguire, molto, molto meglio un forum. Se poi fosse un pò più fruibile meglio ancora, ma va bene anche, per forza così (cit...)
Lancia Phedra 136cv, allestimento Platino.
Roberto Firenze

Unread post by Roberto Firenze »

Non sto incentivando il passaggio a WU, gli faccio le stesse critiche di tutti voi, dispersivo, frenetico, impertinente, ... Ma anche divertente. Sto cercando di sollevare il problema per sapere se è possibile migliorare il forum, questo forum, per ridare smalto al tutto.
Da anni qui manca qualche genietto creativo dei forum, ne avevamo qualcuno ma in quanto innovatori e sensibili alle novità sono stati esclusi dal giro, dico solo, ma da tanto tempo, che se chi può non innova qualcosa nello strumento il tutto, velocemente, muore.
Forse è questo che deve succedere per farlo rimanere un forum di scambio di pezzi per auto d'epoca, fine a se stesso.
Prima ci si scambiavano idee e pareri e si imparavano cose nuove dalle esperienze altrui, questo si è affievolito e spento.
Cosa si può o dovrebbe fare? Trovare una piattaforma utilizzabile e accessibile facilmente da cellulari, credo solo questo, spero che ci sia un comitato che ci sta studiando, che il problema sia sotto analisi ed in via di soluzione ma non ne ho letta notizia da nessuna parte.
Abbiamo degli informatici tra di noi, possono lanciare proposte?
Magari qualcuno le raccoglie e superiamo l'impasse.
Saluti - Roberto
andrea firenze

Unread post by andrea firenze »

...argomento molto interessante, non ho il tempo ora per lasciare un pensiero...ma sicuramente lo farò......
Image
Vince MO

Unread post by Vince MO »

Grazie per l'ottimo riassunto, Roberto!

io gironzolo su WU, ma fatico ad interagire: alla sera lo smartphone e' spesso scarico dalla giornata di lavoro e la frenesia dei post non aiuta.

Lo avevo gia' proposto e lo ridico: passiamo ad una piattaforma che sia compatibile con TapaTalk.
E' una app per telefonino che consente l'accesso a forum organizzati.

Lo stile lo potete vedere in questo forum MX5.
Si inseriscono contenuti multimediali, si suddividono le discussioni.

C'e' una suddivisione, credo, fissa, ma si potrebbe investigare la portabilita' dell'attuale piattaforma verso una di quelle supportate, ovvero: phpBB3, vBulletin, xenForo, IPBoard, Simple Machine, MyBB, bbPress, Kunena , Vanilla and Drupal .

Penso che Italo possa meglio valutare la fattibilita' della cosa.

Secondo me darebbe nuovo impulso alla aprtecipazione, fondendo i vantaggi dell'attuale Phorum e la velocita' di WU.

Posso valutare il mio supporto alla migrazione, se ne capisco qualcosa.

P.S. Non sono un informatico ma un Elettronico/Automazione/Telecomunciazioni (:P)
Buon proseguimento,
Vince MO
l.santa

Unread post by l.santa »

Sono d'accordo con Roberto, il forum si è decisamente ammosciato; io leggo sempre e cerco di scrivere sempre almeno nel post del buongiorno.

Fino a poco tempo fa qualsiasi, o quasi, argomento era seguito e le risposte fioccavano qualsiasi fosse il post; adesso passa anche la voglia di scrivere e di aprire un'argomento nuovo perché tanto
verrebbe considerato da ben pochi.

Io personalmente preferisco di gran lunga interagire sul forum perché, come si è già fato notare, si può riflettere prima di rispondere, si può ricercare un argomento, approfondire.

Wu per i miei gusti è troppo frenetico e confusionario e se perdi il filo non lo recuperi mai più.
A mio parere la vita ed il lavoro sono già abbastanza frenetici che non vale proprio la pena di stressarsi dietro Wu
Luca
Lancia Phedra 2.2 Oro Plus 170 HP C.A.
Perla Brunelleschi
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”