Pagina 1 di 2

avaria freno stazionamento automatico

Inviato: 08 ott 2014, 15:50
da carmat
Salve a tutti..
vorrei sapere a chi è già accaduto... ho provato a cercare nel database del forum ma non sono riuscito a trovare un evento simile:
Sempre più spesso mi sta capitando che il freno di stazionamento automatico non si disinserisca.. quindi non posso partire fino a quando arbitrariamente decide di rifunzionare.
A voce il meccanico mi ha detto che potrebbe essere guasta una ganascia e di parcheggiare sempre l'auto disinserendo via software il freno prima di spegnere la mia thesis.
Confermate l'ipotesi del meccanico? nel frattempo che trovo il tempo di portarla in officina avete consigli per quando mi dimentico di disattivare il freno prima dello spegnimento?

grazie mille.

Re: avaria freno stazionamento automatico

Inviato: 08 ott 2014, 16:19
da capyuri
Diagnosi elettronica, poi verifica del pulsante sul tunnel.
Tramite tasto nel baule funziona regolarmente?

Re: avaria freno stazionamento automatico

Inviato: 08 ott 2014, 17:28
da carmat
no assolutamente no.. non funziona con il tasto nel baule ... ho cambiato anche la batteria tampone pensando fosse quella, ma il problema si è ripresentato dopo alcuni giorni...
quando non funziona, si sente lo stesso lattivazione del pulsante, quindi quello non dovrebbe essere.
grazie per l'interessamento.

Re: avaria freno stazionamento automatico

Inviato: 08 ott 2014, 20:59
da capyuri
Il fatto che senti il clic pero' non vuol dire che l'interruttore funzioni, dovresti misurare in parallelo se chiude il circuito, cosi' elimini gia' un componente, poi non ricordo se esiste una centralina che controlla il sistema, dopo controllo e ti dico

Re: avaria freno stazionamento automatico

Inviato: 08 ott 2014, 21:12
da lancistanato
Carmat o avuto anchio una cosa cosi, per prima cosa guarda se le protezioni in Plastica dei Motorini del freno a Mano abbiano delle crepe o spaccature se e cosi e entrata sporcizia con aqua cosiche col tempo gli ingranaggi si sono arrugginiti e funzionano male, contralla e mi fai sapere,ti posso dare nel caso qualche dritta ( Guarda questo link: www.thesis-treffen.de poi Support poi Problem lösung poi Bilder von EPB
Ciao Gianni

Re: avaria freno stazionamento automatico

Inviato: 09 ott 2014, 23:39
da capyuri
Confermo la presenza di una centralina dedicata, si trova nel vano bagagli a destra, appena dietro al sintonizzatore tv (se installato) in posizione orizzontale, (è una scatoletta nera quadrata con un connettore rettangolare lungo su un lato). Prova a staccare il connettore e pulirlo con dello spray per contatti elettronici..

Re: avaria freno stazionamento automatico

Inviato: 10 ott 2014, 09:20
da carmat
grazie Gianni,
vedrò di fare un controllino.. per quanto posso, poi lo segnalo al meccanico.
troppo forte quel sito....
buon fine settimana.

Re: avaria freno stazionamento automatico

Inviato: 10 ott 2014, 09:23
da carmat
grazie Capyuri,
adesso che ci penso smatettando con la piccola batteria tampone, lo avevo visto questo connttore e toccandolo, al tentativo succcessivo dopo il freno si è disinserito.
vado a ricontrollare.

buon fine settimana

Re: avaria freno stazionamento automatico

Inviato: 10 ott 2014, 10:59
da Giorgio
Ho notato una cosa,in Germania la rottura dell'involucro di plastica è molto più frequente che in Italia

Re: avaria freno stazionamento automatico

Inviato: 10 ott 2014, 14:00
da carmat
.. si saranno serviti da produttori diversi.... la mia ha già 323 k ....quindi prima o poi.. tutto succede...