Riparazione motorino paratia climatizzatore
Inviato: 06 ago 2007, 00:29
Se qualcuno ha letto il mio post di qualche giorno fa, ricordera' che lamentavo una fastidiosa rumorosita' del climatizzatore impostando le temperature intermedie, e ipotizzavo si trattasse di uno dei due deviatori di flusso caldo/freddo. Ebbene oggi pomeriggio, insieme al mio amico Marco -che ormai conosce la Lybra meglio di me- ci siamo messi d'impegno e abbiamo fatto ulteriori prove, da cui abbiamo dedotto che la fonte di rumorosita' era il deviatore caldo/freddo lato passeggero. Abbiamo quindi rimosso cassetto portaoggetti e relativo sportello in modo da raggiungere il motorino che effettua l'azionamento. Davanti a quest'ultimo si trova una Y di sostegno della console centrale che va rimossa (e' sufficiente togliere i due bulloni in vista e allentare quello nascosto, indi farla ruotare sulla destra). A questo punto si svitano le 3 viti del motorino e lo si estrae, facendo attenzione a sganciarlo dalla biella (che lo collega alla paratia interna) a cui e' connesso mediante uniball a pressione. Con il motorino in mano, ma elettricamente collegato, abbiamo acceso il climatizzatore per verificarne il funzionamento. Ebbene, in posizione HI o LO riusciva, seppur con qualche tentennamento, a raggiungere i due fondo corsa, ma alle temperature intermedie, fra i 22 e i 26 gradi, cominciava a ruotare a destra e sinistra senza sosta. Evidentemente la centralina non riusciva a capire in che posizione fosse - si' perche' oltre al motore che aziona fisicamente la paratia, e' presente anche un potenziometro che comunica alla centralina la posizione dell'ingranaggio principale, e quindi della paratia stessa. Abbiamo dunque scollegato e smontato l'oggetto (il coperchio e' tenuto da 7 clip a incastro), al cui interno abbiamo trovato tre ingranaggi (in ottime condizioni), il motorino vero e proprio e il potenziometro sospettato di malfunzionare. Abbiamo provveduto a spruzzare quest'ultimo con una buona dose di spray disossidante per contatti elettrici, e ricollegandolo elettricamente alla vettura l'abbiamo fatto ruotare un po' di volte da un fondo corsa all'altro. Una spruzzata di grasso spray sugli ingranaggi, un'altra di disossidante sul potenziometro (facendo attenzione a non imbrattare l'uno con l'altro e viceversa), e finalmente il tutto si e' rimesso a funzionare correttamente. Dopo la serie di operazioni inverse (attenzione al riaggancio dell'uniball e a non far cadere viti e bulloni in punti irraggiungibili) l'auto era di nuovo rimontata e un giro di prova ci ha confermato che ora il funzionamento e' assolutamente regolare! (nel caso, comunque, il motorino di ricambio costerebbe una cinquantina di euro).
Per concludere, un grazie come sempre a Marco e uno a voi per aver letto fin qui, sperando che questa piccola guida possa essere utile a qualcuno.
Ciao,
A.''°°
Per concludere, un grazie come sempre a Marco e uno a voi per aver letto fin qui, sperando che questa piccola guida possa essere utile a qualcuno.
Ciao,
A.''°°