Pagina 1 di 2

Cuscinetto ruota posteriore

Inviato: 24 set 2014, 13:33
da dalemi
Un saluto a tutti, come da titolo temo che si sia rovinato il cuscinetto della ruota posteriore sx, si sente un forte ronzio quando supero gli 80 km/h, volevo chiedervi se è capitato a qualcuno e se è necessario solo lubrificarlo oppure va sostituito del tutto.
All'inizio pensavo fossero le gomme ma poi ho notato che facendo le curve a sx, con l'auto in appoggio sul lato dx, il rumore scompare del tutto per cui credo proprio che sia lui.
Se qualcuno lo ha già sostituito mi sà dire che costo ha sostenuto e se è facile da sostituire, sono un pò pratico e vorrei farlo in proprio, la mia è una Lybra Sw 2.4 jtd del 2002 110 kw.

Grazie Emilio.

Re: Cuscinetto ruota posteriore

Inviato: 24 set 2014, 14:23
da trinacrius
Ciao. Anche io avevo un problema simile ma alla fine non era il cuscinetto. Puoi eventualmente dare una occhiata a questa discussione http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-898098

Re: Cuscinetto ruota posteriore

Inviato: 24 set 2014, 14:32
da dalemi
Ho letto il post, ma il mio non è un problema di fischio dovuto alla pastiglia freno, ma di ronzio che si avverte all'interno dell'abitacolo, grazie comunque.
Emilio

Re: Cuscinetto ruota posteriore

Inviato: 24 set 2014, 22:49
da warner
Ciao Emilio,fai la prova del 9 come si dice,togli la ruota e smonta la pinza freni,poi sfila le pastiglie e ruota a mano il disco sentirai nel caso di cuscinetto usurato un rumore tipo macinamento,nel caso devi togliere il portapinza ed il disco,nonche' il dado da 32 che fissa il mozzo dopodiche' lo tiri fuori.Viene fornito il ricambio completo.

Re: Cuscinetto ruota posteriore

Inviato: 25 set 2014, 08:20
da dalemi
Ok, grazie Warner, pensi ci sia bisogno di un'estrattore o viene via facile il mozzo?

Re: Cuscinetto ruota posteriore

Inviato: 25 set 2014, 14:46
da warner
In genere viene via con le mani,capita a volte che una parte della pista interna del cuscinetto resti "incollata" sul perno del mozzo,in tal caso bisogna scollarlo con un piccolo scalpello a taglio,tuttavia se hai bisogno di assistenza mentre lo fai chiamami pure sul cell.

Re: Cuscinetto ruota posteriore

Inviato: 26 set 2014, 19:39
da dalemi
Ok, grazie mille, appena ci metto mano ti faccio sapere.

Re: Cuscinetto ruota posteriore

Inviato: 26 set 2014, 23:12
da warner
Di nulla figurati.(tu)

Re: Cuscinetto ruota posteriore risolto

Inviato: 05 ott 2014, 08:12
da dalemi
Sostituito il mozzo con cuscinetto ed il ronzio è sparito, era lui la causa, il ricambio e della Fag pagato € 55,00 + 10€ per il montaggio fatto fare da un meccanico mio cliente. Ha impiegato circa 15 minuti il tempo di andargli a prendere un caffe al bar.

Ciao e buona domenica a tutti.
Emilio

Re: Cuscinetto ruota posteriore risolto

Inviato: 05 ott 2014, 12:16
da giu
ottimo....(tu)