Buongiorno a tutti,
re. fulvietta III serie 1976
dopo che per 3 volte negli ultimi 4 mesi (3000 km dall'acquisto) il pedale del freno mi è sceso a vuoto nonostante avessi fatto controllare l'impianto (pinze, dischi, pastiglie ecc) ho pensato di mettere mano alla pompa dei freni.
soluzione A : provare a farla revisionare con l'apposito kit (30 Euro + mano d'opera) che, se ho ben capito, prevde la sostituzione degli "O" ring di tenuta del pistoncino e poco più.
soluzione B : sostituirla completamente (dai 280 Euro + IVA (se recupero la vecchia vaschetta) dal solito "orefice" qui a Milano +mano d'opera)
Opinioni raccolte da un paio di preparatori :
scetticismo verso il kit, il corpo pompa in alluminio, potrebbe essersi ovalizzato e quindi anche le tenute nuove potrebbero durare poco o non risolvere il problema
Mi è stato anche detto dell'esistenza di una "modifica" che prevede pompa in ghisa e richiede anche la sostituzione del servofreno,
Qui che se ne pensa?
Concludo che non ho velleità agonistiche ma uso l'auto per semplice diporto a livello di 3-4000 km anno.
Grazie anticipatamente
Franco
pompa freni
Re: pompa freni
Prova con la sostituzione delle guarnizioni di tenuta: compra il kit Malò 9911 a € 3,50, pensa te cosa ci guadagnano...
Secondo me, se le pareti del cilindretto sono integre,vale a dire senza nemmeno ombra della minima vaiolatura, risolvi benissimo il problema con una bella revisione, pulizia a fondo di tutte le componenti e cambio degli O ring di tenuta. Se invece il cilindro è corroso,o solo macchiato, cambia la pompa senza pensarci due volte. Tieni anche presente che molte volte i gommini possono perdere tenuta anche se il cilindretto è in buono stato.Durante le operazioni di spurgo, il pedale va a fine corsa. A questo punto i gommini vengono spinti in una zona del cilindretto,non pulita costantemente dal loro passaggio. In questa zona possono formarsi ossidazioni o concrezioni, a volte taglienti, capaci di rovinare un gommino dopo pochi passaggi.
-
C'è anche la soluzione C se non ti importa della originalità. Monti la pompa della Beta Montecarlo che trovi dai normali ricambisti a 40 euro (aggiungendo una vaschetta esterna) e vai tranquillo... Non è una roba da puristi, somo il primo ad ammetterlo, ma è un rimedio valido ed economico... 

Fulvia Sport 1,3 S 1969 Bianco Saratoga
[IMG]http://img87.imageshack.us/img87/929/altomonfzq4.jpg[/IMG]
[IMG]http://img87.imageshack.us/img87/929/altomonfzq4.jpg[/IMG]
proverò col kit poi vedremo grazie comunque a tutti per i suggerimenti,
Franco
Franco