Pagina 1 di 2
ARIA CONDIZIONATA
Inviato: 02 ago 2007, 13:14
da Francesco
Salve amici, ennesimo problema:
Ho ricaricato l'aria condizionata e il compressore stacca e attacca di frequente.
Allora ho avuto l'idea di far sfiatare un po le valvole e appena uscito un po di gas (prima solo aria)
e tornato alla normalità il compressore. Ma non raffredda!!!!
Ho provato a ricaricarla da un'altra officina e lo stesso problema.
Dicono loro: "Il compressore crea aria nel circuito come se il filtro è intasato."
Si puo' pulire o bisogna cambiarlo tutto e se cosi' a quale cifra?
Grazie
Re: ARIA CONDIZIONATA
Inviato: 02 ago 2007, 15:05
da amos54
Ciao Francesco, alcune regole di base:
- il filtro disidratatore (o giu' di lì) in teoria e' eterno, in quanto serve a trattenere l'eventuale umidità od acqua infiltratasi nel circuito;
- se il circuito non è stato mai aperto, non ha subito perdite, non ha subito ricariche "approssimative", ben difficilmente presenterà il filtro in cattive condizioni; comunque, se e del caso, il filtro non si pulisce ma si sostituisce integralmente, su cat. ePER del club lybra troverai codice e prezzo di listino;
- la mancata inserzione dell'elettroventola del condensatore (il radiatore posto davanti a quello di raffreddam. motore), una ricarica con eccessiva pressione finale, l'ipotetico intasamento del filtro di cui sopra, provoca continui interventi del pressostato plurilivelli per ALTA PRESSIONE gas frigorigeno(prima per alta pressione, poi eventualmente pressost. di sicurezza) con conseguente disalimentazione del giunto elettromagnetico del compressore e discacco di quest'ultimo, freddo nisba. Non è una buona cosa "scaricare" manualmente le valvole del circuito gas.
Ciao, A--
Re: ARIA CONDIZIONATA
Inviato: 02 ago 2007, 15:21
da Giuseppe
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giuseppe e scrivo per la prima volta anche se seguo il forum da tantissimo tempo. Penso sia utile a tutti quelli che hanno il problema del climatizzatore il cui compressore con alta temperatura esterna va in protezione e attacca / stacca continuamente. Tre meccanici, compreso quello della casa madre, non sono riusciti a trovare la soluzione del problema che interessava la mia vettura. Da un suggerimento di un elettrauto di mia fiducia, dopo avere verificato che con la ricarica del gas il problema persisteva, mi sono recato presso un lavaggio automatico e con la lancia ad alta pressione con sapone ed acqua calda prima e acqua fredda per il risciacquo dopo, ho lavato con attenzione le masse radianti anteriore (climatizzatore) e posteriore (motore) inserendo (fate attenzione alla ventola) la lancia in mezzo alle ali della ventola per raggiungere il radiatore. Concludendo, subito dopo ho azionato il climatizzatore in tutte le modalità e con mia sorpresa lo stesso funzionava perfettamente e a tutt'oggi (circa un mese dal lavaggio) continua a funzionare perfettamente anche a motore al minimo e macchina ferma. Presumo pertanto che il difetto sia dovuto al cattivo smaltimento del calore da parte delle masse radianti che dopo un certo chilometraggio si intasano e ciò provoca un innalzamento della pressione minima del compressore clima che aziona a sua volta il pressostato per impedirne la rottura.
La mia è una Lybra 1.9 JTD LX del 2004 con 115.000 km. Ovviamente questa è un'esperienza personale e non garantisco lo stesso risultato per tutti coloro che hanno questo problema, tuttavia, dato che ho speso 2 euro in gettoni per lavare i radiatori... tentar non nuoce.
Grazie a tutti coloro che condividono le loro esperienze a vantaggio di tutti gli altri utenti possessori di questa splendida autovettura.
Re: ARIA CONDIZIONATA
Inviato: 02 ago 2007, 15:45
da amos54
Il consiglio di Giuseppe è sicuramente giustissimo. Vale solo la pena ricordare a chi dovesse fare in proprio questa pulizia - o tramite altri - di fare attenzione alla direzione del getto d'acqua - sempre perpendicolare rispetto al pacco alettato dei due radiatori per non piegare le alette stesse in alluminio - ed ovviamente alla pressione dell'acqua per non provocare danni a questi scambiatori. Insomma, lavoro utilissimo, ma da fare con attenzione. Ringrazio Giuseppe,saluti, Amos--
Re: ARIA CONDIZIONATA
Inviato: 02 ago 2007, 15:52
da Giuseppe
Ricambio i saluti di Amos e aggiungo anche che, data sempre l'esperienza, è importante tenere la lancia da cui esce il getto d'acqua con forza poichè lo spostamento della stessa durante il lavaggio è notevole e si rischia di andare contro le alette del radiatore dato anche gli spazi angusti. Grazia ancora.
Re: ARIA CONDIZIONATA
Inviato: 02 ago 2007, 17:45
da Michele
E' proprio il mio problema! posso far fare la pulizia ad un meccanico ?
Re: ARIA CONDIZIONATA
Inviato: 02 ago 2007, 19:16
da Giuseppe
Ciao Michele, io la pulizia l'ho fatta da solo e senza smontare i radiatori. Tieni conto che un meccanico ti potrebbe proporre di smontare le masse radianti e pertanto dovresti recuperare il liquido ed il gas refrigeranti. Operazione abbastanza laboriosa e sicuramente costosa anche se è la soluzione migliore. Tuttavia ti consiglio di andare da un bravo lavaggista e dirgli di lavare solo i radiatori seguendo il consiglio di Amos ed evitando di bagnare le parti elettriche più esposte. Nel caso volessi rivolgerti comunque ad un meccanico ti consiglio di farti fare un preventivo.
Re: ARIA CONDIZIONATA
Inviato: 02 ago 2007, 21:11
da Franco
Ciao Giuseppe, confermo anch'io l'utilità della pulizia dello scambiatore di calore, ma sottolineo " attenzione al getto della lancia di lavaggio". Se pieghi le alette, butti via tutto !!!
Franco
Re: ARIA CONDIZIONATA
Inviato: 02 ago 2007, 21:39
da Giuseppe
Ciao Franco, sono perfettamente d'accordo con te, infatti la lancia idropulitrice che ho usato aveva un getto a ventaglio molto largo e non concentrato e comunque ho mantenuto una distanza non troppo ravvicinata. Di sicuro dopo il lavaggio lo scambiatore anteriore aveva un aspetto diverso. Fate comunque attenzione verificando subito in una piccola porzione del radiatore se la forma "a nido d'ape" si deforma.
Re: ARIA CONDIZIONATA
Inviato: 03 ago 2007, 08:46
da baldass
Anch'io ho questo problema, potete gentilmente rispiegarmi dove andare a lavare??