Additivo per benzina ?

Fulvia
Gioful73

Additivo per benzina ?

Messaggio da leggere da Gioful73 »

Ho rifatto il motore alla mia 1,3 s e finora ho percorso circa 1000 km.
E' consigliabile usare un additivo per la benzina verde oppure usare benzina con maggior n. di ottani ?

Grazie.
FULVIA COUPE' 1.3 S - 1973 - BLU LANCIA
Vincenzo

Re: Additivo per benzina ?

Messaggio da leggere da Vincenzo »

È consigliabile cercare il distributore che esponga il prezzo più basso.
gpg952

Messaggio da leggere da gpg952 »

Vincenzo :D
Per quanto ne so io se hai rifatto il motore puoi evitare di mettere gli additivi e mettere benzina verde normale; puoi mettere anche un olio completamente sintetico perché non rischi di portare in giro - essendo più detergente - le morchie di un vecchio motore non aperto.
Però io sono un incompente che si fida del suo meccanico: nella mia Fulvia, non avendo ancora aperto il motore, ogni tanto metto l'additivo per la mancanza di piombo ( benzina verde normale ) e per l'olio se lo trovo minerale altrimenti semisintetico.
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Giampietro, secondo me o usi sempre un minerale oppure sempre un semisintetico.Non ho esperienza in materia, ma ho sentito diversi colleghi forumisti lamentareproblemi con un olio totalmente sintetico.
Quanto alla benzina, i motori Fulvia hanno la camera di scoppio emisferica,per cui sono poco propensi al battito in testa. Però sono motori con un rapporto di compressione abbastanza elevato. Se guardi nel tappo del serbatoio, leggerai che era previsto, per questi motori l'uso del supercarburante (la vecchia "rossa" con 98/100 come numero di ottani) La verde del commercio ne ha 95, quindi siamo a tre punti in meno della vecchia. Secondo me è bene usare la AGIP BLU SUPER, che ha 100 ottani. Un numero di ottani superiore non fa certo male a un motore che abbia bisogno di meno ottani,mentre invece non è ammesso il contrario.A questo punto è meglio prendersi il sicuro. Il maggior costo della BLU, non incide sulle spese di gestione di una storica, considerato l'uso limitato che se ne fa.
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

Devo essere onesto: sono d'accordo con Vincenzo.
Nutro qualche dubbio che la Super dell'epoca fosse davvero di così alta e costante qualità. Non ho sottomano il libretto UM della Fulvia, ma ispirandomi a quello della Flavia trovo indicata la raccomandazione di utilizzare Super con NO pari ad almeno 92.
Mi limitirei quindi all'utilizzo di Verde 95 o al limite BluSuper come suggerito da accaeffe. Eviterei gli additivi (personalmente mai messi) ed eviterei la V-Power che costa come il Barolo.
Daniele Lancia Beta

Messaggio da leggere da Daniele Lancia Beta »

nella fulvia coupe 1200 il NO minimo è 92 o, nella fulvia 2 è 96
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Penso che il N.O. di quarantanni fa non sia paragonabile a quello odierno, nel senso che quasi sicuramente sarà cambiata la normativa sulla procedura di misurazione, come dire cavalli SAE e cavalli DIN.
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Personalmente ogni due o tre pieni di normalissima "verde" metto un additivo bivalente (STP sostitutivo piombo) che è l'unico, a quanto so io, che alza il numero di ottano (contro il battito in testa) e protegge le sedi valvole (contro l'arretramento).
I danni della verde sono di tre tipi: scioglie tutte le gomme e le guarnizioni vecchie e non compatibili, non contiene il piombo per cui non protegge le sedi valvola, e può causare battiti in testa. Per quest'ultimo problema a volte basta regolare un po' l'anticipo, per gli altri due occorre usare l'additivo oppure cambiare tubi in gomma, guarnizioni e sopratttutto le sedi valvola con quelle in stellite o altro materiale più duro.
I meccanici più esperti sconsigliano la Vpower perché ha una combustione troppo secca e ha causato più di un grippaggio, come qualcuno qui nel forum potrà - ahilui- confermare...

Non capisco comunque il nesso tra benzina verde e tipo di olio... :)
gpg952

Messaggio da leggere da gpg952 »

AntonioFSZ scrive : non capisco comunque il nesso tra benzina verde e tipo di olio...

In effetti Gioful73 non chiedeva dell'olio e non c'è nesso, sono io che mi sono allargato nella risposta.
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao, Antonio. Ti racconto delle mie traversie con la "verde": Io ho un motore A 112 70 hp.Questo motore ha una grande propensione al battito in testa,sia per il rapporto di compressione elevato ( 10,4 / 1 ) sia per le camere di scoppio a cielo piatto.. Sparita la rossa, ho provato tutti,dico proprio tutti gli additivi del commercio,con nessun risultato. L'unico che a mio parere può innalzare il numero degli ottani, è il New Age, della Magigas. Però questo prodotto costa un occhio della testa ed è estremamente volatile, per cui, con la macchina ferma da unaquindicina di giorni, ero al punto di partenza, o quasi. Ero costretto a girare con un anticipo inferiore agli 8 gradi,in luogo dei 10 normali,mortificando così la brillantezza del motore. Arrivata in commercio laBlu Super, tutto risolto, già da quando questa benzina aveva ancora 98 ottani,in luogo dei 100 attuali..Non ho mai usato la v power. Ho letto di molti motori grippati in gara,per via della sua combustione troppo secca., in particolare le R5 GTT, che correvano nelle "scaduta omologazione"
Quanto alle sedi valvola, io personalmente non ho mai avuto alcun problema, sia nella Fulvia, che nella A 112 e perfino in una testata Panda 30,con sedi presumibilmente di qualità non eccelsa, che ho montato in una 500/650. Se ci fosse stato il minimo arretramento di valvole, avrei trovato giocoforza una riduzione nel gioco delle punterie.Mai niente di questo in nessuna mia macchina, considerando però l'uso limitato che ne faccio.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”