Pagina 1 di 2

Luci bluastre

Inviato: 08 set 2014, 18:48
da paolo90
Ciao a tutti gli appassionati dell'ultima Lancia.

Ho trovato in garage una confezione di lampadine h7 da 55 W, che emettono però luce blu anziché gialla...

So che sicuramente illuminano di meno delle gialle per questioni di sensibilità dell'occhio, ma la domanda è se si contravviene al c.d.s. montandole.

Grazie

Re: Luci bluastre

Inviato: 08 set 2014, 22:16
da Simoniracing83
Luci blu e rosse sono vietate dal codice della strada perchè riservate ai mezzi di soccorso (anche se non ho mai visto luci rosse sulle ambulanze o sulle volanti della polizia)

Simoniracing83 - Moderatore

Re: Luci bluastre

Inviato: 08 set 2014, 22:16
da DeltaHPE
Non mi pare che ci sia una gradazione obbligatoria delle lampade.

Re: Luci bluastre

Inviato: 08 set 2014, 22:39
da marlin
Se non sbaglio sulla confezione delle lampade dev'esserci qualche riferimento circa l'omologazione delle lampade stesse. Il colore delle lampade è irrilevante, in quanto alla fine fanno sempre luce bianca, ma l'omologazione è molto importante sia per i fini legali, che per quelli assicurativi altrettanto importanti.

Re: Luci bluastre

Inviato: 08 set 2014, 22:45
da paolo90
Che simbolo dovrei cercare per l'omologazione?

Re: Luci bluastre

Inviato: 09 set 2014, 09:22
da DemoneGuardiano
Attenzione alle omologazioni....

Se è presente il marchio CE vuol dire che quel prodotto può essere venduto nel territorio della Comunità Europea ma NON vuol assolutamente dire che può essere usato, per il suo utilizzo ci si deve SEMPRE riferire al Codice della Strada.

Nello specifico quello italiano VIETA tutte le lampadine che faciano una luce Blu ( in tutte le sue tonalità... ) e rosse ( sempre in ogni tonalità.. ) perchè riservate a mezzi di soccorso e pubblica sicurezza ( Vigili del fuoco, Ambulanze,Polizia e Carabinieri... ecc... )

Re: Luci bluastre

Inviato: 09 set 2014, 10:56
da mastro
Dipende dal tipo di lampada.
Non è vietato montare lampade che emettono luce bianca tendente al blu, se tali lampade sono omologate per l'uso stradale. Esistono marche note che vendono ottime lampade di questo tipo, regolarmente omologate, che si possono tranquillamente usare sulla Lybra (per es. Osram Night Braker, Philips Blue Vision, G.E. Blue Night, Bosch Xenon Blue). Sono lampade H7 da 55W ad "effetto xeno" che in realtà emettono solo una luce più bianca (o meno gialla, a seconda dei punti di vista) ed un po' più intensa rispetto alle lampade normali. Il rovescio della medaglia è che, di solito, durano di meno.
Le tue di che marca sono? Controlla sulla confezione se sono riportati gli estremi dell'omologazione per uso stradale.

Re: Luci bluastre

Inviato: 09 set 2014, 11:16
da mass100celle
ha detto tutto mastro, io posso aggiungere che ce l'ho montate sulla mia da piu' di un'anno sono della osdram e sono molto soddisfatto.

Re: Luci bluastre

Inviato: 09 set 2014, 11:33
da ciccioriz
paolo90 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Che simbolo dovrei cercare per l'omologazione?

Dovrebbe esserci una "e" seguita da un numero (ad esempio E2) e racchiuso all'interno di un cerchietto.

Re: Luci bluastre

Inviato: 09 set 2014, 15:06
da marlin
Confermo, purtroppo, la durata limitata di queste lampade rispetto a quelle normali, ma a quella luce bianca, ormai non saprei più rinunciarci.
Io monto le Blu Vision della Philips e mi trovo bene, l'unica accortezza che ho, per allungare la durata delle lampade, è quella di accendere gli anabbaglianti qualche secondo dopo aver messo in moto, perché mi sono reso conto che dopo che si avvia il motore se si accendono i fari, si vede dopo 4/5 secondi un aumento di tensione elettrica, e secondo me questa cosa ripetuta nel tempo brucia le lampade...