Pagina 1 di 1
Campionato WRC 2014
Inviato: 04 set 2014, 21:44
da appietta57
Ieri sera su Raisport2 hanno trasmesso un paio di appuntamenti del Mondiale Rally 2014.
Penosamente ho scoperto che una piccola utilitaria tedesca sta per vincere per il secondo anno consecutivo e che ormai anche i coreani riescono a costruire auto molto competitive.
Veramente triste per un paese che ha, dagli anni '50 a inizio '90, fatto scuola e dominato questa specialità.
Dovrebbe far riflettere su chi vuole cancellare la storia italiana...
Re: Campionato WRC 2014
Inviato: 06 set 2014, 22:23
da DeltaHPE
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ..., ancora oggi al' estero (in Germania per fare un esempio), se vedono anche solo una Delta LX del 90 sanno cosa rappresenta e la riconoscono benissimo, ma tanto non appeal ...
Re: Campionato WRC 2014
Inviato: 19 nov 2014, 14:46
da appietta57
http://www.repubblica.it/motori/sezioni ... 100832780/
WRC 2014, record di vittorie per Volkswagen
...stendiamoci un "maglionne pietoso"....al posto del classico velo...
Re: Campionato WRC 2014
Inviato: 20 nov 2014, 07:59
da Gianluca
E già Appietta, sempre in merito alla Polo WRC, c'è di peggio. Questo ragionamento e percorso (vedi sotto) noi lo conosciamo ad occhi chiusi...
http://www.repubblica.it/motori/sezioni ... ef=HRLV-11
Re: Campionato WRC 2014
Inviato: 20 nov 2014, 09:35
da Roberto Firenze
L'ultima frase dell'articolo sembra fatta apposta.
Re: Campionato WRC 2014
Inviato: 20 nov 2014, 19:10
da DeltaHPE
Avranno anche vinto ma questi campionati non si possono paragonare a quelli di qualche anno fa, ne per qualità dei partecipanti ne per quantità, partecipanti: Citroen DS3, Ford Fiesta, Hyundai, ???

Re: Campionato WRC 2014
Inviato: 21 nov 2014, 07:47
da Gianluca
Non c'è dubbio DeltaHPE, ma quello che è interessante è la visione lungimirante della dirigenza, che infatti premia il gruppo a suon di utili e consenso popolare: l'aver capito l'utilità delle corse. E' pazzesco, quasi paradossale, sentire questi condivisibili discorsi quà in Italia, per bocca del responsabile di marca di un gruppo estero. Fa rabbrividire se pensiamo che il concetto di "berlina che vince le corse" (che non è solo Alfa ovviamente) è nato quì da noi.
Re: Campionato WRC 2014
Inviato: 21 nov 2014, 08:36
da Alessandro reghini
A conferma di quanto dite ho trovato un'intervista all'ing. Gobbato sul web:
http://lancia.forumfree.it/?t=35347553
e vi copio la parte che piu' riguarda questa discussione:
"
Appena entrato in Lancia, Gobbato si trova nella scomoda situazione di dover far fronte alle numerose carenze tecniche, all'assoluta assenza di nuovi progetti e ad un organico armai allo stremo delle forze dopo anni di crisi economica.
"La situazione era drammatica: calo vertiginoso delle vendite, vetture buone nell'impostazione ma ormai vecchie, nessun progetto per il futuro, sia in campo automobilistico che per i veicoli industriali. Insomma, i cassetti erano vuoti. Il lato positivo era la grande capacità e il grande attaccamento all'azienda da parte dei dipendenti, impiegati ed operai e la gran voglia di fare. Nonostante non corresse buon sangue fra i due marchi, l'avvento della Fiat venne vissuto come un salvagente per l'azienda. La cosa che funzionava meglio in Lancia era il Reparto Corse dove, con mezzi ridotti ma grandi capacità, si continuavano a raccogliere allori grazie alla Fulvia, all'epoca temuto concorrente nei rally, schierato nelle sue tante versioni, berlina, coupè e barchetta. Bisognava tener vivo il nome Lancia e capii che questa opportunità mi poteva arrivare continuando in questa specialità. I risultati alimentavano, a corrente alternata, speranze e delusioni, ma le prospettive erano sempre più pessimistiche, specie se rapportate a quanto stava facendo la concorrenza che metteva in campo vetture più moderne e motori sempre più potenti. Nonostante questo, qualche anno più tardi Munari, in virtù anche della trazione anteriore, avrebbe vinto una storica ed innevata edizione del Rally Montecarlo, proprio al volante della obsoleta Fulvia."
Le corse furono dunque un pretesto che l'ingegner Gobbato seppe sfruttare al meglio per rilanciare il marchio Lancia.......(continua)
Solo che poi la fiat (signora e padrona) ha tolto di mezzo la stratos per far vincere le 131, per la fiat han sempre contato i grandi numeri che non sono mai stati possibili con la qualita' e il prezzo di una Lancia e questo secondo me e' dovuto alla poverta' di mentalita' nel tipo di business del gruppo, massimo guadagno subito e poco investimento, la Mercedes e BMW son riusciti a far numero con macchine di qualita' e sicuramente ringraziano la fiat di aver tolto di mezzo una concorrente temibile come quella che poteva essere una Lancia in mano a manager come i loro.
Ho paura (per la verita' ormai ne sono convinto) che non ci sia piu' speranza, mi seccherebbe molto che il ns. marchio scomparisse ma non vedo futuro dal momento che il gruppo non lo vende.
Saluti,
Sandro
Re: Campionato WRC 2014
Inviato: 21 nov 2014, 22:09
da DeltaHPE
Non lo può vendere, perchè in mano a gente (gruppo) che lo rivaluta e lo voglia rilanciare ridandogli quel connotato di sportività (che gli appartiene) e gli manca (spendendoci due soldini) diventerebbe un arma micidiale nel mercato Italiano (a scapito Fiat) e probabilmente anche Europeo (sopratutto se tornasse ai Rally).
Re: Campionato WRC 2014
Inviato: 22 nov 2014, 09:44
da Alessandro reghini
Concordo con te, ed e' per questo motivo che oramai mi sono rassegnato e considero chiuso il capitolo Lancia.
Teniamoci strette le nostre e speriamo che i ns figli ci seguano.
Saluti,
Sandro