Pagina 1 di 4

Rumore dal cambio

Inviato: 03 set 2014, 19:04
da mastro
La mia vecchietta (1,9 jtd del 2004, con 290.000 km circa), di ritorno dalle ferie (un migliaio di chilometri tra alto Lazio e Sardegna) ha iniziato a darmi qualche preoccupazione. Cambiando marcia da 2.000 giri in su, una volta premuto il pedale della frizione, si sente un rumore di trascinamento (tipo trr - trr - trr). Il problema è più accentuato a motore caldo ed emerge anche a folle, schiacciando il pedale frizione sempre intorno ai 2.000 giri: si sentono anche leggere vibrazioni sotto il piede. La frizione (disco, spigidisco, volano e pompa) è nuova, ha circa 5.000 km, ma la escludo in ogni caso perché il problema, anche se meno evidente, c'era anche prima della sostituzione e sia io che il meccanico lo avevamo attribuito allo spingidisco.
Il mio amico meccanico, a questo punto, propende per un cuscinetto dell'albero primario del cambio. Se così fosse, sarebbe in effetti un bel guaio.
La domanda che pongo ai super esperti colleghi del forum è: se è il cuscinetto, fa solo rumore o, in marcia, può rompersi tutto? Potrei provare a "metterci una pezza" cambiando l'olio del cambio, prima di farlo aprire? Se sì, con che olio provo?
Grazie a tutti!

Re: Rumore dal cambio

Inviato: 03 set 2014, 21:31
da warner
Ciao Mastro,direi che la diagnosi fatta dal collega e' esatta tranquillo a piedi non rimani i cuscinetti sui 2 alberi del cambio sono piuttosto grossi.Se vuoi tentare un cambio olio impiega il suo ZC75 synt in aggiunta potresti unire un addittivo specifico per cambi,ne trovi di varie marche WHINSS,STP...tuttavia prendila come una "aspirina"non aspettarti miracoli.
Se persiste fossi in te cercherei in demolizione un cambio e' lam via piu' economica,se ti occorre aiuto in tal senso contattami pure volentieri mi presto.(tu)

Re: Rumore dal cambio

Inviato: 03 set 2014, 22:25
da mastro
Grazie Warner, proverò prima a sostituire l'olio, "condito" con un additivo, e poi vediamo che succede. Tra l'altro quello che ho ora dovrebbe avere circa 150.000 km.
Mi rincuora il fatto che non mi lascerà a piedi, ma pensare di affrontare la riparazione o la sostituzione del cambio mi pone dei dubbi, vista la percorrenza dell'auto...

Re: Rumore dal cambio

Inviato: 03 set 2014, 23:07
da warner
Di nulla figurati,fammi sapere gloi epiloghi,io cmq non mi preoccuperei piu' di tanto,la frizione ovviamente si recupera e tieni presente che un cambio in demolizione lo pago al max 150 euro,con una spesa ragionevole continui a farla viaggiare.

Re: Rumore dal cambio

Inviato: 04 set 2014, 08:26
da citrullo
Ma scusate, cambiare un cuscinetto interno al cambio è tanto difficile? C.

Re: Rumore dal cambio

Inviato: 04 set 2014, 11:37
da warner
Significa aprire il cambio la scatola ruotismi ,sfilare i due alberi primario e secondario e sostituire a questo punto tutti e 4 i cuscinetti,tutto fattibile certamente,ma occorre valutare ricambi,ore di lavoro ed eta' della vettura,la via piu' economica e' certamente un cambio in demolizione.

Re: Rumore dal cambio

Inviato: 04 set 2014, 12:26
da citrullo
Eh, sì, proprio così; in altri tempi era un lavoro che si faceva senza pensarci due volte. C.

Re: Rumore dal cambio

Inviato: 04 set 2014, 15:44
da mastro
citrullo Scritto:
-------------------------------------------------------
> Eh, sì, proprio così; in altri tempi era un
> lavoro che si faceva senza pensarci due volte. C.

Soprattutto, o forse proprio perché erano lavori frequenti, in altri tempi era facile trovare bravi meccanici. Oggi, oltre ai costi, è anche difficile trovare uno che sappia aprire un cambio, ripararlo e richiuderlo senza prendere a martellate gli ingranaggi.
Purtroppo, per me, Warner è lontano...

Re: Rumore dal cambio

Inviato: 04 set 2014, 20:12
da cele
Esatto la via meno dispendiosa è acquistare un cambio in una demolizione, io quando apro un cambio per revisionarlo non mi limito di certo a sostituire due cuscinetti anche perché devo dare una garanzia sul lavoro svolto e di conseguenza oltre a dover cambiare per forza tutti i cuscinetti e paraoli ci può essere qualche più di un sincronizzatore da cambiare ed il prezzo lievita parecchio, ovviamente faccio un preventivo prima di fare il lavoro e sta al cliente decidere quale strada intraprendere

Re: Rumore dal cambio

Inviato: 04 set 2014, 20:22
da mastro
Il rischio però è che il cambio preso in demolizione sia ugualmente difettoso...
Le nostre vetture sono ormai tutte abbastanza vecchiette e "chilometrate", quindi trovarne una "fresca" in demolizione è abbastanza raro.
Quando ho dovuto sostituire il contakm alla mia, ne ho trovato uno perfetto, ma segnava 414.000 km.