Problemi alzacristalli
Problemi alzacristalli
Ciao a tutti,stamattina stavo facendo delle prove per montare un modulo alzavetro automatico,purtroppo all'accensione del quadro e alla prova di funzionamento è saltato il fusibile del modulo,che non mi interessa,ma ora non si accendono più i due tasti apertura/chiusura vetri porta lato guida e nemmeno quello passeggero e ovviamente non funzionano!ho controllato tutti i fusibili sotto plancia lato guida e nella scatoletta lato motore!potete aiutarmi per favore e dirmi che potrebbe essere successo?spero non si sia bruciato il motorino!
aiutatemi vi prego! :S grazie in anticipo!

Re: Problemi alzacristalli
Scusate,ho risolto!meno male!si era bruciato il fusibile da 30A nel vano lato passeggero!
meno male non è successo nulla di grave!grazie per la lettura e scusate!cmq è un modulo dove devo collegarlo col + e - due fili sui fili del tasto per farlo salire e scendere e due fili del motorino per farlo salire e scendere!solo che quando ha bruciato il fusibile sono diventati neri anche i contatti del motorino sotto la pulsantiera!eppure non credo di aver sbagliato!i fili del tasto e motorino e alimentazione li trovo tutti sotto la pulsantiera,giusto?! :S

I fusibili sono tarati (se non vengono messi altri valori) per "salvare" gli utilizzatori e non fargli assorbire troppa corrente, se si sono anneriti i contatti sicuramente è stato messo un positivo o un negativo dove non doveva andare, prima di collegarli controlla più volte.
Certo,immagino di aver sbagliato qualcosa sicuramente!ma che tu sappia,salita e discesa e comando salita e discesa sono sotto la pulsantiera?
Scusa volevo dire:fili di salita e discesa e fili salita e discesa del motorino,sono sotto la pulsantiera degli alza vetro?
Cmq ho un connettore sotto la pulsantiera degli alza vetri,qualcuno di voi sa a cosa serve per favore?grazie in anticipo!
Cmq ho un connettore sotto la pulsantiera degli alza vetri,qualcuno di voi sa a cosa serve per favore?grazie in anticipo!
pulsantiera lato conducente oppure passeggero?
i collegamenti non sono uguali
pulsante lato guida c'è il cavo arancio/bianco e arancio/nero che vanno diretti al motorino, e poi il nero che porta il negativo e il rosso che porta iul positivo
lato passeggero invece c'è il bianco rosso e il bianco/viola che vanno al motorino poi il rosso verde che viene dal pulsante lato guida( ma che comanda lato passeggero) poi il rosso/nero uguale viene dal pulsante lato guida...poi il rosso che porta il positivo
i collegamenti non sono uguali
pulsante lato guida c'è il cavo arancio/bianco e arancio/nero che vanno diretti al motorino, e poi il nero che porta il negativo e il rosso che porta iul positivo
lato passeggero invece c'è il bianco rosso e il bianco/viola che vanno al motorino poi il rosso verde che viene dal pulsante lato guida( ma che comanda lato passeggero) poi il rosso/nero uguale viene dal pulsante lato guida...poi il rosso che porta il positivo
Ok,grazie!infatti così ho fatto!ma non capisco perchè mi è saltato il fusibile!in pratica ho 6 fili,rosso e nero(pos.+neg.) dove mi sono collegato direttamente sotto la pulsantiera alzavetri lato guida,poi il blu e il verde che devo collegarli ai fili del pulsante di salita e discesa vetro che trovo sotto il pulsante di sezione piccola e il bianco e il gialloche devo collegarli alla salita e discesa del motorino alzacristalli dove li ho collegati all'arancio/bianco e arancio/nero!ma mi è saltato il fusibile!sbaglio qualcosa?sapete dirmi per favore se sotto la fusibiliera lato guida dove escono tutti i fili dalla portiera,ci sono gli stessi fili?perchè non capisco il motivo ma non ci sono gli stessi colori!!e se si riuscite a dirmi i colori per favore?inoltre vi posto 2 foto per il modulo alzavetri da collegare con l'antifurto!se potreste dargli u'occhiata e dirmi il collegamento senza dover andare a collegare i fili dietro il pannello lato guida vi sarei grato!ovviamente i vetri sono2 e il modulo è per 4,ma basta collegare 4 fili in meno!nelle2foto c'è connessione con positivo e negativo!quale serve per la y?grazie a tutti!spero riuscite ad aiutarmi!grazie!:)
non ho capito... uin tubo....
i fili utili del pulsante lato guida per il funzionamento manuale ossia ad impulso per far salire e scendere il vetro lato guida sono i quattro che ti ho detto prima...poi nel connettore se non ricordo male c'è un filo striato giallo e. non mi ricordo se nero.. grigio che serve per fare accendere il led.......tu cosa devi fare esattamente..?

Eheh,scusa forse mi sono espresso male!:D io in pratica vorrei mettere un modulo alzavetri,che sarebbe quello che tengo premuto il pulsante per aprire e chiudere solo il mio vetro di guida in automatico!che sarebbe quello con 6 fili ma che non ho postato foto!e mi dice che devo collegare positivo,negativo,impulso sali/scendi del pulsante e impulso sali/scendi del motorino!a meno che mi devo collegare solo al motorino,ma sullo schema c'è scritto come ti ho appena detto!poi dovrei montare un modulo alzavetri che sarebbe quello che ho postato le foto che serve per far chiudere i vetri in automatico quando attivo l'antifurto appena montato il quale ha due fili per collegare il modulo alzavetri!spero di essermi spiegato meglio! 

azzz... io posso dirti come collegare il modulo originale che serve per fare questo automatismo che poi non è altro che un relais
in pratica bisogna collegare un negativo al piedino 31.. due positivi ai piedini 30 e 15 poi bisogna tagliare i cavi che vanno al motorino e collegarli in questo modo:
i due spezzoni che vanno al pulsante vanno collegati ai piedini 9 e 10 che sono i piu' piccoli... invece i due spezzoni che vanno al motorino vanno collegati ai piedini 4 e 5 in questo modo la salita e la discesa funzionano in automatico con one touch......
in pratica bisogna collegare un negativo al piedino 31.. due positivi ai piedini 30 e 15 poi bisogna tagliare i cavi che vanno al motorino e collegarli in questo modo:
i due spezzoni che vanno al pulsante vanno collegati ai piedini 9 e 10 che sono i piu' piccoli... invece i due spezzoni che vanno al motorino vanno collegati ai piedini 4 e 5 in questo modo la salita e la discesa funzionano in automatico con one touch......