Lybra: impianto bose no cd che fa capricci.
-
Lybra: impianto bose no cd che fa capricci.
Un saluto a tutti. Ho riscontrato un problema all'impianto bose (no cd) sulla mia lybra presa da poco (Lybra 1.9 JTD fine '99, ics non navi).
In pratica succede questo:
Se accendo la radio a motore spento, si sente solo lul lato DX, tutto il lato SX è morto, tranne il sub. Se giro la chiave nel quadrante per mettere in moto (a motore non ancora avviato...) ritorna l'audio anche al canale SX. Poi, quando metto in moto, dopo qualche secondo comincia progressivamente a salire un rumore come una "pernacchia" permanente solo all'altoparlante SX anteriore lato guida, fino a quando in meno di un minuto, scompare la pernacchia ma scompare anche l'audio a tutto il canale SX (a DX tutto OK, a SX si sente solo il sub).
Se spengo l'auto, a volte rimane in queste condizioni, a volte ricomincia tutto accapo!
Avevo già accennato al problema in questo forum al mio post di saluti e qualcuno mi ha consigliato di controllare la batteria, pare tutto OK, altri di escludere il diffusore incriminato (fatto: il problema rimane, tranne che per la pernacchia che non la fa).
Stavo pensando a quanto mi aveva detto elettriko a riguardo la sensibilità dell'ics che risente molto delle variazioni di tensione, ma non so che prove fare.
Penso anche al booster bose 5 canali che potrebbe essere difettoso, ma non ne ho un altro da provare.
Curiosità: leggendoVi in questi giorni ho visto che tutti dicono che la predisposizione e l'alloggiamento del CD (che non ho) sono sulla SX al bagagliaio dietro e che il cavo che va dietro al bagagliaio è già predisposto. Alla mia lybra a SX ha uno spazio diviso da una retina, non vedo predisposizione per il CD né il cavo passato.
Ho letto anche che i telai prima del nr. 24.....ecc. come la mia, hanno l'ics senza il connettore con cavo 13 poli. Se trovo un ics no navi che ha questo connettore, potrei montarlo al posto di quello attuale?
Help me, please!
Rino.
In pratica succede questo:
Se accendo la radio a motore spento, si sente solo lul lato DX, tutto il lato SX è morto, tranne il sub. Se giro la chiave nel quadrante per mettere in moto (a motore non ancora avviato...) ritorna l'audio anche al canale SX. Poi, quando metto in moto, dopo qualche secondo comincia progressivamente a salire un rumore come una "pernacchia" permanente solo all'altoparlante SX anteriore lato guida, fino a quando in meno di un minuto, scompare la pernacchia ma scompare anche l'audio a tutto il canale SX (a DX tutto OK, a SX si sente solo il sub).
Se spengo l'auto, a volte rimane in queste condizioni, a volte ricomincia tutto accapo!
Avevo già accennato al problema in questo forum al mio post di saluti e qualcuno mi ha consigliato di controllare la batteria, pare tutto OK, altri di escludere il diffusore incriminato (fatto: il problema rimane, tranne che per la pernacchia che non la fa).
Stavo pensando a quanto mi aveva detto elettriko a riguardo la sensibilità dell'ics che risente molto delle variazioni di tensione, ma non so che prove fare.
Penso anche al booster bose 5 canali che potrebbe essere difettoso, ma non ne ho un altro da provare.
Curiosità: leggendoVi in questi giorni ho visto che tutti dicono che la predisposizione e l'alloggiamento del CD (che non ho) sono sulla SX al bagagliaio dietro e che il cavo che va dietro al bagagliaio è già predisposto. Alla mia lybra a SX ha uno spazio diviso da una retina, non vedo predisposizione per il CD né il cavo passato.
Ho letto anche che i telai prima del nr. 24.....ecc. come la mia, hanno l'ics senza il connettore con cavo 13 poli. Se trovo un ics no navi che ha questo connettore, potrei montarlo al posto di quello attuale?
Help me, please!
Rino.
LEONA berlina CAT BUSINESS fine '99 - 1.9 JTD 105 CV - ICS NO NAVI - BOSE NO CD
-
Re: Lybra: impianto bose no cd che fa capricci.
A mio avviso potresti avere o qualche problema di masse sugli altoparlanti,o potrebbe essere l'ics rovinato.per poter testare l'amply bose dovresti baipassare l'impianto che risulta alquanto scomodo...per cui puoi smontare ogni altoparlante e testarlo con un altra fonte e fai lo stesso per l'ics lascia tutto collegato e connetti altre casse...per il cavo del caricatore lo trovi dietro la moquette lato guida del baule(sulla mia è li in direzione del faro posteriore sin) , sempre che ci sia, e in più se recuperi un ics con presa din potrai tranquillamente montarlo al posto del tuo.
Io credo che ha qualche finale bruciato...
-
Grazie deltalince per i tuoi consigli. Dovrei controllare, allora, se c'è un problema di massa. Oppure avere a disposizione un ics da collegare al posto di quello attuale per controllare se potrebbe dipendere da esso.
Oppure, come dice LucaDelta (che ringrazio anche lui...), potrebbe essere anche l'ampli bose che porta problemi, ma averne uno di scorta da provarlo.....
Nei prossimi giorni proverò a smontare l'ics e controllare i cavi collegati, magari dipende da qualche collegamento un poco allentato. Anche se penso sempre a quello che mi ha riferito elettriko, cioè che l'ics risente molto delle variazioni di tensione, comportamento che porterebbe a spiegare perchè quando giro la chiave nel cruscotto (quindi collega la tensione della batteria all'ics) il problema scompare per circa un minuto, per poi ripresentarsi quando metto in moto....Mah....non è meglio canticchiare in macchina senza elettronica???
Rino.
Oppure, come dice LucaDelta (che ringrazio anche lui...), potrebbe essere anche l'ampli bose che porta problemi, ma averne uno di scorta da provarlo.....
Nei prossimi giorni proverò a smontare l'ics e controllare i cavi collegati, magari dipende da qualche collegamento un poco allentato. Anche se penso sempre a quello che mi ha riferito elettriko, cioè che l'ics risente molto delle variazioni di tensione, comportamento che porterebbe a spiegare perchè quando giro la chiave nel cruscotto (quindi collega la tensione della batteria all'ics) il problema scompare per circa un minuto, per poi ripresentarsi quando metto in moto....Mah....non è meglio canticchiare in macchina senza elettronica???
Rino.
LEONA berlina CAT BUSINESS fine '99 - 1.9 JTD 105 CV - ICS NO NAVI - BOSE NO CD
Si come ha detto LucaDelta potrebbe proprio essere un finale (ma l' apparecchio dovrebbe scaldare molto), se è cosi non accenderlo più, puoi cuocere anche gli altoparlanti (se non sono già andati)
Se hai la possibilità, fa dare una bella caricata alla batteria o prova a montarne una nuova : io rimango del parere che il problema sia lí
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Sera.. considerato che anche io ultimamente ho avuto un problema simile dico la mia e come ho risolto... intanto mi sentirei di consigliare a Rino di staccare la cassa anteriore (quella della pernacchia) e provarla con altra fonte sonora ..magari anche sostituendola con la cassa dx.. poi ...veniamo al problema che ho avuto io.. in pratica mentre camminavo la parte sx dell'impianto a volte andava a volte no.. poi magari prendendo qualche buca ( a Reggio Calabria per fortuna non mancano) >:D:D< il lato sx si sentiva per poco mentre il sub ha sempre funzionato..per essere delicato dando dei pugni sulla parte della cassetta dell' ICS mi sono accorto che a volte il canale sx si sentiva.. allora ho deciso di smontarlo ..muovendo un filo bianco dello spinotto nero a volte funzionava..controllo il filo e tutto apposto ..per farla breve ho dovuto smontare l'ICS dove gli spinotti interni del connettore che sono saldati sulla piastra avevano delle saldature non belle.. le ho ripassate tutte con un saldatore e voilà tutto funziona alla perfezione.. niente di + facile che potrebbe essere anche il tuo problema.... per quanto riguarda il CD io te lo sconsiglio fai la modifica all'ICS anche se non hai il pin a 13 contatti e monto in bel DVD o lettore mp3 vedi tu.. comunque facci sapere ..ciauuuuu...
Non credo che la pernacchia sia un problema di saldature, dovrebbe essere l' altoparlante o il finale.