Ciao a tutti
Nel ritirare la macchina dal meccanico per il tagliando , incappo in un preparatore che parla di centraline rimappate ecc.
Allora parlando con lui chiedo in cosa consiste la rimappatura, e lui mi dice : Consiste nella modifica dei parametri di base , in modo che a seconda della richiesta dell’accelleratore vi sia un aumento di gasolio , e settaggi vari .
Naturalmente la sto’ facendo breve, Ma allora !! mi viene da dire , in fondo funziona come il debimetro, a seconda dell’aria che entra manda dei segnali alla centralina e tutti i meccanismi del caso si tarano a seconda dei segnali.
Percio’, se io metto una resistenza sul debimetro ( da valutare il valore o ancora meglio un potenziometro) che prenda in giro il debimetro facendogli credere che entri piu’ aria di quella che e’ realmente , lui mi mandera’ alla centralina dei segnali diversi e mi aumentrebbe di suo tutti parametri in automatico e soprattutto con le corrette sequenze della casa.
La faccia del preparatore e’ stata tutto un programma, mi ha quardato e poi si e’ girato andando via dicendo “ ma si faccia i fatti suoi !”, secondo voi e una cretinata quello che ho detto !!!!!
Ciao !!
Rimappatura Centralina
-
Diego660KM
Re: Rimappatura Centralina
Da preparatore di centraline, ti posso dire che non è così semplice come mettere una resistenza e i risultati che si ottengono sono ben diversi. L'argomento è stato affrontato molte volte, ma purtroppo molte persone non vogliono capire che c'è una bella differenza tra inserire una resistenza sul sensore pressione rail o sul flussometro (quel che fanno i moduli aggiuntivi) o modificare i parametri in mappatura.
Comunque per far aumentare la lettura della portata al flussomentro, non basta una resistenza, perchè devi innalzare il valore di tensione che esce dal flussometro, e non abbassarlo.
Ciao!
Diego
Comunque per far aumentare la lettura della portata al flussomentro, non basta una resistenza, perchè devi innalzare il valore di tensione che esce dal flussometro, e non abbassarlo.
Ciao!
Diego
-
Fio-199-HP
Ok !!! il mio era solo un disquisire, e informazione personale per capire qualcosa, non e' mia intenzione ne rimappare ne modificare nulla, ti ringrazio per la precisazione , voleva solo essere una discussione da Bar !!! no Bar non mi piace da Pub !!!!.
Ciao !!
Ciao !!
-
Max C.
Quoto appieno le parole di Diego660KM!
Non fatevi fregare dai "miracolosi" moduli aggiuntivi...
Al contempo, se volete rimappare, fate molta attenzione a rivolgervi ad un programmatore preparato e non ad uno improvvisato... Inoltre prediligete chi modifica la vostra anzichè chi scarica le "preconfezionate" da internet...
Ciao,
Massimo.
Non fatevi fregare dai "miracolosi" moduli aggiuntivi...
Al contempo, se volete rimappare, fate molta attenzione a rivolgervi ad un programmatore preparato e non ad uno improvvisato... Inoltre prediligete chi modifica la vostra anzichè chi scarica le "preconfezionate" da internet...
Ciao,
Massimo.