Pagina 1 di 1

Rimappatura Centralina

Inviato: 30 lug 2007, 09:17
da Fio-199-HP
Ciao a tutti
Nel ritirare la macchina dal meccanico per il tagliando , incappo in un preparatore che parla di centraline rimappate ecc.
Allora parlando con lui chiedo in cosa consiste la rimappatura, e lui mi dice : Consiste nella modifica dei parametri di base , in modo che a seconda della richiesta dell’accelleratore vi sia un aumento di gasolio , e settaggi vari .
Naturalmente la sto’ facendo breve, Ma allora !! mi viene da dire , in fondo funziona come il debimetro, a seconda dell’aria che entra manda dei segnali alla centralina e tutti i meccanismi del caso si tarano a seconda dei segnali.
Percio’, se io metto una resistenza sul debimetro ( da valutare il valore o ancora meglio un potenziometro) che prenda in giro il debimetro facendogli credere che entri piu’ aria di quella che e’ realmente , lui mi mandera’ alla centralina dei segnali diversi e mi aumentrebbe di suo tutti parametri in automatico e soprattutto con le corrette sequenze della casa.
La faccia del preparatore e’ stata tutto un programma, mi ha quardato e poi si e’ girato andando via dicendo “ ma si faccia i fatti suoi !”, secondo voi e una cretinata quello che ho detto !!!!!

Ciao !!

Re: Rimappatura Centralina

Inviato: 30 lug 2007, 10:32
da Diego660KM
Da preparatore di centraline, ti posso dire che non è così semplice come mettere una resistenza e i risultati che si ottengono sono ben diversi. L'argomento è stato affrontato molte volte, ma purtroppo molte persone non vogliono capire che c'è una bella differenza tra inserire una resistenza sul sensore pressione rail o sul flussometro (quel che fanno i moduli aggiuntivi) o modificare i parametri in mappatura.
Comunque per far aumentare la lettura della portata al flussomentro, non basta una resistenza, perchè devi innalzare il valore di tensione che esce dal flussometro, e non abbassarlo.
Ciao!
Diego

Re: Rimappatura Centralina

Inviato: 30 lug 2007, 10:35
da Fio-199-HP
Ok !!! il mio era solo un disquisire, e informazione personale per capire qualcosa, non e' mia intenzione ne rimappare ne modificare nulla, ti ringrazio per la precisazione , voleva solo essere una discussione da Bar !!! no Bar non mi piace da Pub !!!!.

Ciao !!

Re: Rimappatura Centralina

Inviato: 30 lug 2007, 12:11
da Max C.
Quoto appieno le parole di Diego660KM!
Non fatevi fregare dai "miracolosi" moduli aggiuntivi...
Al contempo, se volete rimappare, fate molta attenzione a rivolgervi ad un programmatore preparato e non ad uno improvvisato... Inoltre prediligete chi modifica la vostra anzichè chi scarica le "preconfezionate" da internet...
Ciao,

Massimo.