Pagina 1 di 1

Povera vecchia Phedra dei Pedra...

Inviato: 18 ago 2014, 14:56
da maxcira
Ciao a tutti, mi ripresento visto che non scrivo da parecchio tempo.
Affezionatissimo "erede" della Phedra di Roberto Firenze, 2,2 diesel del 2003 con ormai 225mila km.
Da subito amata da tutta la famiglia è stata battezzata "la Phedra dei Pedra", visto il nostro cognome.

Regolarmente tagliandata da Vixmi negli ultimi tre anni (ultimo intervento a gennaio con sostituzione cinghie e rabbocco FAP).
Ogni tanto si ripresenta il messaggio "Rischio intasamento filtro antiparticolato" ma non gli dò tanto peso...
Fino a settimana scorsa: in autostrada si è accesa la spia "Anomalia sistema antiinquinamneto" e la macchina è andata in recovery con il motore che ha perso potenza. Nessun dramma, arrivo a casa tranquillo.
Dovendo partire per un viaggetto in liguria telefono all'officina di Vito a Assago. Purtroppo stavano chiudendo x le ferie, la persona con cui ho parlato - che conosceva la macchina - mi dà comunque l'ok x partire e prendo appuntamento in officina per il rientro.

Purtroppo arriva lo scherzo: con la famigliola in auto direzione Genova, a Gropello si accende la spia inquinamento e la macchina perde potenza. Il tempo di uscire al casello e sento un sibilo mai udito prima. "Cacchio (immagino), la turbina!" Accosto e dallo scarico parte una enorme fumata bianca. Il motore non si spegne, pur avendo tolto la chiave... Strada invasa dal mio fumo, interviene un camionista che inserisce una marcia e finalmente tutto tace.

Sono socio ACI, per cui l'intervento del carro attrezzi e il ricovero in officina a Bereguardo è pronto. Avrei diritto all'auto sostitutiva ma purtroppo il servizio ACI non si rileva per nulla efficiente. Riesco a rientrare a casa grazie a un amico che mi viene a prendere, ma questa è un'altra storia.

Adesso attendo la riapertura di Vixmi x fargli recapitare l'auto e con ansia sentiremo cosa mi dirà. Certo che l'auto ha tanti chilometri, il timore è che il preventivo mi dirò che forse è meglio salutarla e cercare un'altra bella occasione. Sempre tra le Phedra!

Re: Povera vecchia Phedra dei Pedra...

Inviato: 18 ago 2014, 21:05
da Sergio_Como
Purtroppo direi che ci hai preso: turbina.

A me é successo giusto un anno fa. Mi sto ancora leccando le ferite.
Io purtroppo non ho avuto la prontezza di spirito di buttare dentro la marcia e farla spegnere, quindi oltre al turbo si é fusa un po' di roba, tipo il debimetro, a causa delle temperature non proprio consone.

Non per scoraggiarti, a me lo scherzetto é costato 2 millini... da cui le ferite ancora da rimarginare.

Re: Povera vecchia Phedra dei Pedra...

Inviato: 18 ago 2014, 22:22
da Pietroth
Ciao Max
mi spiace per quanto ti è accaduto, purtroppo certi guasti capitano proprio nei periodi in cui ci si aspetta di avere un'auto sufficientemente affidabile, invece.... :(
Sono favorevolmente sorpreso invece del fatto che se tu decidessi di cambiarla prenderesti comunque un'altra Phedra (tu)
Ciao e in bocca al lupo....

Re: Povera vecchia Phedra dei Pedra...

Inviato: 19 ago 2014, 00:06
da Roberto Firenze
Nooooo, e dire che sono stato tre giorni a Lecco e volevo venire a trovarla ..... Mi dispiace veramente e spero che con qualche artificio riescano a sistemarla senza troppi soldi, dispiace soprattutto perché queste cose succedono nei momenti meno opportuni.
Ciao Max, la mia seconda è presto per cedertela .......

Re: Povera vecchia Phedra dei Pedra...

Inviato: 19 ago 2014, 03:24
da Marce SS
Cambia turbina e continua coi km
Ye lo dice uno che ha avuto lo stresso problema: ho speso 800€ per la turbina ( sostituita a 258.k km e ne ho fatti alti 112k prima di cambiarla
Se poi ne dovessi trovare una 170 ad un buon prezzo tanto di guadagnato
Buona fortuna Max

Re: Povera vecchia Phedra dei Pedra...

Inviato: 02 set 2014, 11:04
da MarcoMi
Ciao Max.....
com'è andata a finire?

Anche a me 2 anni fa successe la stessa cosa: portata da Vixmi ora sono 2 anni che non dà più problemi.

ciao
Marco

Re: Povera vecchia Phedra dei Pedra...

Inviato: 02 set 2014, 11:37
da maxcira
Ciao, la Phedra è ancora in attesa di giungere da Vixmi (i tempi per il trasporto a cura dell'ACI sono maledettamente lunghi...)
Sto già incrociando le dita! :)

Re: Povera vecchia Phedra dei Pedra...

Inviato: 03 set 2014, 15:27
da maxcira
Ultime notizie: la Phedra ha raggiunto Vito ad Assago. Turbocompressore da sostituire, per il resto pare ok. Nel giro di qualche giorno ritornerà a scorrazzare!!! Ci siamo chiesti se ne valeva la pena, alla fine abbiamo deciso di sì. La nostra Phedra dei Pedra ormai è una di famiglia, troppo comoda e spaziosa (e poi con la cifra che pagherò mica riuscirei a comprarne un'altra ;) )

Re: Povera vecchia Phedra dei Pedra...

Inviato: 03 set 2014, 16:05
da Roberto Firenze
Sono il primo ad essere contento.

Re: Povera vecchia Phedra dei Pedra...

Inviato: 03 set 2014, 18:44
da 65.peppe@live.it
giusta affermazione....per acquistare un auto oggi con caratteristiche come la phedra ci vogliono tanti euri....