Problemi di elettronica Thesis... AIUTO!!!
Problemi di elettronica Thesis... AIUTO!!!
Prima di tutto un saluto a tutti gli utenti del forum. Sono un nuovo possessore di Lancia Thesis. Devo dire che mi trovo proprio bene ed è una gran macchina se non fosse per i problemi di elettronica (un po troppi). Sono andato dal l'elettrauto in quanto non mi funzionava l'accensione automatica dei fari, gli abbaglianti fissi (funzionano solo se tiro la leva verso di me)ed il telecomando fa le bizze ( le porte si aprono dopo parecchie volte che schiaccio il Telecomando E Solo Se Sto Vicino all'auto). Diagnosi le seguenti:
1) i fari automatici vanno se seleziono "P" mentre se seleziono "auto"si attivano le luci di parcheggio. Come è possibile che si siano invertiti i tasti? Si può far tornare normale?
2) gli abbaglianti non vanno causa body computer che non manda segnale alla centralina fari (il devioluci l'avevo sostituito per niente). Potrebbe essere qualcos' altro?
3) il telecomando e rotto ( batterie nuove). Si può riparare in qualche modo? Si può aprire e come? Potrebbe essere qualche centralina?
Grazie in anticipo a tutti ed un saluto.
1) i fari automatici vanno se seleziono "P" mentre se seleziono "auto"si attivano le luci di parcheggio. Come è possibile che si siano invertiti i tasti? Si può far tornare normale?
2) gli abbaglianti non vanno causa body computer che non manda segnale alla centralina fari (il devioluci l'avevo sostituito per niente). Potrebbe essere qualcos' altro?
3) il telecomando e rotto ( batterie nuove). Si può riparare in qualche modo? Si può aprire e come? Potrebbe essere qualche centralina?
Grazie in anticipo a tutti ed un saluto.
Re: Problemi di elettronica Thesis... AIUTO!!!
Benvenuto hunter127, quando puoi fai la presentazione nell'apposita sezione.
Complimenti per aver acquistato la Thesis, anche se è un'auto "particolare" quì sul forum troverai la soluzione a tutti i problemi
e avrai l'aiuto di tutti gli amici.
Per quanto riguarda i guasti che hai descritto non preoccuparti più di tanto, sono facilmente risolvibili e sicuramente già qualche amico ti segnalerà la soluzione.
Ciao
Complimenti per aver acquistato la Thesis, anche se è un'auto "particolare" quì sul forum troverai la soluzione a tutti i problemi
e avrai l'aiuto di tutti gli amici.
Per quanto riguarda i guasti che hai descritto non preoccuparti più di tanto, sono facilmente risolvibili e sicuramente già qualche amico ti segnalerà la soluzione.
Ciao
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Grazie, ho lasciato la presentazione... mi scuso ma non capivo dove era la sezione giusta....
Spero proprio che qualcuno mi possa dare una mano anche se non sono problemi gravi (di meccanica la macchina va una cannonata, motore cambio freni tutto perfetto nonostante abbia 190.000 km).
Grazie in anticipo.
Spero proprio che qualcuno mi possa dare una mano anche se non sono problemi gravi (di meccanica la macchina va una cannonata, motore cambio freni tutto perfetto nonostante abbia 190.000 km).
Grazie in anticipo.
La prima cosa da fare è fare una scansione con examiner,è forse l'unico che legge tutti i parametri della Thesis,probabilmente tutto dipende dal body
Grazie Giorgio lo immaginavo. Una domanda: tutti mi dicono che sono obbligato a prendere il body computer originale perché se ne prendo uno usato di recupero non funziona perché non ha le codifiche corrette per la mia auto . E vero o posso prenderlo usato e ricodificarlo?
Benvenuto
-D per il telecomando sarebbe da aprire e controllare (come qualsiasi telecomando che possa avere preso degli urti) le saldature, i contatti della pila che non siano ossidati o deformati e i microinterruttori che si attivano.

A mio parere il guasto non coinvolge il body computer.
Per quanto riguarda l'attivazione luci in Auto e in P, la centralina luci esterne (blocchetto attivazioni luci per intenderci) ha sicuramente ha i cavi o i contatti invertiti.
Per lo stesso motivo non ti funzionano gli abbaglianti in quanto il segnale di attivazione delle luci abbaglianti viene inviato dal devioguida al Body Computer. Ma il devioguida deve ricevere il consenso sempre dalla centralina luci esterne e se lì c'è inversione di cavi o di contatti come può funzionare ?
Per il telecomando, se hai sostituito le batterie lo avrai sicuramente aperto, riaprilo e controlla se la batteria ha il voltaggio giusto e se i contatti non sono lenti.
Ciao
Per quanto riguarda l'attivazione luci in Auto e in P, la centralina luci esterne (blocchetto attivazioni luci per intenderci) ha sicuramente ha i cavi o i contatti invertiti.
Per lo stesso motivo non ti funzionano gli abbaglianti in quanto il segnale di attivazione delle luci abbaglianti viene inviato dal devioguida al Body Computer. Ma il devioguida deve ricevere il consenso sempre dalla centralina luci esterne e se lì c'è inversione di cavi o di contatti come può funzionare ?
Per il telecomando, se hai sostituito le batterie lo avrai sicuramente aperto, riaprilo e controlla se la batteria ha il voltaggio giusto e se i contatti non sono lenti.
Ciao
Pietro (Pietroth)
Grazie per l'aiuto ma come si apre il telecomando perché a parte la batteria sembra incollato.. c'è per caso una vite sotto lo stemma lancia? Il blocchetto luci intendi la manopola che giro per accendere i fari o c'è una centralina dietro o dov'è?
-
ciao io il telecomando una volta lo ho aperto e confermo c'è una vitina sotto il stemma lancia
sotto il stemma lancia ce un ritaglio che divide il telecomando in due.Fai scorrere la parte sotto il stemma verso basso e si apre.ciao