Pagina 1 di 2

Contachilometri manomesso

Inviato: 25 lug 2007, 08:15
da Aky
Buongiorno a tutti!
Ad agosto dell'anno scorso (08/2006) ho acquistato da una officina autorizzata Renault una Lybra 1.9 JTD SW del 04/2001 con indicati circa 72.000 KM.
L'auto, intestata alla officina di cui sopra, mi era stata proposta da un amico di un mio collega, il quale credo faccia da consulente per varie officine che hanno auto usate da rivendere.
Al tagliando, fatto poco tempo fa, risultava qualcosa di strano.
Mi sono messo in contatto con il vecchio proprietario e con l'officina che seguiva l'auto ai tempi del vecchio proprietario e... ho scoperto che l'ultimo tagliando, fatto il 04/200606 è stato effettuato a circa 130.000 KM!!!
In sostanza mi hanno venduto un'auto che presentava circa la metà dei KM che aveva realmente percorso.

Ho chiesto al venditore di riprendersi l'auto e ridarmi i soldi (rescissione del contratto di compravendita) ma si è rifiutato.
Inoltre i due personaggi (proprietario dell'officina e consulente) si rimpallano la responsabilità della manomissione del contachilometri.

Vorrei denunciare il fatto agli organi competenti ed anche alla Renault (l'officina dalla quale ho comprato la Lybra è affiliata Renault).

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Re: Contachilometri manomesso

Inviato: 25 lug 2007, 08:42
da baldass
non so se a ditanza di tanto tempo hai il diritto di recedere dal contratto, ma sisuramente ti consiglio di contattare prima il vecchio proprietario e dopo acquistare l'auto...spero che risolvi presto

Re: Contachilometri manomesso

Inviato: 25 lug 2007, 08:47
da ippo105
consigliati con un avvocato, ma penso che ci siano tutti i presupposti per presentare una bella denuncia ai carabinieri.

Re: Contachilometri manomesso

Inviato: 25 lug 2007, 09:26
da Luca (ilpolso)
ora è penale il discorso....fai la voce grossa! ;-)

Re: Contachilometri manomesso

Inviato: 25 lug 2007, 10:48
da Ale 2.4 Exe
è una truffa,
si va nel penale,
fagliela pagare a questi bastardi!!!!!!!!!!!!!

Re: Contachilometri manomesso

Inviato: 25 lug 2007, 10:55
da pupone
I carabinieri si mettono a ridere per queste cose....
Se te la senti va da un avvocato e in bocca al lupo.

Un consiglio?
Lascia perdere....

Re: Contachilometri manomesso

Inviato: 25 lug 2007, 11:31
da Alberto(FI)399YL
Personalmente dissento da quello che ti suggerisce pupone. Probabilmente lui ha un'esperienza personale, o meno, analoga ed alla fine ne è uscito scoraggiato.

Una concessionaria ha l'obbligo (e gli strumenti lo permettono) di sincerarsi del kilometraggio reale della vettura che ritirano per rivendere e quindi sono responsabili se ti vendono un'auto col kilometraggio falsificato. Informati con un'associazione consumatori ( fai una ricerca in rete), loro sapranno come consigliarti.
Che poi sono proprio disonesti e fave, una macchina a 72 K km o a 130K km è buona ugualmente ed ha lo stesso valore più o meno solo che... se tu non sai il vero kilometraggio rischi di saltare interventi manutentivi importanti ( distribuzione ad esempio) e trovarti a danneggiare il veicolo.

Se i soldi con cui l'hai comperata li hai guadagnati onestamente vai avanti e fatti valere, anche loro devono avere proventi leciti e non frutto di illegalità

Facci sapere, sicuramente altri potranno beneficiare delle tue indicazioni

Ciao

Re: Contachilometri manomesso

Inviato: 25 lug 2007, 11:50
da Claudio MI
Ciao Aki, io ho avuto un'esperienza analoga alla tua, auto con 42,000 km ho scoperto poi che i Km reali erano 114.000!
Non avere sfiducia nella giustizia e soprattutto non fargliela passare liscia!
Quella del chilometraggio taroccato è una prassi che molti rivenditori praticano.

Io ho fatto così, ho fatto qualche verifica per avere dei dati oggettivi (basta anche la dichiarazione del vecchio proprietario) ma sarebbe meglio qualche tagliando o fattura che riporti data e chilometraggio.
Dopodichè per motivi vari ho deciso di fare una causa civile, chiedendo di restituire la macchina e avere indietro i soldi.
A distanza di circa 1 anno e mezzo sto vincendo la causa!

la mia situazione era complessa, ma stai tranquillo che rivìcevendo la lettera di un avvocato, il venditore ti proporrà qualche transazione, in caso contrario portalo in causa, ci sono gli estremi anche per configurare il reato di truffa.

Spero di esserti stato utile
Claudio

Re: Contachilometri manomesso

Inviato: 25 lug 2007, 11:56
da ENRICO
sicuramente c'è un illecito penale che verrà, se dimostrato, sanzionato con un'ammenda; dal canto tuo dovrai sostenere le spese di avvocatura e di perizia, nonchè il disagio nei prossimi anni di dover presentarti in tribunale per le udienze. Non sperare in un risarcimento superiore alle spese legali avute: probabilmente tutto si risolverà tra qualche anno in un accordo stragiudiziale ma intanto dovrai pagare avvocato e periti più costi vari per le udienze.
Se poi abiti in una zona dove i tribunali sono oberati di cause allora c'è pure la possibilità che il tutto finisca in prescrizione, quindi niente risarcimento ma solo qualche migliaio di euro che dovrai pagare...

Se la macchina funziona bene ti consiglio di lasciare perdere ogni azione legale, muovi soltanto le tue proteste alla Renault che sicuramente scaricherà le responsabilità sul concesionario e quindi tutto come prima... se non altro hai fatto esperienza per il prossimo acquisto!!!!

ciao.

Re: Contachilometri manomesso

Inviato: 25 lug 2007, 13:34
da giancarlo
io fossi in te tenterei la strada del risarcimento danni e non quello della truffa,
nel risarcimento ti puoi rivogere al giudice di pace un iter molto più veloce,oltretutto a te interessa o recuperare dei soldi(valore più basso) o restituire la lybra e riprenderti i soldi..... penso che questa seconda ipotesi sia la più difficile, l'auto tu l'hai comunque usata... anche se mi sembra che x dei vizi occulti ci sia 1 anno di tempo,altrimenti se vuoi veramente fare le cose x bene fa due cause ben distinte il Giudice di pace x l'aspetto economico,e una denuncia ai carabinieri per truffa ed anche se possono mettersi a ridere hanno l'obbligo di effettuare accertamenti e tu hai il diritto di sapere da loro come procede la tua denuncia..... ovviamente se abiti in una grande città o in una zona ad alta densità abitativa diventa più difficile.Comunque rivogiti ad una ass. di consumatori previa iscrizione ti potranno dare un
aiuto senza esborsi economici
giancarlo
P.S io seguendo +o- questo iter ho vinto la mia battaglia con il gruppo fiat ...... non con il meccanico sotto casa!!!